top of page

Fiat 500 elettrica: con Kiri ti premia se guidi eco-friendly

Kiri nasce con l'obiettivo di promuovere con premi esclusivi i comportamenti eco-friendly degli automobilisti. Ecco cos'è e come funziona.



Tra i driver che hanno guidato il progetto della nuova Fiat 500 elettrica (QUI la nostra recensione completa) c'è naturalmente il rispetto dell'ambiente. Questo ha spinto gli uomini di Stellantis a cercare idee innovative che permettessero di premiare gli automobilisti che con la loro 500 elettrica adottassero uno stile di guida (e di vita) rispettoso dell'ambiente che li circonda.


Kiri: cos'è e come funziona


Il risultato dello "scouting" della divisione e-Mobility di Stellantis si chiama Kiri Technologies, una startup green-tech nata nel 2020 nel Regno Unito (ma due dei tre fondatori sono italianI) e già operativa in 13 paesi europei. “Kiri” è il nome giapponese della Paulownia, l’albero che assorbe più CO2 in assoluto e oltre 10 volte più di qualsiasi altra pianta: un solo ettaro di questo albero compensa circa 30 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente delle emissioni prodotte da 30 auto in moto per lo stesso periodo.


Col motto “Think Big. Act Green”, Kiri punta a stimolare il cambiamento e accelerare l’adozione di comportamenti attenti all’ambiente. Per Kiri ogni piccola azione, ogni piccolo gesto è importante. Gli atteggiamenti green vengono valorizzati con il nuovo KiriCoin: più ci si comporta in modo sostenibile, più si guadagna.

Stellantis ha scelto proprio Kiri per premiare i comportamenti virtuosi degli "elettromobilisti" di Nuova 500. In che modo? Attraverso delle monete virtuali, denominate KiriCoin. Semplicemente guidando le Nuove 500 connesse e dotate del nuovo sistema di infotainment Uconnect 5, si ha la possibilità di accumulare KiriCoin in un portafoglio “virtuale” visualizzabile nell’app Fiat.



Nel traffico urbano, con uno stile di guida normale, un chilometro equivale all’incirca a un KiriCoin e ogni KiriCoin vale 2 centesimi di euro. Ciò significa che, con una percorrenza di 10.000 chilometri all’anno in ambito urbano, si può accumulare l’equivalente di circa 150 euro. Una gratificazione per chi, guidando la Nuova 500, non genera CO2 nel rispetto dell’ambiente.



I dati di guida, come distanza e velocità, vengono inviati al cloud di Kiri e convertiti automaticamente in KiriCoin, grazie a un algoritmo realizzato da Kiri. Il risultato arriva direttamente sullo smartphone dell’utente e i KiriCoin possono poi essere usati per ottenere prodotti e servizi sul marketplace di Kiri.



Non solo: per incentivare ulteriormente l’utilizzo della nuova Fiat 500 elettrica sono previsti premi extra per i guidatori che avranno conseguito il miglior punteggio di eco:Score, una funzione dei servizi Uconnect Services che rileva, con un punteggio da 0 a 100, quanto sia efficiente lo stile di guida adottato, aiutando a migliorare il consumo energetico in tempo reale. I clienti con i punteggi più alti nei principali Paesi europei, potranno accedere a offerte extra presso partner di rilievo come Amazon, Apple, Netflix, Spotify Premium e Zalando.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page