top of page

Mobilize sbarca sul mercato: si inizia da Bergamo con il car sharing elettrico di Renault Zoe

La prima attività italiana firmata Mobilize, la divisione di Renault Group dedicata alla mobilità, inizia a Bergamo con il car sharing elettrico di Renault Zoe. Ecco come funzion e quanto costa.



Mobilize è la nuova divisione di Renault Group dedicata alla mobilità. Si tratta di una delle quattro Business Units (insieme a Renault, Dacia-Lada e Alpine) volute dal CEO Luca de Meo e presentate a inizio anno come parte integrante della Renaulution, l'ambizioso piano di rilancio del gruppo francese in risposta alla crisi causata dalla malagestione dell'era Ghosn aggravatasi con la pandemia COVID-19.


Mobilize: la mobilità di oggi e domani secondo Renault Group



Il nuovo brand Mobilize mira a sviluppare nuove fonti di profitto da dati, mobilità e servizi energetici e a generare oltre il 20% dei ricavi del Gruppo entro il 2030. Mobilize offrirà anche soluzioni e servizi ad altri marchi e partner esterni.


Di prodotti a marchio Mobilize ancora nessuna traccia (il primo modello arriverà tra il 2022 e il 2023 e sarà l'erede spirituale dell'attuale Renault Twizy), ma questo non significa che il nuovo brand non sia già al lavoro per ridefinire il concetto di mobilità all'interno del gruppo francese. Una mobilità


  • in cui si passi dal possesso all'utilizzo dei veicoli;

  • in cui si riduca l'impatto ambientale dei mezzi di trasporto (grazie all'elettrico);

  • in cui piuttosto che immettere nuovi mezzi nelle già affollate città si prediliga aumentare il tempo di utilizzo degli stessi - in quanto fermi per il 90% del tempo - promuovendo soluzioni quali il car sharing.


E proprio dal car sharing parte l'avventura sul mercato di questa nuova divisione.


Mobilize: a Bergamo il car sharing elettrico di Renault Zoe


Nasce così a Bergamo (ma presto il servizio si espanderà ad altre città in tutta Italia) il car sharing elettrico firmato Mobilize. Inizialmente la flotta sarà composta da Renault Zoe - la segmento B elettrica capace di garantire fino a 395 km di autonomia nel ciclo WLTP - seguita nei prossimi mesi da Dacia Spring (QUI la nostra prova in anteprima) e nei prossimi anni dai primi prodotti a marchio Mobilize (una microcar e un veicolo commerciale compatto).


Basti pensare che, grazie all’utilizzo delle 45 ZOE, in un anno si potrebbero risparmiare più di 20 tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto emetterebbero nell’atmosfera una flotta di 45 vetture termiche con emissioni medie di 90g/km di CO2 ed una percorrenza media annua di 5.000 km per vettura.


Car sharing Mobilize a Bergamo: come funziona e quanto costa


Al via a partire da giugno 2021, è un car sharing a prenotazione (in gergo "station based round trip"): a differenza dell'altra tipologia esistente ("free floating"), infatti, prevede l'obbligo di riconsegnare la vettura nella stessa stazione in cui è stata ritirata.


A Bergamo saranno 20 le basi operative in cui sarà possibile ritirare e riconsegnare le 45 Zoe a disposizione (35 in città e 10 nei comuni limitrofi Lallio, Seriate, Orio al Serio e Brembate). Le basi avranno parcheggi dedicati e saranno collocate in aree strategiche del territorio.



La prenotazione avverrà attraverso un'app dedicata, anche con diversi mesi di anticipo rispetto al periodo del noleggio). La durata del noleggio, durante il quale sono gratuiti sia i parcheggi sia l'accesso alle corsie preferenziali e alle ZTL, va da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 10 giorni.


I prezzi del car sharing elettrico Mobilize di Bergamo prevedono una tariffa oraria di 10 euro, che include 50 km. Superata questa soglia scatta una tariffa a consumo di 0,20 euro/km, mentre la tariffa giornaliera fissa ammonta a 50 euro. Non ci sono limiti di utilizzo territoriale: l'importante è che l'auto torni alla base in cui è stata ritirata, dove gli operatori del servizio provvederanno a ricaricarla e sanificarla.



La gestione del servizio di car sharing Mobilize sarà affidata ai punti vendita Renault locali: nel caso di Bergamo, al concessionario Oberti S.p.A.


Mobilize car sharing Bergamo Renault Zoe: galleria foto



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page