top of page

Ford Tourneo Custom Active: la prova del multispazio per chi ama l'avventura (Video)

Aggiornamento: 19 mag 2021

Prova su strada e recensione del nuovo Ford Tourneo Custom Active, versione "crossover" del multispazio medio dell'Ovale Blu.


Ford Tourneo Custom, il multispazio di medie dimensioni dell’Ovale Blu, l'abbiamo provato praticamente in tutte le salse: diesel, mild hybrid e perfino quello elettrico con range extender. Una versione, però, ci mancava: parliamo della Active, quella che strizza l’occhio al mondo dei SUV e in generale a quei clienti amanti dell’avventura. In questa recensione vi raccontiamo quali sono le novità rispetto agli altri Tourneo Custom.


Ford Tourneo Custom Active: esterni


Partiamo dallo stile. Fresco e divertente grazie alla tinta bicolore che alterna la parte inferiore in plastica grezza e magnetic grey lucido con la carrozzeria orange glow. Ci sono poi le pedane laterali estese, i cerchi in lega da 17 pollici bicolore a cinque razze, le barre longitudinali sul tetto argentate, gli specchietti neri, le decalcomanie Active e l’esclusiva griglia Active con inserti satinati. In generale, il look è robusto e contemporaneo.


Ford Tourneo Custom Active: interni


All’interno emerge ancora di più l’anima Active, dunque versatile e pratica, di questo nuovo Ford Tourneo Custom. L’abitacolo può accogliere fino a 8 persone grazie alla disposizione modulare dei sedili girevoli, rivestiti in pelle parziale Salerno con cuciture a contrasto Nordic Blue.


Il resto lo conosciamo già: il sedile del conducente è riscaldabile e regolabile elettricamente a 10 vie, mentre l’infotainment è il SYNC 3 con schermo touch da 8 pollici, navigatore, Apple CarPlay e Android Auto via cavo e modulo 4G Ford Pass per i servizi online e l’hotspot wi-fi in grado di connettere fino a 10 dispositivi.


Ford Tourneo Custom Active: versioni, lunghezze e capacità di carico


Due le carrozzerie disponibili: L1 H1, quello del nostro esemplare, con lunghezza di 4.972 mm e una capacità di carico che va da 1.200 litri fino ad un massimo di 2.100 litri; e L2 H1, con 5.339 mm di lunghezza e una capacità che varia da 1.900 a 2.800 litri. In entrambi i casi la larghezza è di 2.272 mm.


Ford Tourneo Custom Active: motori (anche Hybrid) e cambi


Ford Tourneo Custom Active propone una sola motorizzazione, il 2.0 EcoBlue turbo diesel 4 cilindri da 185 CV, abbinato al sistema mild hybrid a 48 V e al cambio manuale oppure senza mild hybrid ma con cambio automatico. Noi stiamo provando quest’ultima configurazione, decisamente più comoda per un utilizzo urbano.


La coppia di 415 Nm è garanzia di un’ottima brillantezza, nonostante parliamo di un bestione dal peso di oltre 2,3 tonnellate.


I consumi si adattano di conseguenza: complice anche la trasmissione automatica, siamo su un livello di circa 8,4 l/100 km, in linea con il dato dichiarato dalla Casa nel ciclo WLTP.


Gli ADAS più importanti, come il cruise control adattivo, l’avviso e l’assistenza al mantenimento di corsia e il controllo dell’angolo cieco ci sono tutti, ma purtroppo a pagamento.


Sempre come optional, ma solo sulla versione manuale, c’è il differenziale meccanico a slittamento limitato, che in condizioni scivolose indirizza automaticamente più potenza e più coppia alla ruota con maggiore trazione, limitando lo slittamento e migliorando la stabilità del veicolo.


Ford Tourneo Custom Active: prezzi e promozioni


Ford Tourneo Custom Active parte da 41.150 euro IVA esclusa nella motorizzazione diesel mild hybrid con cambio manuale. Il nostro esemplare, diesel senza mild hybrid con cambio automatico, parte da 41.400 euro IVA esclusa, pari a 51.400 euro circa IVA inclusa. Molto consistenti, come da tradizione, gli Ecoincentivi Ford, che in questo momento abbassano il prezzo di listino di ben 12.150 euro.



Voi cosa ne pensate del nuovo Ford Tourneo Custom Active? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Ford Tourneo Custom Active: video prova



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page