top of page
  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tic toc

Jeep Compass 2025 | Cambia il design e la tecnologia

La nuova Jeep Compass si rinnova totalmente introducendo la versione elettrica ed un bagaglio di

nuove tecnologie.

UNA JEEP VERA MA CHE AMA L'AMBIENTE - Jeep da sempre rappresenta il mondo dei fuoristrada, fatto di trazione integrale meccanica, motori termici e robustezza che dura nel tempo. Con queste prerogative il compito del marchio americano, ma con parte della sua anima in Italia, si sta avviando verso una rivoluzione che punta anche alla salvaguardia dell'ambiente, grazie all'introduzione di motorizzazioni a zero emissioni e tanta tecnologia.

Dopo Jeep Avenger, che di fatto ha aperto la strada verso l'elettrificazione del marchio, ora è giunto il il momento di nuova Compass, che cambia radicalmente partendo dalla piattaforma, la SLA Medium del gruppo Stellantis, che consente maggior libertà di sviluppo sia in tema di motorizzazioni, che di nuove tecnologie, con un balzo in avanti notevole rispetto al modello precedente che aveva come base la Fiat 500L.

Per Jeep la nuova Compass diventa un progetto "vitale", per affermarsi in un segmento che in Europa conta il 25% delle vendite.


L'OBBIETTIVO E' SUPERARE LE VERSIONI PRECEDENTI - Con oltre due milioni e mezzo di auto vendute in tutto il mondo, la Jeep Compass è fondamentale per il futuro del marchio.

Con queste prerogative i vertici di Jeep hanno lavorato sodo per proporre un auto che sappia affrontare una concorrenza sempre più agguerrita, sia in termini di design che di tecnologia. Con la consapevolezza che gli anni a seguire saranno sempre più incerti, soprattutto in Europa.



DESIGN DA CONCEPT CAR - In molti avevano ipotizzato un design vicino alla Avenger o alle ultime concept car del marchio, ma i designer di Jeep sono riusciti a realizzare un auto molto personale ed originale pur restando ancorati alla tradizione.

Le linee sono tese e geometriche, con il giusto equilibrio tra i volumi ed un frontale che rappresenta una evoluzione del tema a sette feritoie che adesso riportano dettagli illuminati.

Il look è meno aggressivo di certe competitors, e trasmette un senso di solidità ed affidabilità.

Gli angoli di attacco, dosso e uscita rispettivamente di 20, 15 e 26 gradi sono inferiori ad alcune suv del segmento, ma ugualmente efficaci, considerando che la Compass non nasce come off road estrema ma come auto versatile destinata all'utilizzo di tutti i giorni.



La versione Overland, nasce per essere più estrema, con un assetto rialzato ed un paraurti in plastica nera, meno incline a graffi o danneggiamenti in caso di fuoristrada.

Nella zona posteriore La nuova Compass introduce un tema inedito, con i gruppi ottici a led cost to cost che riportano la firma luminosa a "X" con l'inedito logo illuminato. Il nuovo disegno mette in evidenza la larghezza.



Le misure della nuova Jeep Compass crescono con una lunghezza di 4,55 metri, circa 15 cm in più rispetto al modello precedente. Inoltre, Jeep ha spostato le ruote verso gli estremi della carrozzeria, guadagnando 55 mm di spazio extra per le gambe dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio offre 550 litri di capacità, ben 112 litri in più rispetto al vecchio modello, e c’è un nuovo vano portaoggetti da 34 litri nella parte anteriore dell’abitacolo.



ABITACOLO CHE GUARDA AL FUTURO - All'interno la nuova Jeep Compass propone il tema minimalista, con pochi pulsanti fisici e due grandi schermi, per cockpit ed infotainment da ben 16 pollici. Sono rimasti solo tre comandi fisici sulla console centrale: un selettore del cambio rotativo, un pulsante per il freno di stazionamento e un grande selettore delle modalità di guida per passare tra le varie impostazioni del terreno.


Le finiture ed i materiali sono di qualità, mantenendo una buona volumetria tra vasche, cassetti e pozzetti, che consentono di alloggiare numerosi oggetti nell'abitacolo.

I rivestimenti sono realizzati con materiali su base riciclata, per una maggior attenzione per l'ambiente.

L'abitabilità a bordo è generosa per 5 adulti, con sedute confortevoli ed avvolgenti.



NUOVI MOTORI IBRIDI ED ELETTRICI - La Compass è disponibile sia con motori a benzina che elettrici. Ci sono due sistemi ibridi e tre propulsori elettrici tra cui scegliere.

L’opzione più economica è un sistema mild-hybrid da 143 CV a 48 volt, che utilizza una versione modificata del propulsore tre cilindri 1.2 litri dell’Avenger 4xe. Al di sopra di questo c’è il sistema ibrido plug-in da 192 CV, lo stesso montato sulla Peugeot 5008. Al momento non sono stati diramati ulteriori dati.

Le Compass elettriche sono due 210 CV o 227 CV, oltre all’unica variante a trazione integrale con 370 CV.

La batteria da 74 kWh della Compass offre un’autonomia dichiarata massima di circa 644 km, mentre una ricarica dal 20 all’80% richiede solo 30 minuti se collegata a un caricatore rapido DC da 160 kW. È inoltre presente un caricatore di bordo da 22 kW per la ricarica domestica.

È già possibile ordinarla sia con il sistema mild hybrid da 143 CV che nella variante elettrica da 210 CV. L’equipaggiamento di serie per la First Edition include cerchi in lega da 20 pollici, fari Matrix LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore e tetto panoramico si parte da 41.900 euro.




Commenti


© 2021 Copyright 8k  Showcar news testata giornalistica registrata Trib. BS. Direttore responsabile Marcelo A. Poblete

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per esserti iscritto

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tik tok
bottom of page