• Simone Facchetti

Subaru Solterra: primo teaser del SUV elettrico sviluppato con Toyota

Il primo SUV elettrico di Subaru si chiama Solterra e nasce da un progetto sviluppato insieme a Toyota.



A pochi giorni dalla presentazione delle prime immagini ufficiali di Toyota bZ4X - il primo SUV elettrico della Casa giapponese - anche il partner Subaru svela le prime informazioni sul suo primo veicolo a zero emissioni: nuovo Subaru Solterra.


Un modello la cui mission è espressa già nel nome: un omaggio a Madre Natura, l'impegno a rendere il più sostenibile possibile la convivenza tra uomo e la Terra e un riferimento alle ormai riconosciute capacità fuoristradistiche dei veicoli di Subaru.



Un nuovo capitolo della partnership Subaru-Toyota


Prosegue così la proficua collaborazione tra le due aziende giapponesi, già impegnate nello sviluppo congiunto di diversi progetti: dalle sportive compatte Toyota GR86 / Subaru BRZ al recente accordo (siglato insieme a Suzuki, Daihatsu e Mazda) per condividere il know-how necessario alla realizzazione di sistemi di comunicazione di nuova generazione.


La nuova fase della partnership prevede infatti lo sviluppo di una nuova piattaforma modulare pensata espressamente per i veicoli elettrici a batteria. Subaru la chiama e-Subaru Global Platform, mentre Toyota e-TNGA. Nello specifico, la Casa delle Pleiadi si è concentrata su quegli aspetti in cui sa fare meglio: la sicurezza passiva, la stabilità del veicolo e la trazione integrale elettrica.


Subaru Solterra: data uscita


Il SUV elettrico Subaru Solterra si inserirà nel segmento C e arriverà sul mercato a metà 2022.

Post correlati

Mostra tutti