• Simone Facchetti

Ferrari Purosangue 2022: il Rendering del primo SUV di Maranello

Il SUV Ferrari è una delle novità più attese dei prossimi anni. Noi ce lo siamo immaginati con le nostre consuete ricostruzioni rendering.


Ferrari Purosangue, questo il nome del primo veicolo a ruote alte di Maranello, che sarà presentato intorno al 2022. Definirlo SUV, tuttavia, sarebbe impreciso. Ferrari lo chiama FUV - Ferrari Utility Vehicle - e le nostre fonti ci dicono che il suo aspetto sarà decisamente differente rispetto ai SUV ad alte prestazioni che abbiamo visto di recente, come Lamborghini Urus, giusto per fare un esempio rimanendo in questo segmento esclusivo.


Rielaborando le informazioni in nostro possesso, abbiamo dunque provato a ipotizzare l'aspetto di questo modello tanto atteso quanto criticato dai puristi del marchio emiliano. Niente a che vedere con il SUV di Sant'Agata Bolognese: a Maranello dovrebbero optare per una silhouette decisamente più bassa e sportiva, con superfici toniche ma sinuose, senza eccessi nelle lavorazioni.


Ferrari Purosangue: il rendering del SUV Ferrari



Un design tipicamente italiano, funzionale alle esigenze aerodinamiche richieste, viste le prestazioni in gioco. Del resto, si parla di una potenza superiore ai 700 CV, che lo renderebbe tra i SUV più potenti in commercio. Nella nostra ricostruzione rendering ci siamo ispirati agli stilemi introdotti dalla supercar SF90 Stradale presentata nel 2019, adattati alle nuove proporzioni imposte dalla carrozzeria rialzata. Presenti le quattro porte: non vi è alcuna certezza a tal proposito, ma l'idea di una Ferrari più pratica non spaventa gli appassionati.


Praticamente certa è invece l'adozione di un powertrain ibrido, probabilmente plug-in ma non si esclude nemmeno l'ipotesi di un full hybrid "KERS" in stile Formula 1, composto da un motore elettrico abbinato ad un propulsore V6 o V8 a benzina. Non è esclusa, tuttavia, l'introduzione di una variante puramente elettrica, ma solo in un momento successivo: l'attuale presidente Ferrari, John Elkann, nelle scorse ore ha infatti confermato l'arrivo della prima Ferrari alimentata ad elettroni, anche se questo modello (che potrebbe coincidere con il "FUV") non arriverà prima di un decennio.


Ferrari Purosangue: data uscita


Lo sviluppo del primo SUV Ferrari è già in una fase avanzata, come conferma la comparsa da diversi mesi dei primi muletti per i consueti test su strada. La presentazione di Ferrari Purosangue, dunque, potrebbe avvenire già nel 2021, con uscita sul mercato prevista entro il 2022.


Ferrari Purosangue: video rendering



LEGGI ANCHE

0 commenti