La nuova Opel Frontera adotta il nome storico degli anni 90, ma adesso è una crossover.

Rinasce la Opel Frontera, ma adesso ha una filosofia completamente rinnovata, infatti passa da suv di origine GM, ad una crossover su base Citroen C3 Aircross, già in vendita in Brasile.

Le dimensioni sono compatte con una lunghezza di 438 cm, mentre l'offerta delle motorizzazioni vanno dal 100% elettrico con un'autonomia dichiarata di oltre 400km, all'ibrido leggero a 48v.
Dalle prime immagini il design risulta massiccio con superfici levigate, con una doppia colorazione che l'alleggerisce in prossimità del padiglione. Il frontale propone il Visor che accomuna tutti i nuovi modelli Opel, rinunciando ad un poco di originalità , ma restando fortemente identificabile.
La vista posteriore è senza dubbio l'aspetto meglio riuscito, con i gruppi ottici disposti su due livelli ed un portellone pieno con al centro il logo e lo script Frontera.

L'abitacolo offre molto spazio, con una plancia minimalista e dominata dal doppio schermo del sistema Pure Pannel che prevede due schermi da 10 pollici cadauno, con una forte attenzione alla connettività , grazie ad Apple car Play ed Android Auto wireless.
La plancia punta alla versatilità , con numerosi spazi a disposizione ed un tunnel centrale particolarmente semplificato, con il solo selettore del cambio, annegato in una base simil alluminio.
Molto interessanti i rivestimenti, che prevedono tessuti robusti e gradevoli alla vista ed il tatto, con una qualità percepita buona, ma che probabilmente vedrà il largo utilizzo di plastiche rigide, ma ben assemblate.
Come da tradizione Opel, le sedute saranno un punto di forza sia per design che ergonomia, con la certificazione AGR per la corretta postura.

Uno dei punti di forza della nuova Opel Frontera sarà la grande abitabilità e versatilità , con spazio più che sufficiente per 5 adulti e la possibilità di regolare lo schienale del sedile posteriore su diverse inclinazioni, inoltre è scorrevole.
Il bagagliaio parte da una capacità di 460 litri fino a raggiungere i 1600 litri abbattendo gli schienali suddivisi in 40 e 60, con la presenza di una botola che collega l'abitacolo.
Le motorizzazioni partiranno da un mild hybrid a 48 v con due potenza, 100 e 136 cv, mentre per l'elettrica la potenza di partenza è di 113 cv, con un'autonomia stimata di oltre 400 km nel ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica è di 100 kW.
La nuova Opel Frontera sarà disponibile a partire da dicembre 2024, con prezzi di circa 25.000 euro per il modello di accesso.
Comments