Il restyling 2021 di Citroen C3 Aircross introduce uno frontale inedito, un sistema di infotainment più moderno e nuovi sedili Advanced Comfort.
Dal 2017, anno del debutto sul mercato, Citroen C3 Aircross ha conquistato oltre 330.000 clienti con una formula di successo: stile da SUV e spazio interno da monovolume.
Citroen C3 Aircross 2021: stile più deciso
Con il restyling, il SUV compatto di Citroen guadagna uno stile ancora più deciso, caratterizzato dal motivo a Y creato dalla calandra cromata (che ingloba il Double Chevron), dalle luci diurne a LED e dai nuovi proiettori, anch'essi a LED. Appena sotto, una nuova griglia e una presa d'aria con listelli tridimensionali rendono il tutto più robusto e sofisticato. Non manca il nuovo skidplate anteriore grigio-argento, nonché nuovi colori per la carrozzeria (Kaki Grey, Voltaic Blue e Bianco Banquise) e nuovi inserti per impreziosire - e personalizzare - la terza luce laterale (effetto "veneziana" oppure squadato bianco).
In totale, tra tinte, tetto bianco o nero e Pack Color, ci sono oltre 70 combinazioni possibili. E a cambiare sono anche i cerchi in lega, da 16 o 17 pollici, con un disegno più grafico e finiture diamantate o full black.
Citroen C3 Aircross 2021: dimensioni e bagagliaio
Nuova Citroen C3 propone dimensioni da B-SUV, con 4.160 mm di lunghezza x 1.760 mm di larghezza x 1.640 mm di altezza x 2.600 mm di passo. Il bagagliaio, grazie alla presenza del divanetto posteriore scorrevole di 15 cm, varia da 410 a 520 litri, con possibilità di espandere la capacità a 1.289 litri abbattendo lo schienale. Abbattendo lo schienale del sedile passeggero anteriore si possono poi caricare oggetti lunghi fino a 240 cm.
Ricca la disponibilità di vani portaoggetti, tra cui quello ricavato nella nuova console centrale accessibile sia dai passeggeri anteriori sia da quelli posteriori. Davanti alla leva del cambio, invece, trova posto la base di ricarica wireless per smartphone compatibili. Gradevole la luminosità grazie alle ampie superfici vetrate e al tetto panoramico e apribile.
Citroen C3 Aircross 2021: interni più personalizzabili e nuovo infotainment
Importanti novità sono previste anche per gli interni di Citroen C3 Aircross 2021. Si comincia dall'aspetto comfort tanto caro al brand francese, con il debutto anche qui dei sedili Advanced Comfort, dotati di un rivestimento superficiale in schiuma ad alta intensità di 15 mm di spessore, uno strato centrale ad alta densità e una schiuma spessa nella parte strutturale interna.
La vettura è offerta in quattro ambienti diversi: quello di serie, lo Urban Blue, il Metropolitan Graphite e l'Hype Grey (gli ultimi due dotati di impunture a vista che riprendono una serie di chevron stilizzati, un dettaglio unico sul mercato inaugurato per la prima volta su nuova Citroen C4).
A cambiare vistosamente è anche la plancia, che accoglie un nuovo sistema di infotainment con touch pad da 9 pollici. Il sistema, con schermo di elevata qualità, permette l'accesso al Citroen Connected Nav e ai sistemi Mirror Screen, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto.
Citroen C3 Aircross 2021: ADAS
Non varia la dotazione di sistemi di assistenza alla guida di C3 Aircross, che include un totale di 12 dispositivi: dall'Head-Up Display a colori, al riconoscimento dei cartelli stradali con i limiti di velocità, passando per l’Active Safety Brake, la commutazione automatica dei fari, il Park Assist, la telecamera posteriore con Top Rear Vision, il Keyless Access & Start e il Grip Control con Hill Assist Descent. Quest'ultimo permette di modulare la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di fondo stradale da affrontare e di mantenere la velocità del veicolo in discesa anche nei tratti in forte pendenza.
Citroen C3 Aircross: motori e cambi
Nessuna novità sul fronte motori: la gamma di Citroen C3 Aircross si articola su motorizzazioni benzina PureTech e Diesel BlueHDi: il 1.2 tre cilindri turbo PureTech 110 con cambio manuale a 6 rapporti, il 1.2 tre cilindri turbo PureTech 130 EAT6 con cambio automatico a 6 rapporti, il 1.5 BlueHDi 110 con cambio manuale a 6 rapporti e il BlueHDi 120 EAT6 con cambio automatico a 6 marce.
Citroen C3 Aircross: data uscita
Il prezzo di Citroen C3 Aircross 2021 non è ancora stato comunicato: la data di uscita è prevista per giugno 2021.