top of page

Kia EV5, dalla matita alla realtà

Il marchio coreano prosegue nel suo percorso di rinnovamento con la futuristica EV5

Il salone dell'auto di Chengdu in Cina è stata la cornice scelta da Kia er presentare la nuova suv da famiglia elettrica EV5, che fin dal primo sguardo mette in evidenza un design ed uno stile rivolto al futuro, proseguendo il filone stilistico introdotto con la EV9.


La nuova EV5 adotta la piattaforma E-GMP, che ha fornito la base di partenza anche per la Kia EV6, ma anche la Hyundai Inoq5, dunque misure generose con una lunghezza di 460cm ed un passo di 275cm, che consentono di ottenere un'abitabilità generosa per tutti gli occupanti, con un ingombro esterno simile alla Sprtage, in sintesi la casa coreana sta di fatto creando due linee parallele, una 100% ev mentre la seconda si rivolge ad un target più tradizionale.

Il lancio ufficiale è previsto nel corso del KIA EV Day, in programma ad ottobre, dove potremmo conoscere ulteriori dettagli della EV5, che si preannuncia molto interessante per il mercato europeo.

Il design affidato alla matita dello team capitanato da Karim Habib, non ha avuto mezze misure nel realizzare un'auto dai tratti futuristici ed imponenti, che si presenta con maggior equilibrio rispetto alla EV9, anche se la ricorda in diversi tratti.

L'abitacolo si ispira al minimalismo con materiali e soluzioni che riportano alla mente gli arredi delle abitazioni di ultima generazione, dove la connettività e lo spazio sono un punto di riferimento.

Il modello delle immagini si rivolge al mercato orientale, con la panca anteriore continua, ma per il vecchio continente si ipotizza una soluzione più tradizionale, con i sedili singoli ed un tunnel altamente funzionale, in tema di spazio.



Il confort sarà dunque un tema dominante, con sospensioni a controllo elettronico pronte ad assorbire ogni fondo stradale, grazie all'architettura raffinata che prevede un McPherson sull'asse anteriore ed un Multilink a cinque leve sul posteriore.

Per le batterie sono previste le BYD che consentono ricariche ultra veloci ed un'autonomia che si preannuncia da record.

prestazioni rilevanti, con 218cv per il motore anteriore e 310Nm.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page