top of page

Nuova Citroën C5 X: un nuovo modo di intendere il segmento D

Citroën C5 X è la berlina dalla versatilità senza eguali. Disponibile a benzina o ibrida plug-in, la nuova ammiraglia è pronta a soddisfare le esigenze di un mercato molto ampio, da chi ambisce ad un'auto adatta alle lunghe tratte a chi cerca tanto spazio sia in abitacolo che nel bagagliaio.



Non chiamatela “patchwork”, perché Nuova Citroën C5 X, l’ammiraglia del double chevron, introduce un nuovo modo di vedere il segmento D, grazie una versatilità senza eguali, che sintetizza, in un’unica auto, il concetto di Berlina, Station Wagon e Suv, con un look audace, uno spazio a bordo da record e un indiscutibile piacere di guida, grazie a una seduta rialzata e alle sospensioni dall'effetto "tappeto volante".


CITROËN C5 X: DESIGN


Seguendo la filosofia introdotta da nuova C4, anche C5 X rinnova completamente il suo look. Non a caso, già dal nome, che vede ora una X in più, si preannuncia una vera e propria rivoluzione in tema di design, che si allaccia agli stilemi visti sul concept CXperience, svelato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016.



La robustezza si percepisce a primo sguardo, con una silhouette decisamente incisiva, che, al contempo, non si fa mancare quell’eleganza che contraddistingue le ammiraglie. Nel frontale spicca la nuova firma luminosa LED a V, estremamente riconoscibile, che si va a fondere, attraverso le cromature, al double chevron centrale. Il cofano è lungo, con linee fluide e aerodinamiche e, se si guarda anche la linea di cintura alta, si percepisce grande dinamismo, dato anche dalle grandi dimensioni delle ruote. Il posteriore strizza l’occhio alle Coupé, con un lunotto spiovente e uno spoiler che dona dinamicità. Anche qui, come nel frontale, troviamo la nuova firma luminosa a V, che rende le nuove Citroën riconoscibili anche da lontano.



CITROËN C5 X: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO


L’appartenenza al segmento D e lo spazio a bordo si confermano dalle dimensioni, con 480 cm di lunghezza x 186 cm di larghezza x 148 cm di altezza, oltre a un passo di 278 cm.

Il bagagliaio, progettato pensando a una Station Wagon, è un altro dei grandi punti di forza di nuova C5 X, con un volume di carico di 545 litri, che arriva a 1.640 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il vano è estremamente ampio e il piano a livello garantisce un alloggio agevole per qualunque tipo di bagaglio. Troppe valigie o buste della spesa tra le mani? Nessun problema, il portellone dispone di apertura hands-free.


CITROËN C5 X: INTERNI

L’abitacolo esprime grande comodità, con sedili Advanced Comfort, materiali curati e ampio spazio, amplificato dalla tanta luce naturale che illumina l’ambiente attraverso le numerose vetrature.

In plancia spicca lo schermo centrale ad alta definizione da 12”, ricco di funzioni, come la connessione a smartphone senza fili. Non mancano le prese USB di tipo C e il vano per la ricarica wireless dei dispositivi.

Innovativo e molto particolare è il nuovo Extended Head Up Display, molto più ampio di quelli a cui siamo abituati.



CITROËN C5 X: MOTORIZZAZIONI


Oltre ai consueti motori a benzina, C5 X propone un’alternativa adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per svariati trasferimenti, senza vincoli e in piena libertà: l'ibrido plug-in da 225 cv, con oltre 50 km di autonomia in 100% elettrico fino a 135 km/h.


CITROËN C5 X: SOSPENSIONI

Anche nuova C5 X monta le sospensioni Citroën Advanced Comfort, capaci di superare tutti gli ostacoli, come buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradale. Sulla versione ibrida plug-in, C5 X offre un controllo ancora superiore con le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort con tre modalità di guida a scelta per una maggiore fluidità di guida.

CITROËN C5 X: ADAS

C5 X propone il meglio della guida semi-autonoma di livello 2 oggi a disposizione, con sistemi come l’Highway Driver Assist (ovvero il Cruise Control adattivo con Stop&Go e mantenimento attivo della carreggiata), il Rear Cross Traffic Alert, la Telecamera Vision 360 e il Proximity Keyless Access and Start, che blocca e sblocca automaticamente le porte quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo.

CITROËN C5 X: QUANDO ARRIVA


Citroën C5 X sarà commercializzata nel secondo semestre del 2021.


CITROËN C5 X: PREZZI


Ancora non è stato reso pubblico il listino.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page