top of page

Škoda Fabia: la prova della nuova generazione (Video)

Aggiornamento: 3 feb 2022

Conosciamo dal vivo le novità della quarta generazione della compatta ceca intelligente.



Škoda Fabia giunge alla sua quarta generazione, con numerose migliorie sia nel design che negli interni, con nuove tecnologie all'avanguardia e dotazioni furbe.


Škoda Fabia: Look

Il design di nuova Fabia matura, ovvero tende ad avvicinarsi sempre più a quello delle sorelle maggiori.

La mascherina esagonale ora ha un disegno più ampio e bombato, le nervature si fanno più marcate e i fari Full Led hanno un disegno più affusolato.

Al posteriore spiccano i fari non più ad andamento verticale, bensì orizzontale.



Škoda Fabia: Dimensioni e bagagliaio


Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0, Fabia cresce in dimensioni: ora la lunghezza si attesta a 411 cm e il passo a 256, a favore di una migliore abitabilità. Altezza e larghezza sono rispettivamente di 178 e 146 cm.


Best in class il bagagliaio, con una capacità di partenza di 380 litri, 50 in più rispetto alla scorsa versione. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori frazionati in 40/60, la capacità sale a 1.190 litri. Numerosi gli accessori qui presenti: ganci e luci sono immancabili, ma ad essi si aggiungono un telo flessibile, il tappetino double face o un cassetto che possiamo montare all’evenienza (non presente sul nostro esemplare).



Un vanto di Fabia, poi, è la presenza di ben 16 vani disseminati in abitacolo per una capacità aggiuntiva di 108 litri.


Škoda Fabia: Abitabilità


A bordo si sta comodi. L’abitabilità nelle sedute posteriori è molto buona, con un adeguato spazio per gambe e testa, peccato solo per il tunnel centrale un po’ invadente che ruba un po’ del comfort al passeggero che viaggia centralmente. Comunque interessante la soluzione di un jumbo box removibile; ma in tal caso è meglio, però, che i passeggeri siano due. Non potevano mancare, comunque, le tasche di diverse misure posizionate sul retro dei sedili anteriori e le bocchette dell’aria. Comodo anche il bracciolo con doppio porta-bevande.


Škoda Fabia: Posto guida e infotainment


Passando al posto guida si nota la cura nei dettagli e la buona qualità. Gli assemblaggi sono ben fatti e parte dei materiali sono morbidi, molto belli gli inserti plastica dura in color bronzo, tema ricorrente in tutto l’abitacolo. Mi piace l’uso del tessuto con cuciture a contrasto e trovo simpatico il lettering FABIA a entrambi i lati del cruscotto. Belle anche le prese d’aria circolari a destra e a sinistra.

I sedili sono confortevoli, con rivestimenti in tessuto dalla trama originale e regolazioni manuali.



Passando alla plancia, ci imbattiamo in un volante a due razze multi-funzione, a sinistra i comandi del sistema multimediale e a destra quelli degli ADAS. Dietro, ecco il quadro strumenti digitale ad alta risoluzione da 10,25” personalizzabile a piacere, un optional da € 450.

Novità anche per il display dell’infotainment indipendente con diametro di 9,2” particolarmente reattivo e ricco di funzioni, compresi i servizi connessi o la gestione dei comandi del clima direttamente dallo schermo. Per questi si potrà comunque optare ancora anche per i comandi fisici posti in consolle, ma solo per le funzioni più elementari.


Scendendo troviamo un vano i cui si celano due prese USB di tipo C illuminate e un piano per la ricarica a induzione dei dispositivi posizionato verticalmente. Sì, perché anche la connettività è wireless, dunque con Apple CarPlay e Android Auto senza filo grazie al sistema SmartLink Wireless opzionale.

Non manca l’assistente vocale digitale, "Laura”.



Škoda Fabia: Simply Clever


Parlando di Škoda, potevamo non menzionare tutte quelle soluzioni intelligenti che hanno reso ognuno dei suoi modelli unico del suo genere?

Partiamo dai più classici, ombrello nella portiera, il fermo per le carte, oltre alla presa USB di tipo C sullo specchietto retrovisore interno, la lente d'ingrandimento / raschietto il ghiaccio / spessimetro per pneumatici nello sportello del serbatoio o il porta-schede e il porta-penne davanti alla leva del cambio, alcune di queste novità assolute su Fabia. Queste sono solo alcune delle soluzioni SimplyClever, perché in totale qui ce ne sono ben 43.



Škoda Fabia: Prezzo


Škoda Fabia ha un prezzo di partenza di € 16.900, ma l’esemplare in prova, optional compresi è poco oltre i 20.000.



Fateci sapere cosa ne pensate commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Škoda Fabia: Video



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page