top of page
  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tic toc

PEUGEOT e-208 GTI | Tanti cavalli ma elettrici

280 cv per la rinascita della 208 GTI, ma questa volta a zero emissioni. Nel mirino ha la Alpine A290.

SFIDA "QUASI" IMPOSSIBILE - Dopo l’addio della 308 GTi nel 2021, Peugeot rilancia la tradizione sportiva con un’inedita e‑208 GTi, presentata in contemporanea alla 24 Ore di Le Mans. È la prima GTi elettrica del Leone, progettata da Peugeot Sport – lo stesso team dietro l’Hypercar 9X8 del WEC.

La proposta delle compatte elettriche ad alte prestazioni si arricchisce con l’arrivo della Peugeot e‑208 GTi, pronta a sfidare a viso aperto rivali agguerrite come l’Alfa Romeo Junior Veloce, l’Alpine A290 e l’Abarth 600e. Tuttavia, la strada per queste nuove hot hatch a zero emissioni non è semplice: faticano ancora ad affermarsi rispetto alle più amate controparti termiche. Nonostante ciò, grazie a prestazioni brillanti e a una coppia istantanea mozzafiato, non fanno rimpiangere né i cilindri né il sound dei motori tradizionali.


DESIGN FURIOSO - La Peugeot 208 è una delle compatte più riuscite dal punto di vista stilistico, e grazie a un restyling ben calibrato continua a mantenere un look moderno e accattivante, senza accusare il peso degli anni.

La nuova e‑208 GTi punta a esaltare ulteriormente questo design, attingendo a piene mani dalla tradizione sportiva della berlina francese. Un dettaglio simbolico è il logo GTi sul montante posteriore, proprio come sulla leggendaria 205 GTi.

La livrea Rosso GTi, abbinata a un generoso splitter anteriore e a uno spoiler maggiorato sul lunotto, conferisce alla vettura un aspetto decisamente aggressivo. Il tutto è completato da un pronunciato diffusore posteriore e da ampie minigonne, che mettono in risalto l’assetto ribassato.

I cerchi da 18″ “Hole”, con passaruota allargati, rappresentano un chiaro omaggio all’iconica 205 GTi, fondendo passato e futuro in un unico, grintoso pacchetto.

TORNA LA MOQUETTE ROSSA - Uno degli elementi che colpiscono immediatamente all’interno dell’abitacolo è la presenza della moquette rossa, un richiamo diretto alla tradizione sportiva del Leone, da sempre distintiva dei modelli più grintosi di casa Peugeot.

Ogni dettaglio è studiato per trasmettere emozioni: i sedili sportivi in tessuto e microfibra, con fascia centrale rossa, offrono un ottimo compromesso tra contenimento e comfort. La plancia è arricchita da modanature rosse, presenti anche sul volante sportivo, dotato di una raffinata impugnatura in Alcantara.

Un tocco di nostalgia arriva infine dal quadro strumenti digitale, che propone una grafica ispirata agli anni ’80, in perfetto stile rétro-futurista, omaggio alla leggendaria 205 GTi.



SOTTO IL COFANO TANTI CAVALLI - La nuova Peugeot e‑208 GTi abbandona definitivamente il motore termico per adottare un powertrain elettrico anteriore da 280 CV (206 kW), capace di garantire prestazioni mozzafiato: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,6 secondi.

Per migliorare la dinamica di guida, le sospensioni sono state ribassate di 30 mm rispetto alla 208 standard, mentre le carreggiate risultano allargate di 56 mm all’anteriore e 27 mm al posteriore. A completare l’assetto sportivo troviamo un sofisticato differenziale elettronico autobloccante e‑LSD, che migliora la trazione in curva e l’agilità.

Sotto il pianale è presente una batteria da 54 kWh, dotata di sistema di raffreddamento potenziato e supporto alla ricarica rapida fino a 100 kW, che consente di passare dal 20 all’80% in circa 30 minuti. L’autonomia dichiarata si attesta intorno ai 350 km nel ciclo WLTP.

Lo sviluppo del telaio e della dinamica è stato affidato a Peugeot Sport, che ha messo a punto uno sterzo preciso e reattivo, freni anteriori maggiorati da 355 mm e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, pensati anche per un utilizzo in pista.

La vettura si basa sulla piattaforma CMP-e, condivisa con modelli come l’Abarth 600e, l’Alfa Romeo Junior Veloce e la futura Lancia Ypsilon HF: una base tecnica solida, che garantisce robustezza, versatilità e un feeling di guida coinvolgente.

La Peugeot e‑208 GTi 2025 rappresenta una perfetta sintesi tra heritage e innovazione: una hot hatch compatta, elegante e ad alte prestazioni che riporta in auge la storica sigla GTi nell’era dell’elettrico. Promette una guida coinvolgente, un design distintivo e tecnologie all’avanguardia, senza mai tradire l’anima sportiva che ha reso iconico il marchio del Leone.

Resta da verificare sul campo il delicato equilibrio tra peso, dinamica e piacere di guida, ma le premesse sono solide e decisamente convincenti.

In sintesi: un piccolo razzo francese pensato per chi cerca emozioni a zero emissioni, senza scendere a compromessi.

Comments


© 2021 Copyright 8k  Showcar news testata giornalistica registrata Trib. BS. Direttore responsabile Marcelo A. Poblete

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per esserti iscritto

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tik tok
bottom of page