• Veronica Lucrezia Poblete

Renault Arkana: prova in anteprima del SUV coupé solo ibrido (Video)

Aggiornato il: mar 26

Il nome e le forme sono quelle del modello presentato nel 2018 per il mercato russo, ma la piattaforma e gli interni sono specifici e i motori soltanto ibridi: ecco come va su strada il nuovo SUV coupé della Losanga.



Renault Arkana: il primo SUV Coupé della Losanga, svelato nel 2018 in una configurazione ritagliata su misura per i gusti del mercato russo, arriva ora in Europa con una serie di personalizzazioni che lo rendono più adatto all’esigente clientela europea.


Renault Arkana: Design



Innanzitutto, è bene precisare che, nonostante la carrozzeria molto simile, la versione Europea di Renault Arkana poggia sulla nuovissima piattaforma modulare CMF-B, la stessa che ha dato i natali a Renault Clio, Renault Captur e Nissan Juke.


Detto questo, le linee sono affascinanti, il frontale richiama quello di Captur, con fari C-Shape Full Led e l’ampia calandra con logo centale, ma è il posteriore a caratterizzare questo nuovo Suv sportivo, combinando eleganza, dinamicità e robustezza. Spicca il padiglione rastremato, gruppi ottici posteriori a tutta larghezza e un’altezza da terra notevole (ben 199 mm).



Una grande personalità è data dall’allestimento dell’esemplare che abbiamo provato: R.S. Line. Offerto nell'inedita colorazione Orange Valencia, inserti in nero lucido, paraurti aerodinamico e cerchi in lega da 18“ con dettagli rossi. Tra le altre personalizzazioni di questo allestimento, ci sono i badge R.S. Line sulla feritoia e, nel posteriore, il doppio terminale di scarico cromato, peccato sia solo simulato.



Renault Arkana: Dimensioni & Bagagliaio


Le dimensioni di Renault Arkana lo posizionano nella parte alta del segmento C, con una lunghezza di 457 cm, una larghezza di 182 cm, un’altezza di 157 cm e un passo di 272 cm. Il bagagliaio misura 518 litri di partenza, che scendono a 492 litri nella versione ibrida E-TECH. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori arriviamo a un massimo, rispettivamente, di 1311 e 1278 litri.



Renault Arkana: Interni & Infotainment


Come per la piattaforma e parte del design, poi, anche la plancia è ereditata da Captur e prevede inserti specifici per ogni allestimento, con illuminazione a LED personalizzabile. La strumentazione è digitale con display da 10 pollici a colori, mentre l’Infotainment è l’Easy Link con schermo capacitivo da 9,3 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a Bluetooth. Presente la radio DAB e i servizi di navigazione connessa, che offrono al guidatore informazioni in tempo reale sul meteo, il traffico o i prezzi del carburante.



Grazie all’allestimento R.S. Line i sedili si dimostrano estremamente confortevoli, con una conformazione sportiva, rivestimenti in pelle e Alcantara e cuciture rosse che richiamano la sportività della nostra versione. Così come gli inserti in simil carbonio in plancia.


Il confort non manca, specialmente dietro, dove troviamo un’adeguato spazio sia per le gambe che per la testa; non a caso parliamo di un'abitabilità tra le migliori del segmento, nonostante il tetto discendente di Arkana. Rimane, però, sempre consigliabile far viaggiare massimo due passeggeri nelle sedute posteriori, siccome un terzo potrebbe risentirne in termini di comfort per via del tunnel centrale, che in compenso ospita due prese USB, una 12 V e le bocchette dell’aria.


Renault Arkana: Motorizzazioni solo ibride


Renault Arkana è offerta in tre motorizzazioni, tutte ibride, partiamo dall’E-TECH Hybrid da 145 cv fino alle micro ibride, equipaggiate con un propulsore 1.3 Turbo benzina da 140 o 160 cv abbinato al cambio doppia frizione EDC a 7 rapporti che porta in dote un sistema Mild-hybrid a 12 V.


Renault Arkana: Prova su strada



L’esemplare in prova è proprio uno di questi micro ibridi, precisamente quello da 140 cv, che, grazie alla coppia di 260 Nm dai 1.750 ai 3.500 giri, offre prestazioni oneste nonostante il peso superiore ai 1.300 kg, abbiamo uno 0 a 100 coperto in 9,8 secondi e una velocità massima di 205 km/h.


La guida in sé, poi, è piacevole. La base di partenza è quella di Renault Captur, rispetto alla quale ho notato una taratura lievemente più rigida di sterzo e sospensioni. Considerando la morbidezza generale di Captur, ho apprezzato quest’orientamento vagamente sportiveggiante di Arkana, con un assetto che riesce comunque ad assorbire bene le asperità del terreno senza far coricare troppo la vettura nelle curve. Niente male considerando la semplicità tecnica: all’anteriore abbiamo uno schema MacPherson, al posteriore un classico ponte torcente.



Non mancano, poi, le diverse modalità di guida MULTI SENSE (Normal, Sport, Eco, My Sense) settabili dal display centrale.

Renault Arkana: ADAS



Numerosi e ben funzionanti i sistemi di assistenza alla guida, che portano Renault Arkana a un livello 2 di guida autonoma. Tra gli ADAS troviamo, infatti, il Cruise Contro Adattivo con Stop&Go da 0 a 160 km/h, limitatore di velocità, Highway e Traffic Jam Companion (che includono anche il centramento di corsia), sensori e retrocamera, oltre agli abbaglianti automatici e al parcheggio senza mani.


Renault Arkana: Prezzo


Renault Arkana parte da 30.350 euro per la versione Mild-hybrid da 140 cv nell’allestimento INTENS e 33.150 euro per la R.S. Line. Se vorrete optare per la E-TECH Hybrid, invece, i prezzi di partenza sono rispettivamente di 31.850 e 34.650 euro per gli allestimenti INTENS e R.S. Line.


CONFIGURATORE RENAULT ARKANA


Voi cosa ne pensate di Renault Arkana? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Renault Arkana: Video prova


Renault Arkana: Uno sguardo al SUV coupé e intervista a Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazion e Immagine di Renault Italia



Renault Arkana: Galleria foto