Il marchio Opel annuncia che nel 2028 proporrà solamente auto elettriche: la prima di nuova generazione sarà la "Manta e" nel 2025.
![](https://static.wixstatic.com/media/4dee53_c0d765e1f38140b88060956ca93423d6~mv2.jpg/v1/fill/w_147,h_98,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/4dee53_c0d765e1f38140b88060956ca93423d6~mv2.jpg)
Anche il futuro di Opel sarà solo elettrico. Annunciato in occasione dell'EV Day 2021 di Stellantis, il piano di elettrificazione del marchio del Fulmine procede spedito verso l'obiettivo finale: proporre, a partire dal 2028, una gamma composta da veicoli esclusivamente elettrici in Europa (il mercato principale).
Un processo che avverrà gradualmente: già quest'anno il Marchio avrà nove modelli elettrificati in gamma, e tutti i modelli saranno disponibili in versione elettrica o ibrida plug-in entro il 2024.
![](https://static.wixstatic.com/media/4dee53_01bd29487e6343118790c2a328c9c3e3~mv2.jpg/v1/fill/w_147,h_83,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/4dee53_01bd29487e6343118790c2a328c9c3e3~mv2.jpg)
Non solo: molto presto Opel sbarcherà sul mercato cinese, il più grande mercato automobilistico del mondo, come marchio esclusivamente elettrico. Nel 2025, invece, sarà il turno del primo modello Opel nato elettrico: un crossover di dimensioni medio grandi di cui al momento conosciamo solamente il nome (Manta e) e un bozzetto di stile.
![](https://static.wixstatic.com/media/4dee53_d1cf70537f88425f87e0c0c676a4a9d2~mv2.jpg/v1/fill/w_147,h_64,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/4dee53_d1cf70537f88425f87e0c0c676a4a9d2~mv2.jpg)
Michael Lohscheller, CEO di Opel, ha commentato così la decisa presa di posizione del marchio in termini di elettrificazione:
Dal 2028, Opel offrirà solo auto elettriche in Europa, il nostro mercato principale. Ciò dimostra chiaramente l’impegno assunto dal marchio Opel nei confronti della mobilità elettrica. Il futuro dell’industria automotive è elettrico e Opel ne farà parte. Stiamo compiendo un percorso per reinventare Opel e trasformarci in un brand giovane, verde e globale”, ha aggiunto Lohscheller. “Da fredda, Opel diventa cool. Ci stiamo dirigendo verso un futuro a zero CO2 netta, e la CO2 è la nuova valuta del nostro settore.