• Simone Facchetti

Il nuovo SUV Fiat per il Brasile non ha ancora un nome: a sceglierlo saranno i fan

Il nuovo SUV Fiat per il Brasile è stato svelato ma non ha ancora un nome: a sceglierlo saranno i fan tramite un sondaggio online.



Il nuovo SUV compatto di Fiat per il Brasile ha fatto ieri la sua prima apparizione ufficiale su internet e dal vivo in occasione della finale del Grande Fratello brasiliano. Noto internamente come Progetto 363, questo modello dall'importanza fondamentale per il mercato sudamericano non ha però ancora un nome ufficiale: saranno gli stessi fan a sceglierlo tramite un sondaggio allestito su una piattaforma online.


SUV Fiat per il Brasile: tre nomi tra cui scegliere


Collegandosi al sito suv.fiat.com.br (accessibile anche dall'Italia), gli utenti del web potranno optare tra tre nomi pensati dal marketing di Fiat per il suo nuovo SUV compatto: Fiat Pulse, Fiat Domo o Fiat Tuo. Vuoi quale scegliereste?


Nuovo SUV Fiat: nuova piattaforma e stile globale


A differenza della Fiat Argo (la berlina di segmento B venduta esclusivamente in Sud America), il nuovo SUV Fiat nasce su una piattaforma dedicata: si tratta della nuova architettura MLA, un pianale pensato per rispettare i più severi requisiti di sicurezza, garantire una migliore guidabilità e soprattutto accogliere i nuovi motori turbo flex e i più moderni sistemi di assistenza alla guida. La produzione avverrà sempre a Betim.



Lo stile riprende alcuni dei tratti introdotti sugli ultimi modelli Fiat per il Brasile (è il caso del restyling del pickup Fiat Toro) ma anche per l'Europa (come il recente restyling di Fiat Tipo). Parliamo della nuova calandra a sviluppo orizzontale, dei fari full LED (con firma luminosa a LED anche al posteriore) e del nuovo logo con lettering FIAT in bella mostra. Peculiarità delle Fiat riservate al mercato sudamericano sono invece le quattro linee che stilizzano il tricolore italiano: un dettaglio di stile che troviamo sulla calandra e nell'immagine coordinata della comunicazione digitale e stampata di Fiat Brasile.


Nuovo SUV Fiat: motori più efficienti e infotainment connesso


Sotto al cofano, come già anticipato, troverà posto un nuovo motore turbo flex, un propulsore globale adattato per essere alimentato anche a etanolo. Fiat non ha fornito ulteriori dettagli su queste unità, limitandosi a dichiarare che saranno più potenti ed efficienti degli attuali motori presenti in gamma.


Nessuna immagine degli interni è stata diramata da Fiat: la Casa ha confermato la presenza della nuova Fiat Connect Me, "la più moderna piattaforma di servizi connessi in Brasile", che ha fatto il suo debutto negli scorsi giorni sul nuovo Toro.


Il nuovo SUV Fiat per il Brasile arriverà anche in Italia?


Nessuna indicazione su un eventuale (e da molti auspicato) sbarco in Italia del nuovo SUV compatto Fiat: qualcosa di simile dovrebbe comunque arrivare nel vecchio continente, ma la produzione avverrà nello stabilimento polacco di Tychy insieme ad un analogo SUV compatto marchiato Jeep.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti