top of page

Jeep Grand Cherokee 4xe: svelata la versione "corta" e ibrida plug-in

Il grande SUV americano torna in Europa in una versione più corta della L svelata a inizio anno negli USA.



Nel corso dell'EV Day 2021 di Stellantis, la conferenza in cui il neonato gruppo automobilistico ha mostrato gran parte dei piani per l'elettrificazione da qui al 2030, il marchio Jeep ha svelato in anteprima mondiale il nuovo Jeep Grand Cherokee 2022, versione "corta" di quel Grand Cherokee L svelato a inizio anno che non è destinato ad approdare nel Vecchio Continente.



Jeep, punta di diamante del Gruppo nato dall'unione di FCA e PSA, si è limitata a diramare alcune immagini del nuovo Jeep Grand Cherokee in versione 4xe, ovvero quella spinta da un powertrain ibrido plug-in. L'unica, con buone probabilità, ad arrivare in un mercato europeo sempre più influenzato dalle regolamentazioni che impongono ai Costruttori di ridurre drasticamente le emissioni dei veicoli.



Jeep Grand Cherokee 4xe si mostra come un E-SUV dalle dimensioni comunque imponenti (intorno ai 4,90 m di lunghezza) e proporzioni solide, alleggerite dal tetto nero e dal lunotto posteriore piuttosto inclinato, che strizza l'occhio alla precedente generazione. Non cambiano i connotati di frontale e posteriore, caratterizzati da gruppi ottici sottili con tecnologia full LED.


Bocche cucite sul powertrain di Jeep Grand Cherokee 4xe, che comunque potrebbe attingere da quello di Jeep Wrangler 4xe: due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione da 17 kWh, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce, per una potenza complessiva di 380 CV. Un sistema che, grazie alla presenza del motore elettrico di trazione integrato nella scatola del cambio, consente di viaggiare in modalità 100% elettrica a trazione integrale per una distanza di circa 50 km.


L’introduzione della Jeep Grand Cherokee 4xe nell’anno in cui il marchio Jeep festeggia 80 anni di successi e innovazioni, rappresenta un ulteriore passo verso l’estensione dell’elettrificazione e il rafforzamento della visione “Zero emissioni, 100% libertà” del brand.

Jeep Grand Cherokee 4xe 2022: data uscita


Il nuovo Jeep Grand Cherokee 4xe sarà svelato interamente in occasione del Salone dell'Auto di New York (20-29 agosto 2021) e arriverà sul mercato europeo nel corso del 2022.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page