• Simone Facchetti

BMW 320e e 520e 2021: prezzi e versioni delle nuove ibride plug-in, anche Touring e 4x4

Con le nuove 320e e 520e, BMW introduce nuove versioni ibride plug-in entry-level su berline e station wagon.

BMW Serie 3 e Serie 5: arriva l'ibrido entry-level


Dopo aver elettrificato la gamma delle berline Serie 3 e Serie 5 partendo dai modelli più costosi, potenti e prestazionali, l'ibrido plug-in di BMW è ora disponibile anche nelle versioni più accessibili, quelle caratterizzate dal badge 320e e 520e. L'offensiva elettrica si gioca ora sull'entry-level, mercato già presidiato da BMW grazie alle versioni plug-in di X1 e X2 e alle varianti mild hybrid a 48 V di Serie 3, Serie 4 e Serie 5.


Ed è solo l'inizio: in totale, il BMW Group offrirà 15 modelli BMW e un modello MINI con trazione ibrida plug-in da marzo 2021. Nella sola BMW Serie 3 ci saranno quattro modelli ibridi plug-in tra cui scegliere in futuro, tre dei quali saranno anche disponibili con il BMW xDrive optional. BMW Serie 5 comprenderà poi ben cinque modelli ibridi ricaricabili. Tre di essi sono dotati di trazione integrale intelligente di serie o come optional.


BMW 320e e 520e: motori, potenza e autonomia delle versioni ibride plug-in


Tutte le nuove versioni ibride plug-in entry-level di BMW Serie 3 e Serie 5 prevedono l'abbinamento di un motore 2.0 4 cilindri turbo benzina da 120 kW / 163 CV abbinato ad un motore elettrico (integrato nella scatola del cambio automatico Steptronic a 8 rapporti) da 83 kW / 113 CV per BMW 320e e da 80 kW / 109 CV per BMW 520e. In entrambi i casi, la potenza massima del sistema ammonta a 150 kW / 204 CV, con una coppia massima di 350 Nm.


La capacità della batteria di BMW 320e e BMW 520e è pari a 12 kWh (34 Ah): un valore che permette un'autonomia WLTP da 48 a 57 chilometri per la nuova BMW 320e Berlina, da 46 a 54 chilometri per la nuova BMW 320e Touring, da 41 a 55 chilometri per la nuova BMW 520e Berlina e da 45 a 51 chilometri per la nuova BMW 520e Touring. Resta il limite della ricarica in corrente alternata (unica opzione possibile) ad un massimo di 3,7 kW, per una ricarica completa in 3,6 ore (2,6 ore da 0 all'80%).


Buone le prestazioni: BMW 320e Berlina accelera da zero a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h (7,9 secondi e 220 km/h per BMW 320e Touring), mentre per la nuova BMW 320e xDrive Touring sono 8,2 secondi e 219 km/h. La nuova BMW 520e Berlina accelera da ferma a 100 km/h in 7,9 secondi e la sua velocità massima è di 225 km/h. La nuova BMW 520e Touring completa lo sprint standard in 8,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. In modalità di guida puramente elettrica, i nuovi modelli ibridi plug-in di entrambe le serie possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

BMW 320e e 520e: prezzi e versioni per l'Italia


BMW ha già diramato i prezzi delle nuove BMW 320e e 520e, disponibili nelle versioni berlina e Touring e, presto solo su Serie 3 Touring, anche con la trazione integrale xDrive.

  • BMW 320e: 48.450 euro

  • BMW 320e Touring: 50.300 euro

  • BMW 320e xDrive Touring: non disponibile al momento in Italia

  • BMW 520e: 56.550 euro

  • BMW 520e Touring: 58.900 euro