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Immagine del redattoreMarcelo A. Poblete

RENAULT RAFALE 4X4 Plug-in | test drive

Renault presenta la variante più performante di Rafale, che si pone di diritto al vertice del marchio francese.

La Renault Rafale sta riscuotendo molto interesse ed un buon successo grazie ad una linea da Suv coupè molto equilibrata e riuscita, a questo si sommano contenuti tecnologici che derivano dalla recente Austral dalla quale condivide la piattaforma CMF-CD e le motorizzazioni.

Il vertici del marchio francese, incoraggiati dagli ottimi risultati commerciali hanno deciso di proporre una variante performante e dotata di trazione integrale, con un terzo motore elettrico sull'asse posteriore, in grado di offrire un prodotto finale alto di gamma.

DESIGN

Rispetto alle versioni con trazione anteriore full hybrid, la 4x4 non cambia Il design, fatta eccezione per le nuove colorazioni, i cerchi in lega inediti da 21 pollici dal disegno sportivo con razze spazzolate e lo spoiler sul tetto nero lucido.

Il frontale è aggressivo con una generosa calandra con il tema a losanga che si ripete all’infinito, su una base blu opaco, stessa tinta che ritroviamo anche in numerosi dettagli interni.

I fari sono sottili e dotati di tecnologia full led a matrice attiva Matrix, che garantiscono un’eccellente luminosità. lo scudo paraurti si caratterizza per una grande sezione trapezoidale nera, che termina con uno splitter sporgente ed una generosa bocca di raffreddamento, mentre il radar dei sistemi di sicurezza è celato dietro al grande logo centrale.

La vista laterale è molto sinuosa ed iconica, con grandi muscolature sopra ai parafanghi con i passa ruota contornati da modanature lucide a contrasto.

Il padiglione è tipicamente da Suv coupé, con il montante C spiovente è dotato di una piccola terza luce triangolare.

La sezione di coda è sfuggente, con il lunotto molto inclinato ed uno spoiler sul tetto che dirige i flussi verso il piccolo terzo volume di coda che ha la funzione di alettone.

I gruppi ottici ad andamento orizzontale sono alimentati a led dinamici e ricordano una freccia, con una vasta sezione illuminata realizzata con la tecnologia al laser.

BAGAGLIAIO

Il portellone con apertura elettrica consente di accedere ad un bagagliaio ampio e con la forma regolare, faccia eccezione per un piccolo scalino. Le finiture sono di buon livello, con i rivestimenti in moquette.

Non c’è un vero doppio fondo ma comunque la volumetria non è male, con 530 litri di partenza che possono  arrivare a 1600 abbattendo gli schienali suddivisi in 3 sezioni, con quella centrale ribaltabile singolarmente.

Luce, ganci e punto luce aumentano la versatilità.

ABITABILITA' POSTERIORE

L’abitabilità posteriore è un punto di forza, con spazio per tre adulti, sia per gambe che la testa.

Anche chi sta al centro trova spazio a volontà, grazie al tunnel non molto pronunciato.

Ci sono tasche nel retro dei sedili e nei pannelli porta, due prese USBC e bocchette dell’aria.

Le finiture ed i materiali sono di ottimo livello, con gli schienali regolabili nell’inclinazione. Molto bene il tetto panoramico oscurabile elettricamente ed il bracciolo con gli originali porta tablet e scomparti con altre ulteriori usb.

POSTO GUIDA

Il posto guida e la plancia sono di derivazione Austral, fatta eccezione per alcuni materiali dei rivestimenti e le modanature in vera ardesia.

I sedili sportivi sono ergonomici e ricchi di regolazioni elettriche, massaggio e climatizzati, sia caldo che fresco.

L’ambiente è molto ricercato, con luci ambientali multicolor e superfici morbide, come i rivestimenti in velluto di tasche e porta oggetti.

Il tunnel con la parte superiore scorrevole risulta molto fruibile, grazie al grande poggia gomito, mentre il cambio è spostato sul piantone in una zona un poco affollata.

Chiaramente non possono mancare il caricatore ad induzione per lo smartphone e due prese USBC ed una a 12v

Molto bello in volante dalla forma semi esagonale e pulsanti a sfioramento, ma l’aspetto più apprezzabile è il doppio schermo del sistema R LINK di ultima generazione.

Il cluster, accompagnato da un generoso head up display è da 12 pollici altamente configurabile.

L’infotainment sfrutta un secondo schermo da 12 pollici verticale, con il software realizzato in collaborazione con Google. Apple Car Play e Android Auto sono senza cavo, mentre l’organizzazione delle schermate e ricca di colorazioni e grafiche accattivanti, comprese quelle del Multi Sense regolabili dal pulsante sul volante.

Molto bene la navigazione Maps ed il sistema di camere esterne, compresa la vista 3d.






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