CUPRA TERRAMAR VZ | La suv al vertice della gamma.
- Marcelo A. Poblete
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Cupra prosegue nella crescita costante e con la nuova Terramar si conferma al vertice del gruppo, con una suv ricca di contenuti, tecnologie a piacere di guida.

SUV CONVINCENTE E DINAMICO - La nuova Cupra Terramar completa la prima fase di rinnovamento del marchio, sfoggiando un look aggressivo che non passa inosservato, a partire dal frontale ispirato allo squalo.
Sulla Terramar si concentra il meglio della produzione del marchio iberico: offre un’eccellente abitabilità per cinque persone e un piacere di guida che punta tutto sul dinamismo.
DESIGN ARRABBIATO - Cupra punta a ritagliarsi un ruolo di prim'ordine all'interno del gruppo VW, con un’identità sportiva e un’esperienza di guida molto personale, che si differenzia notevolmente rispetto alle “cugine” Skoda e Volkswagen, ma anche da Audi.
Grande protagonista è il design, che rispecchia appieno lo spirito iberico: grinta, passione e una sana aggressività.
Il frontale si caratterizza per i proiettori a cuspide che riportano la nuova firma identitaria a LED, composta da tre triangoli che incorniciano il punto luce a matrice attiva.
Il paraurti rappresenta l’essenza del carattere Cupra, con una bocca generosa e ricca di aperture dotate di lamelle, che le conferiscono un look pistaiolo.
La fiancata è dinamica, con il cofano lungo e spiovente. I generosi passaruota incorniciano cerchi in lega da 20 pollici con dettagli in bronzo, tipici di Cupra.
Il brancardo è segnato da una marcata nervatura, mentre il padiglione mantiene un’impostazione classica, con ampie superfici vetrate.
La sezione di coda è dominata dai gruppi ottici a tutta larghezza, che inglobano il logo illuminato.
Il paraurti è massiccio e dotato di un estrattore sportivo.
SPAZIO ECOMODITA' PER CINQUE - Il vano bagagli è ampio e modulare, con una capacità che parte da 630 litri e può superare i 1.500 litri abbattendo gli schienali, frazionati in tre sezioni, con la parte centrale ribaltabile singolarmente.
Dietro si viaggia comodamente in tre adulti, con spazio più che sufficiente per gambe e testa. La seduta è confortevole e, se si viaggia in due, si può sfruttare il bracciolo centrale.
Il posto guida e quello del passeggero sono arricchiti da sedili sportivi a regolazione elettrica, rivestiti in pelle. Il design delle sedute è ergonomico e contenitivo.
La plancia ha un look molto elaborato, con un tunnel alto e impreziosito da finiture in simil alluminio e pelle. Grande protagonista è il sistema di infotainment da 12,9", insieme al cluster digitale da 10,25", con la possibilità di condividere i contenuti dello smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema è connesso e aggiornabile, con una ricca dotazione di app e sezioni personalizzabili a piacere. Apprezzabile la presenza dell'head‑up display
IBRIDA PLUG-IN PER CONSUMI RIDOTTI E PRESTAZIONI SPORTIVE - La versione VZ e‑Hybrid del nostro test monta un motore 1.5 TSI a benzina affiancato da un propulsore elettrico, per una potenza complessiva di 272 CV. Il tutto è gestito dal cambio DSG a 7 marce, che si conferma efficace e ben calibrato.
È disponibile anche una variante con motore termico 2.0 TSI da 265 CV e trazione integrale 4Drive, sempre nella versione VZ.
La batteria da 19,7 kWh garantisce oltre 100 km di autonomia elettrica WLTP (circa 70 km reali nei test invernali).
I consumi sono contenuti: 0,5 l/100 km WLTP con batteria carica e circa 8–8,8 l/100 km in modalità termica mista.
La Cupra Terramar si basa sulla piattaforma MQB Evo e adotta sospensioni MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Lo sterzo è progressivo, con un carico sempre adeguato, mentre il rollio è appena percettibile e si manifesta solo un lieve sottosterzo. L’assetto è ribassato di 10 mm, per garantire una dinamica di guida sportiva e precisa.
Molto efficace il controllo elettronico DCC, di serie sulla VZ, che offre differenze sensibili tra Comfort e CUPRA mode. Il comparto freni si affida a dischi autoventilanti anteriori che assicurano una corretta modulabilità, senza far percepire l’effetto spugnoso tipico della rigenerazione delle batterie.
Le prestazioni sono elevate: 0-100 km/h in circa 7,3 secondi per la e‑Hybrid, con una velocità massima vicina ai 215 km/h.
Il Cupra Terramar VZ è un SUV ibrido plug‑in che combina prestazioni da vera sportiva e comfort da grande viaggiatrice, con un’autonomia elettrica di rilievo e una dotazione tecnologica evoluta. Il pacchetto VZ aggiunge un tocco di autentica sportività, grazie all’assetto DCC, al design marcatamente aggressivo e alle motorizzazioni brillanti. Ideale per chi cerca un SUV versatile, potente e distintivo. Il prezzo non è da entry‑level, ma per chi desidera sportività ed efficienza in un unico pacchetto, potrebbe rivelarsi una scelta molto convincente.


Comments