• Simone Facchetti

Nissan Micra GPL 2021: prova su strada e consumi del nuovo motore 1.0 turbo 90 CV (Video)

Abbiamo provato in anteprima Nissan Micra 2021 a GPL equipaggiata con il nuovo motore 1.0 turbo da 90 CV.



In questi ultimi anni non si fa altro che parlare di auto elettriche e ibride, le Case hanno tutto l’interesse a spingerle per abbassare la media delle emissioni ed evitare così delle multe molto salate. Ci sono però delle situazioni in cui le alimentazioni tradizionali hanno ancora molto senso di esistere, per esempio se si percorre tanta strada spendendo poco. Per fortuna, ci sono ancora macchine che si rivolgono a questa specifica fascia di automobilisti: tra queste la Nissan Micra a GPL, che nel 2021 guadagna un nuovo motore. Ve lo raccontiamo in questa recensione.


Nissan Micra GPL 2021: design esterni


Rispetto al modello originario, che ha fatto il suo debutto nel 2017, non cambia assolutamente nulla a livello estetico: lo stile di questa ultima generazione, più maschile e sportiveggiante, è gradevole, ben proporzionato e molto personalizzabile grazie alle combinazioni tra le tinte per la carrozzeria, il tetto e gli inserti nei cerchi. A questo proposito, una delle pochissime novità del model year 2021 riguarda il disegno aerodinamico dei cerchi in lega montati sul nostro esemplare. Certo, i quattro anni sulle spalle iniziano a farsi sentire e non è detto che presto non arrivi un restyling di metà carriera per intervenire per esempio sui fari, alogeni con i LED solo per le luci diurne.


Nissan Micra GPL 2021: design interni e infotainment


Gradevoli gli interni, con buone finiture e accostamenti cromatici (menzione particolare per il rivestimento in pelle bianca morbida su plancia e fianchetti del tunnel centrae) e un’elevata attenzione all’ergonomia, con pulsanti fisici per le funzioni principali. Il volante ha tanti tasti ma basta prenderci la mano, mentre la console centrale è dominata da un sistema di infotainment con schermo touch da 7 pollici, Apple CarPlay e Android Auto (via cavo), i servizi connessi come la gestione remota della vettura e la possibilità di inviare destinazioni dal telefono al navigatore TomTom, che tra l’altro si aggiorna via OTA. Resta, però, un po’ indietro in quanto a grafica e reattività.


Nissan Micra 2021: dimensioni e bagagliaio


Le dimensioni di Nissan Micra 2021:

  • Lunghezza 3.999 mm

  • Larghezza 1.743 mm

  • Altezza 1.455 mm

  • Passo 2.525 mm

  • Bagagliaio 300 litri.


Il serbatoio del GPL è posizionato nel vano dedicato alla ruota di scorta. Non ci sono bocchette dell'aria o prese USB per i passeggeri posteriori, in compenso non mancano i vani portaoggetti. Assente la base di ricarica wireless per smartphone.


Nissan Micra GPL 2021: come va su strada e quanto consuma


Quello che distingue questa Micra GPL 2021 dalla versione a GPL introdotta nel 2019 è il nuovo motore: dai precedenti 900 cc si passa ora a un 1.0 turbo, sempre a tre cilindri, derivato direttamente da quello delle nuove Renault Clio e Captur. La differenza, però, sta nell’impianto a GPL, che in questo caso un BRC installato in Italia specificamente per il nostro mercato.


Si tratta di un impianto con iniezione di tipo sequenziale fasata in fase gassosa (contributo benzina), alimentato da un serbatoio toroidale da 42 litri (33,6 litri utilizzabili) per un’autonomia reale di circa 380 km, pari a un consumo di 7,5 litri di GPL per 100 km. Trattandosi di una bi-fuel resta il serbatoio di benzina classico, che grazie ai suoi 41 litri e a un consumo intorno ai 6,5 l/100 km estende l’autonomia totale a oltre 1.000 km.


L’impianto è integrato in modo molto classico, con il commutatore (che funge da indicatore del livello del GPL) posizionato nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio. La vettura parte sempre a benzina e passa automaticamente a GPL quando viene raggiunta la temperatura di esercizio (pochi secondi), ma si può comunque decidere di commutarla a benzina premendo sul pulsante centrale.


Come va nella vita reale? La risposta è: decisamente bene. Il tre cilindri IG-T sviluppa una potenza massima di 92 CV quando alimentato a benzina e 90 CV a GPL, con una differenza di prestazioni impercettibile e una coppia sempre adeguata: 160 Nm sono infatti disponibili già da 2.000 giri/minuto e fino ai 3.750 giri.


Il risultato è un’auto brillante, perché comunque parliamo di circa 1.100 kg di massa, e sempre pronta a toglierci d’impaccio per esempio per un sorpasso. La scheda tecnica non fornisce i dati delle prestazioni a GPL ma solo a benzina, con un’accelerazione 0-100 km/h in 11,8 secondi e una velocità massima di 178 km/h che non dovrebbero variare significativamente a gas.


Il cambio fa bene il suo dovere: un manuale a 5 marce, ben rapportate e con una leva facile da azionare, al pari della frizione. La rumorosità è sotto controllo, anche se ci sono rivali in questo segmento che fanno meglio, mentre è buona la tenuta di strada, con un rollio che si fa evidente quando forziamo l’andatura in curva. Buono l’assorbimento delle asperità, anche se lo schema semplice - MacPherson davanti e ponte torcente dietro - non può certo fare miracoli quando si prendono buche secche o dossi artificiali di piccole dimensioni: lo "scossone" è inevitabile.


Nissan Micra GPL: ADAS


Capitolo ADAS: qui si poteva fare qualcosa di più, ma parliamo effettivamente di un’auto economica con quattro anni sulle spalle. Di serie ci sono solo la frenata automatica automatica di emergenza e il limitatore di velocità, mentre per avere il controllo automatico fari abbaglianti, il sistema di avviso e prevenzione cambio di corsia involontario non attivo e il riconoscimento segnaletica stradale bisogna spendere 450 euro per il Safety Pack. Assente il cruise control adattivo.


Nissan Micra GPL 2021: versioni e prezzi


Tre gli allestimenti disponibili per Micra GPL: Eco Visia, Eco Acenta e Eco N-Design. Si parte da 17.815 euro e si arriva ai 20.115 euro dell’N-Design, l’esemplare in prova. Per avere l’infotainment connesso, la retrocamera, l’accesso keyless, la vernice metallizzata e/o bicolore occorre optare per alcuni pacchetti, che fanno lievitare il prezzo di circa 1.500 euro.


Va detto però che al momento della stesura dell'articolo (agosto 2021) è attiva una promozione che abbatte il prezzo d’attacco della versione Eco Visia a 11.900 euro (grazie all’Ecobonus e agli sconti di Nissan), rendendo questa Micra decisamente più interessante perché ci si porta a casa un’auto full optional con circa 15.000 euro.


Un’auto concreta, razionale, che si rivolge a chi cerca un veicolo dal prezzo concorrenziale, dai costi di gestione contenuti e con una dotazione tecnologica sufficiente anche se non a livello delle migliori concorrenti nel segmento. In più, nessuna paura per i blocchi del traffico perché, almeno per il momento, le auto a GPL possono circolare senza problemi e in più possono godere delle agevolazioni riservate a questo tipo di veicoli da alcune amministrazioni.


NISSAN MICRA 2021 CONFIGURATORE


Voi cosa ne pensate di Nissan Micra GPL 2021? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Nissan Micra GPL 2021: video prova



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti