• Simone Facchetti

ll nuovo Porsche Macan 2023 sarà solo elettrico: prime immagini dei prototipi

Prime foto dei prototipi semi-definitivi del nuovo Porsche Macan, in arrivo nel 2023 esclusivamente in versione elettrica.



Si avvicina il debutto sul mercato di una delle Porsche più attese e discusse degli ultimi anni. Porsche Macan, il SUV di segmento D che negli anni ha scalato le classifiche di vendita diventando uno dei modelli più apprezzati nel suo segmento, si prepara ad un'autentica rivoluzione: la prossima generazione, in arrivo nel 2023, sarà proposta solamente in versione elettrica.


Porsche Macan: nel 2021 un nuovo modello, ancora a benzina


L'attuale modello è dunque destinato a uscire di scena, ma non prima di un ultimo restyling che sarà svelato nel corso del 2021: un aggiornamento doveroso per permettere al SUV sportivo di Zuffenhausen, finora proposto solo con motori termici, di proseguire la sua carriera commerciale ancora per qualche anno, restando in vendita parallelamente alla variante a zero emissioni. Questo perché la domanda di SUV con motori termici è ancora molto elevata, specialmente in quelle zone del mondo dove l'elettrico non è ancora un'alternativa appetibile o percorribile.


Porsche Macan 2023: prime foto del SUV elettrico



Nel frattempo, proseguono senza sosta i collaudi della nuova generazione, un'auto che nasce con un obiettivo ambizioso: "essere il modello più sportivo del suo segmento". Questo significa che vetture come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, BMW X4 M, Mercedes-AMG GLC 63 e Jaguar F-Pace SVR - i D-SUV a benzina più sportivi con motori a 6 e 8 cilindri fino a 550 CV devono iniziare a preoccuparsi.


Come sappiamo, le auto elettriche in generale offrono prestazioni migliori in termini di accelerazione rispetto a modelli termici equivalenti. Tuttavia, sappiamo anche che un'auto non diventa sportiva solo per la potenza, ma per un equilibrio tra potenza e peso, aspetto in cui le auto elettriche non possono certo primeggiare a causa della massa notevole delle batterie.


Porsche, con la Taycan (QUI la nostra recensione), ha dimostrato che è possibile realizzare un'auto elettrica veloce e altrettanto equilibrata nella distribuzione dei pesi: ci aspettiamo, pertanto, un risultato simile anche sul nuovo Macan, tenuto conto che qui stiamo parlando di un SUV e non di una berlina.



Porsche Macan 2023: nuova piattaforma PPE


A garantire le massime "E-Performance" al nuovo Macan elettrico ci penserà la nuova architettura modulare Premium Platform Electric (PPE), la piattaforma sviluppata insieme ad Audi per accogliere esclusivamente motorizzazioni elettriche a batteria. Anche qui, come nella piattaforma J1 di Taycan, l'impianto elettrico con tensione a 800 V permetterà di ricaricare a potenze elevate e soprattutto di scaricare la potenza dei motori elettrici altrettanto rapidamente.


Porsche Macan 2023: stile da Coupé


La nuova piattaforma assicurerà un migliore sfruttamento degli spazi interni in rapporto alle dimensioni esterne, lasciando maggiore libertà ai designer. Lo stile di Porsche Macan 2023 sarà meno "tradizionale" rispetto a quello dell'attuale Macan, con un tetto discendente che strizza l'occhio ai SUV Coupé. I prototipi protagonisti delle foto ufficiali diramate da Porsche mostrano, al di sotto dello strato di camuffature e pellicole ottiche, gruppi ottici sottili e sviluppati in orizzontale, sulla falsariga di quelli di Taycan.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti