top of page

Opel Grandland 2022: la prova su strada del restyling (Video)

Con il restyling 2022 il nuovo Opel Grandland si rinnova dentro e fuori, con tanta tecnologia in più. Noi l'abbiamo provato in anteprima.



Il restyling 2022 di Opel Grandland rivoluziona il C-SUV tedesco con uno stile contemporaneo, interni ridisegnati e un'iniezione di tecnologia utile per la vita di tutti i giorni: ve lo raccontiamo in questa prova in anteprima nei dintorni di Milano.


Opel Grandland 2022: come cambia negli esterni



Rispetto al modello uscente, Opel Grandland perde la X nel nome ma guadagna a livello estetico, abbracciando la filosofia stilistica Bold and Pure introdotta per la prima volta sul nuovo Opel Mokka.

Nello specifico, arriva anche qui l'Opel Vizor, la mascherina nera lucida che ingloba, all'interno di una cornice cromo-satinata, i nuovi proiettori a LED con firma luminosa ad ala e tecnologia IntelliLux LED Pixel.


A cambiare sono anche il logo Grandland (ora con un nuovo font a caratteri cubitali al centro del portellone) i paraurti, la fascia bassa della carrozzeria (ora verniciata) e gli skid plate sottoscocca in nero lucido o silver. Resta l'opzione del tetto a contrasto.



Opel Grandland 2022: come cambia negli interni


Il nuovo Opel Grandland 2022 cambia radicalmente anche negli interni, con il debutto dell'Opel Pure Panel, un cockpit composto da due display (la strumentazione da 12 pollici e l'infotainment da 10 pollici) integrati in un pannello nero lucido orientato verso il conducente.



La plancia diventa così più essenziale e moderna, senza rinunciare alla comodità dei pulsanti fisici per la gestione del climatizzatore, degli ADAS e delle principali funzioni dell'infotainment. Tra queste figurano la connettività per il navigatore e l’accesso remoto tramite smartphone, peccato che Apple CarPlay e Android Auto siano ancora via cavo, questo perché parliamo dell’attuale sistema e non di quello completamente nuovo visto sulla nuova Astra.


Presenti anche i sedili ergonomici attivi per guidatore e passeggero anteriore certificati AGR e disponibili, nella versione in pelle, anche con riscaldamento e ventilazione.


Opel Grandland 2022: dimensioni, spazio e bagagliaio


Le dimensioni di Opel Grandland 2022: 4.477 mm di lunghezza x 1.856 mm di larghezza x 1.609 mm di altezza x 2.675 mm di passo. Il bagagliaio misura 514 litri / 1.652 litri nelle versioni termiche e 390 litri / 1.520 litri in quelle ibride plug-in.


Opel Grandland 2022: motori anche ibridi plug-in



Come il modello uscente, anche il restyling di Opel Grandland sarà proposto con motorizzazioni elettrificate, nello specifico un powertrain ibrido plug-in a trazione anteriore oppure integrale (quest'ultima realizzata da un secondo motore elettrico deputato alle ruote posteriori).


La gamma motori di nuovo Opel Grandland 2022 non cambia rispetto al modello uscente: confermate, dunque, le motorizzazioni benzina 1.2 turbo 3 cilindri da 130 CV (con cambio manuale a 6 marce o automatico EAT8), diesel 1.5 turbo 4 cilindri da 130 CV (con cambio EAT8) e ibride plug-in (Hybrid a trazione anteriore da 224 CV e Hybrid4 a trazione integrale da 300 CV).


Opel Grandland 2022: nuovi ADAS e fari LED matrix


Tante le novità del restyling di Opel Grandland in materia di sicurezza: presente per la prima volta il Night Vision, la telecamera a infrarossi che rileva persone e animali fino a 100 metri di distanza mostrando le immagini sulla strumentazione digitale.



Una novità importante per la sicurezza sono i fari IntelliLux LED Pixel, forti di una matrice che conta ben 168 diodi (84 per faro, come sull'ammiraglia Insignia) in grado di disegnare un fascio luminoso al fine di illuminare al meglio la strada senza abbagliare gli altri utenti della strada.


Nuovi sono anche il sistema Highway Integration Assist, che combina il cruise control adattivo e il centramento di corsia per la guida autonoma di livello 2, e la telecamera panoramica con visione a 360 gradi, che si affianca ai già presenti assistente al parcheggio automatico e allerta angolo cieco.



Di serie su tutti i nuovi Grandland i seguenti dispositivi: Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza, Rilevamento pedoni, Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, Riconoscimento segnali stradali, Rilevamento stanchezza e Cruise control.


Opel Grandland 2022: allestimenti, dotazione e prezzi


Quattro gli allestimenti disponibili - Grandland, GS Line, Business Elegance e Ultimate - con una dotazione di serie che prevede cruise control, lane keep assist, rilevamento stanchezza guidatore , frenata automatica d’emergenza, fari abbaglianti automatici, riconoscimento segnali stradali, fari LED base, cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico bi-zona, strumentazione digitale info display da 7 pollici e sistema di infotainment Radio Multimedia Intellilink con display touch da 7 pollici, Apple Car Play e Android Auto.



I prezzi di Opel Grandland 2022 partono da 29.350 euro per la versione d'ingresso con motore 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 130 CV e cambio manuale (31.350 per l'EAT8). L'ibrido plug-in, disponibile a partire dall'allestimento GS Line, parte da 44.300 euro, incentivi e promozioni escluse.



Voi cosa ne pensate di Opel Grandland 2022? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Opel Grandland 2022: video prova



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page