top of page

E-learning patenti: Frode pericolosa di autoscuole false

Hai barato? Forse non è stata una bella idea.


Vuoi la patente facile? Vai nei siti web giusti, paghi, fai qualche lezione seduto sul divano, compri la patente pensando che ti arrivi a casa, mentre non avrai mai niente: è la super truffa delle autoscuole false, che forniscono ore di teoria a distanza. L’Unasca lancia l’allarme: anzitutto, non viene rispettato l’obbligo di frequentare i corsi in presenza, considerando che l’e-learning in questo ambito è vietato dalle normative (decreto ministeriale 317/1995). Chi architetta la frode riesce a mettere in trappola i malcapitati con una perché i portali sono attraenti, fatti bene, verosimili: c’è perfino un call center. Fanno continui richiami al periodo Covid, quando in effetti le lezioni a distanza erano ammesse per rispettare il distanziamento sociale.


Chi conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda di 2.257 euro. La stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente in quanto revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino a un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica. Non conta la buona fede: non si può dire che si pensava di avere una vera patente, perché la legge non ammette ignoranza.


Va ricordato che l’idoneità tecnica necessaria per il rilascio della patente di guida si consegue superando una prova di verifica delle capacità e dei comportamenti, più una prova di controllo delle cognizioni. Per la sicurezza stradale propria e altrui. Di recente, sono cambiate le modalità dell’esame teorico per la patente come da disposizione ministeriale del 20 dicembre 2021: la prova ha 30 domande, 10 in meno del vecchio esame, con una durata di 20 minuti anziché 30 e un massimo di 3 errori concessi. Per adesso, non cambia il database delle domande, che resteranno le stesse con la consueta estrazione casuale per la composizione della scheda d’esame. La prova pratica di guida non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione per esercitarsi alla guida. Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese. 

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page