top of page

MIMO 2023: Svelato il nuovo programma

Ecco come sarà strutturata la terza edizione del Milano Monza Motor Show.


Al via il countdown per la 3ª edizione del Milano Monza Motor Show, che, come rivela il nome, si terrà presso l'Autodromo Nazionale di Monza, nelle date dal 16 al 18 giugno 2023 .


MIMO sarà una tre giorni dinamica che colorerà i paddock, i box, l’anello alta velocità e la pista di Formula 1 dell’Autodromo Nazionale Monza e che porterà il pubblico a poter provare tutte le novità proposte dalle oltre 40 case automobilistiche e motociclistiche presenti. I visitatori potranno testare i modelli in un circuito test drive ad hoc di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopraelevate, e con chicane che permettono di simulare le diverse condizioni di utilizzo della vettura e mettere alla prova sterzo e sospensioni.


Nella 3ª edizione di MIMO ci sarà inoltre il Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in, l’approfondimento sui modelli “con la spina”. L’area, che si trova sul rettilineo dell’anello alta velocità, prevederà una parte educational per i potenziali clienti, con passaggio nell’area di sosta dove testeranno le diverse possibilità di ricarica offerte, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti la gestione quotidiana dei modelli elettrici e ibridi plug-in.



La parola d’ordine di MIMO 2023 sarà dinamicità e con un programma ricco di eventi che accontenteranno tutti i colori della passione motoristica, facendo sfilare tra il pubblico hypercar, supercar, one-off, classiche di pregio, youngtimer e prototipi.


Venerdì 16 giugno si svolgeranno due grandi eventi, la Premiere Parade e la Monzanapolis, entrambe sfilate che vedranno percorrersi i 10 km complessivi dati dall’unione tra la pista di Formula 1 e l’anello alta velocità, il presente e il passato delle competizioni motoristiche.

La Premiere Parade è la sfilata che alle ore 16.30 vedrà i rappresentanti delle case automobilistiche al volante delle proprie novità accompagnati da giornalisti, testimonial, sportivi e ambassador.


Alle ore 19 sarà il momento della Monzanapolis, la celebrazione dell’unione dei due circuiti avvenuta per l’ultima volta nel 1961 e che vedrà la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus.



Sabato 17 giugno sarà la giornata dedicata ai club e ai meeting, tra i quali la sfilata celebrazione per i 120 anni di ACI Milano. La parata partirà dalla sede storica di corso Venezia a Milano, dove si troveranno i modelli più iconici della storia dell’automobilismo prima di partire alla volta dell’Autodromo Nazionale Monza, dove sfileranno sui 10 km di curcuiti uniti.

Domenica 18 giugno sarà la giornata della Indy Autonomous Challenge con la finale alle ore 14. Per la prima volta in Europa, e su un circuito con curve e staccate, la competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota programmate da squadre composte da università e centri di ricerca di tutto il mondo. Le nuove Dallara AV-23 saranno guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di guidare autonomamente e di darsi battaglia in sfide “head to head” a eliminazione.


Queste supercar a guida autonoma saranno anche protagoniste dell’innovativo taglio del nastro che darà il via alla 3ª edizione di MIMO sulla pista di Formula 1 davanti ai media, ai rappresentanti delle case e alle istituzioni politiche partner del Milano Monza Motor Show.



Se tutta la passione e la parte dinamica accenderanno l’Autodromo Nazionale Monza, in piazza Duomo a Milano si creerà una vetrina glam espositiva, con alcune anteprime dei brand che impreziosiranno il centro informativo MIMO, a disposizione del pubblico per fornire le informazioni e il programma di quello che accadrà al Tempio della Velocità dal 16 al 18 giugno, un hub nel quale conoscere i modelli presenti nei test drive e perfezionare le prenotazioni alle prove.


Venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 19, passato e presente della storia automotive s’incontreranno in piazza Duomo con il passaggio della tappa della 1000 Miglia che sfilerà davanti alle installazioni di MIMO. Mentre sabato 17 giugno saranno i modelli della celebrazione dei 120 anni di ACI Milano a sfilare davanti alle pedane della 3ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show.



Nel 2022 Showcar ha partecipato alla MIMO Journalista Parade con la nuova Kia Sportage. Mentre per la 1000 Miglia, le auto del nostro equipaggio sono state la Volkswagen Touareg eHybrid e la Mercedes Classe C SW All-Terrain.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page