Lancia Ypsilon Alberta Ferretti: Proviamo la hybrid (Video)

Com'è e come va la nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti.


La nuova Lancia Ypsilon post-restyling arriva in redazione, in un'esclusiva serie speciale elegante e raffinata, si chiama Alberta Ferretti e noi l'abbiamo provata nella sua versione hybrid.


Ypsilon Alberta Ferretti: Look


Le peculiarità estetiche di questa edizione interessano soprattutto il colore carrozzeria: il Grigio Alberta Ferretti, una tinta iridescente che fonde il grigio al rosa, eleganza e femminilità. A contrasto, invece, le calotte degli specchietti, con effetto cromo-satinato.

Per chi non vorrà optare per questa colorazione, la nuova edizione speciale di Ypsilon sarà comunque disponibile nella tinta pastello Bianco Neve, nel metallizzato Grigio Pietra, nel Nero Vulcano e nel Bicolore Nero che alterna la finitura lucida con quella opaca.


Nel frontale, trovo molto bella la nuova griglia a listelli verticali comparsa con il restyling e apprezzo la presenza delle luci diurne a Led. Altrettanto affascinanti i cerchi da 15” neri diamantati esclusivi di questa versione, abbracciati dai passaruota sopra i quali campeggia il logo AF.


Classico il posteriore bombato, che riporta i loghi Ypsilon e hybrid sul prolungamento del lunotto e ospita un piccolo terminale di scarico cromato.


Ypsilon Alberta Ferretti: Dimensioni e abitabilità


Le dimensioni compatte rimangono invariate rispetto a tutte le altre versioni, con una lunghezza di 384 cm, una larghezza di 168 cm, un’altezza di 152 e un passo di soli 239 cm. Questo influisce certamente nell’abitabilità, garantendo un comfort adeguato per tutti e quattro i passeggeri, compresi i due che viaggiano posteriormente. Attenzione a chi siede dietro al guidatore, però, perché proprio ai suoi piedi è alloggiata la batteria del sistema mild-hybrid, mentre come comfort avrà a sua disposizione le tasche sul retro delle sedute anteriori.


In quanto allo spazio in bagagliaio, abbiamo una capacità che parte da 245 litri, fino a raggiungere un massimo di 820 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori frazionati in 40:60. Il piano presenta un piccolo scalino e sotto troviamo un kit di gonfiaggio. Presenti i comodi ganci a cui appendere - per esempio - le borse della spesa.


Ypsilon Alberta Ferretti: Interni


All’interno, Ypsilon Alberta Ferretti è ecofriendly, grazie all’utilizzo di tessuti sostenibili, come il Seaqual che riveste i sedili, che si sono rivelati piuttosto comodi, con regolazioni manuali. Un’altra peculiarità: i numerosi dettagli Rose Gold che impreziosiscono l’abitacolo, come le cuciture a contrasto, il calice del volante multifunzione, le cornici delle bocchette dell’aria, la manopola del cambio, la parte interna delle maniglie o il monogramma AF ricamato sui poggiatesta dei sedili. Un tocco di classe, inoltre, è dato dal rivestimento in morbido Silk nero della plancia.


Per quanto riguarda la tecnologia, in consolle centrale spicca il touchscreen da 7” del sistema d’infotainment UConnect, che dispone di Apple CarPlay e Android Auto via cavo, affiancati delle funzioni più essenziali, come la radio, i media o le informazioni generali. A fianco del display, la presa USB, mentre subito sotto spiccano i comandi della climatizzazione mono-zona. La presa 12 V, invece, è locata più in basso, dove troviamo anche i porta-bicchieri.


La strumentazione posizionata centralmente, non è altrettanto tecnologica, i quadranti sono ancora analogici, mentre al centro troviamo un piccolo schermo monocromatico.


Ypsilon Alberta Ferretti: Motore


Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti è disponibile in due motorizzazioni:

  • hybrid, con il 1.0 3 cilindri FireFly da 70 cv con Start&Stop;

  • GPL, con motore 1.2 da 69 cv.

La versione in prova, come anticipato, è quella hybrid, equipaggiata con un propulsore 1.0 FireFly in grado di erogare 70 cv di potenza e 92 Nm di potenza.


Le prestazioni confermano l'appartenenza di Ypsilon hybrid al segmento delle citycar, con un'accelerazione da 0 a 100 coperta in 14,2 secondi e una velocità massima di 163 km/h.


Ypsilon Alberta Ferretti: Guida


In abbinamento alla nostra motorizzazione, un cambio manuale a sei marce, con una leva corta e una rapportatura corretta. Molto molto bene lo sterzo, leggero e con un raggio sorprendente, decisamente sopra la media, ottimo per destreggiarsi nel traffico cittadino. A questo corrono in aiuto ovviamente, anche le dimensioni compatte di Ypsilon, i sensori di parcheggio che menzioneremo poi e le sospensioni, che assorbono con un’adeguata efficacia le asperità del terreno.


Ypsilon Alberta Ferretti: Consumi


I consumi, purtroppo, causa il nostro utilizzo anche fuori da quello che è l'habitat naturale di Ypsilon, sono saliti molto rispetto al dato dichiarato di 4,9 l/100 km, superando addirittura i 6.


Ypsilon Alberta Ferretti: ADAS


Se prima si sentiva l'assenza di qualsiasi sistema di assistenza alla guida su Ypsilon, ora possiamo contare almeno sul Cruise Control (non adattivo) a pagamento e sui sensori di parcheggio posteriori.


Ypsilon Alberta Ferretti: Prezzo


Nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti parte da € 18.500 per la versione hybrid in prova. Per chi vorrà, invece, optare per quella alimentata a GPL, il prezzo di partenza salirà a € 20.050, optional e promozioni escluse.


CONFIGURA YPSILON ALBERTA FERRETTI


Fateci sapere cosa ne pensate commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Ypsilon Alberta Ferretti: Video




0 commenti

Post correlati

Mostra tutti