• Simone Facchetti

Ford Fiesta 2022: con il restyling cambia faccia ed è più tecnologica

L'aggiornamento di metà carriera della popolare segmento B introduce un nuovo frontale e più tecnologia.



A quattro anni dal debutto, la settima generazione di Ford Fiesta si rinnova nel look e nei contenuti per continuare a piacere ad un pubblico - quello europeo - oggi sempre più orientato su SUV e crossover a discapito delle classiche berline.


Nuova Ford Fiesta 2022: come cambia negli esterni



La modifica principale della nuova Ford Fiesta restyling riguarda il frontale, completamente rivisto per quanto riguarda i paraurti (diversi a seconda dell'allestimento scelto), la calandra (ora con l'Ovale Blu integrato) e i proiettori, full LED di serie su tutte le versioni. Per la prima volta su Fiesta, inoltre, debutta l'opzione dei fari a matrice di LED.



Modifiche marginali sono riservate al posteriore, dove i fari con firma luminosa a LED sono ora dotati di una copertura brunita. Non cambia la gamma di nuova Ford Fiesta 2022, disponibile negli allestimenti Trend, Titanium, ST-Line, Active e nella potente versione sportiva ST equipaggiata con il 1.5 turbo benzina EcoBoost 3 cilindri da 200 CV. Quest'ultima guadagna il 10% di coppia in più, per un totale di 320 Nm.


La gamma delle versioni Titanium, Active e ST-Line può comunque essere arricchita con degli ulteriori pacchetti: X per una dotazione più completa, Vignale per aggiungere un pizzico di lusso.


Nuova Ford Fiesta: come cambia negli interni e nella tecnologia



La nuova Ford Fiesta 2022 non viene stravolta dentro, dove in sostanza tutto rimane com'era prima del restyling. L'unica novità è costituita dalla strumentazione digitale da 12,3 pollici, configurabile con diverse grafiche in base alla modalità di guida scelta (novità introdo. L'infotainment SYNC 3, con un display da 8 pollici, una nuova grafica e la connettività Ford Pass per gestire da remoto alcune funzioni della vettura, erano già state introdotte nel model year 2021.



Nuovi sono invece alcuni ADAS, come il Local Hazard Information che permette di comunicare con le altre vetture per condividere avvisi riguardanti la sicurezza nelle vicinanze (per esempio un veicolo fermo in mezzo alla strada) e il Wrong Way Alert che avvisa il conducente in caso si dovesse imboccare per sbaglio una strada con divieto di accesso. Con il sistema SYNC 3 arriva, inoltre, anche il Rear Occupant Alert, che ricorda al conducente di controllare se sono rimasti bambini o animali sui sedili posteriori.


Nuova Ford Fiesta: motori mild hybrid (anche con cambio automatico)



Non cambia, infine, la gamma motori di nuova Ford Fiesta 2022: restano i 1.0 turbo benzina EcoBoost Hybrid con sistema mild hybrid a 48 V da 125 e 155 CV, abbinati al cambio manuale a 6 marce oppure ad un automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Lo stesso motore, senza mild-hybrid, è disponibile anche in versione da 100 CV.


Nuova Ford Fiesta 2022: galleria foto



Nuova Ford Fiesta 2022: video




0 commenti

Post correlati

Mostra tutti