top of page

BMW M2: Tutta nuova e ancora più potente

Una BMW M2 tutta nuova, ecco le caratteristiche degli esterni, dell'abitacolo e del motore.


Che BMW avesse voglia di cambiare - e soprattutto di stupire - si era già capito ed oggi ce lo conferma nuovamente con una sportiva dal look rivoluzionario...

Di quale parliamo?

Della nuova edizione di BMW M2, che si presenta al pubblico con un design di rottura, che ben si distingue anche dalle ultime nate della casa di Monaco.


BMW M2: Look


Le novità interessano, come si poteva già dedurre, il design, con un frontale caratterizzato da un doppio rene senza cornice a barre orizzontali, combinato con una presa d'aria inferiore suddivisa in tre sezioni dal disegno rettangolare.


Lateralmente, invece, spiccano i passaruota muscolosi che ospitano i grandi cerchi da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore.


La vista posteriore si distingue per lo spoiler, i catarifrangenti verticali, l'inserto diffusore della grembialatura posteriore e le due coppie di terminali di scarico posizionate molto in dentro rispetto ai bordi esterni.



A caratterizzare da sempre M2, ci sono anche le sue dimensioni compatte, nonché la sua agilità. Non a caso, questa nuova edizione sdi attesta a oltre 21 cm di lunghezza in meno rispetto alla M4 Coupé, di cui 11 di passo; ciò nonostante, larghezza e carreggiata crescono rispetto a quelle della sua sorella cittadina (Serie 2 Coupé).


BMW M2: Interni

L'abitacolo è un concentrato di comfort, tecnologia e sportività, con configurazioni specifiche M.


I sedili sportivi (possono avere anche il poggiatesta integrato) e le superfici sono rivestiti in Sensatec e Alcantara, ma sono disponibili numerose personalizzazioni in carbonio, per un peso minore e un aspetto ancora più racing.

Le caratteristiche di comfort di serie della nuova BMW M2 comprendono anche il climatizzatore automatico a tre zone, il BMW Live Cockpit Plus completo di sistema di navigazione BMW Maps, l'illuminazione ambientale e il sistema di altoparlanti Hi-Fi.


In ambito tecnologico, invece, figurano il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, il BMW Head-Up Display, oppure il touchscreen centrale da 14,9 pollici con il BMW Operating System 8, completo di Apple CarPlay, Android Auto ed un sistema di antenna 5G per ottimizzarne la connettività.



Per quanto riguarda i sistemi di guida e parcheggio automatizzati, le funzioni di Front Collision Warning, Speed Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, Lane Departure Warning e Park Distance Control sono tutte di serie. L'Assistente di guida, il Cruise Control attivo con funzione Stop & Go e l'Assistente di parcheggio con assistente alla retromarcia sono solo alcune delle opzioni disponibili.


BMW M2: Motore


Il cuore di nuova BMW M2 è il 3.0 sei cilindri turbo benzina da 460 cv di potenza (90 in più rispetto a quelli della scorsa edizione) e 550 Nm di coppia massima erogata tra 2.650 e 5.870 giri/min.


In abbinamento all'automatico M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic di serie (equipaggiato anche di paddle al volante) o al manuale a sei rapporti (optional), la nuova M2 è capace di sviluppare prestazioni da spavento, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4,1 secondi (4,3 con il manuale), da 0 a 200 km/h in 13,5 secondi (14,3 per il manuale), e una velocità di punta di 250 km/h, con possibilità di essere aumentata a 285 con l'M Driver's Package opzionale.


Indipendentemente dalla scelta del cambio, comunque, la forma tradizionale di prestazione dinamica della nuova BMW M2 è rappresentata anche dal differenziale attivo M sull'asse posteriore di serie e dalla trazione posteriore, con funzione M Traction Control, anch'essa di serie.


A ciò si aggiungono le modalità di guida selezionabili dal pulsante M Mode sulla console centrale. Esse sono: Road, Sport e Track.


BMW M2: Quando arriva?


Il lancio globale della nuova BMW M2 sarà nell'aprile 2023. I modelli saranno costruiti insieme alla nuova BMW Serie 2 Coupé nello stabilimento del BMW Group di San Luis Potosí, in Messico.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page