• Simone Facchetti

Cupra UrbanRebel Concept: la piccola elettrica del 2025 nasce in pista

Al Salone di Monaco 2021 debutta la Cupra UrbanRebel Concept, prototipo da 435 CV che anticipa la piccola elettrica sportiva spagnola.



Con una scenografica concept car che sembra arrivare direttamente dal mondiale Pure ETCR, Cupra anticipa la sua futura compatta elettrica ad alte prestazioni. Attesa al debutto in serie nel 2025, sarà uno dei primi modelli realizzati sulla versione corta e compatta della piattaforma modulare MEB per auto elettriche del Gruppo Volkswagen.


Cupra UrbanRebel Concept: non troppo lontana dal modello definitivo


Rimuovendo le appendici aerodinamiche estreme tipiche delle auto da corsa (e delle show car), è possibile già farsi un'idea concreta di quello che sarà il look della piccola elettrica sportiva marchiata Cupra. Lo stile è caratterizzato da superfici sinuose accompagnate a pochi spigoli vivi, nello specifico nello "sharknose" frontale e nella linea che rafforza la fiancata.



Un design che la Casa spagnola definisce "gender neutral" - l'obiettivo è quello di piacere proprio a tutti - e che si fonderà su elementi iconici. Tra questi, il tetto a effetto sospeso (grazie al montante A nero lucido che ricorda l'effetto visivo di un casco), una caratteristica già vista sul concept di Cupra Tavascan.


Dovrebbero rimanere, invece, i cerchi semichiusi e l'illuminazione "coast to coast" al posteriore, sebbene separata dallo spoiler (che nella versione di serie sarà decisamente più contenuto nelle dimensioni). Probabile, invece, l'abbandono delle tre porte in favore di una più pratica soluzione a cinque porte.



Cupra UrbanRebel Concept: dimensioni e specifiche della piccola "bomba" elettrica


La concept car Cupra UrbanRebel anticipa le proporzioni del modello di serie, nonché alcune dimensioni: 4.080 mm di lunghezza x 1.795 mm di larghezza x 1.444 mm di altezza.


Sarà invece meno estremo il powertrain elettrico: la concept, infatti, dichiara una potenza continua di 250 kW / 340 CV e una potenza di picco di ben 320 kW / 435 CV, impiegando solamente 3,2 secondi per coprire lo 0-100 km/h.



Cupra UrbanRebel concept sarà presentata in anteprima mondiale in occasione dell'inaugurazione del prima Cupra City Garage di Monaco di Baviera e sarà tra le protagoniste del Salone IAA Mobility 2021.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti