top of page
  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tic toc

RENAULT 5 TURBO 3E | Nasce la R5 più potente della storia

Renault Presenta la R5 Turbo 3E, che con i suoi 555 cv diventa la più potente di sempre. Omologata per l'uso stradale arriverà in 1980 esemplari.

UNA STORIA DI CAVALLI - La Renault 5 Turbo nasceva nel 1980 con chiare ambizioni agonistiche. La produzione si concluse nel 1985, lasciando un vuoto tra gli appassionati, ma scrivendo pagine indelebili nella storia del marchio francese.

Oggi la Renault 5 Turbo ritorna con una motorizzazione elettrica, senza però tradire il suo DNA sportivo. L’edizione 2025 si presenta come un’auto esclusiva, prodotta in serie limitata e numerata in soli 1980 esemplari.

Le specifiche tecniche sono impressionanti e rivelano un progetto ambizioso e altamente tecnologico, che proietta la nuova Renault 5 Turbo 3E ai vertici in termini di prestazioni e soluzioni all’avanguardia.

FIBRA DI CARBONIO - La nuova Renault 5 Turbo 3E è una biposto "secca" basata su una piattaforma inedita, che integra numerosi elementi in fibra di carbonio, inclusa l'intera carrozzeria.

Il design rappresenta un chiaro tributo alla Renault 5 del 1980, con ampi parafanghi allargati e le iconiche feritoie per il raffreddamento del motore posteriore. Nell’edizione 2025, queste aperture ventilano invece due powertrain elettrici collocati sull'asse posteriore.

Alla base della scocca trova posto un pacco batteria agli ioni di litio da 70 kWh, configurato su un’architettura a 800 volt.

La ricarica è possibile in corrente alternata (AC) fino a 11 kW e in corrente continua (DC) fino a 350 kW, consentendo di passare dal 15% all’80% della carica in soli 15 minuti.

Le prestazioni sono da vera vettura da competizione: i due motori elettrici erogano complessivamente 555 CV, permettendo una velocità massima di 270 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.

ABITACOLO RACING - La Renault 5 Turbo 3E è una biposto equipaggiata con sedili racing da competizione. Le finiture e la dotazione sono essenziali, riprendendo il doppio schermo — per il quadro strumenti e l’infotainment — già visto sulla Renault 5 E-Tech Electric, integrati in una plancia sviluppata su una struttura rinforzata.

Degno di nota il freno a mano manuale, posizionato in alto, pensato specificamente per le manovre di drift.

PER POCHI APPASSIONATI - La nuova Renault 5 Turbo 3e sarà prodotto in 1980 esemplari con consegne previste nei primi mesi del 2027. Il prezzo indicativo è di 160.000 euro.



Comentarios


© 2021 Copyright 8k  Showcar news testata giornalistica registrata Trib. BS. Direttore responsabile Marcelo A. Poblete

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per esserti iscritto

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tik tok
bottom of page