top of page

Hyundai IONIQ 5: foto, dimensioni e specifiche del crossover elettrico (Video)

Design “parametrico” e soluzioni tecniche all’avanguardia per il primo veicolo elettrico di Hyundai realizzato sulla nuova piattaforma e-GMP: IONIQ 5.



La nuova Hyundai IONIQ 5 è una di quelle auto destinate a scrivere nuovi capitoli nelle storie dei rispettivi brand: nel caso di Hyundai, come avvenuto con la ID.3 di Volkswagen, IONIQ 5 rappresenta la prima auto elettrica di nuova generazione costruita su una piattaforma sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. Se consideriamo le ottime performance in termini di efficienza offerte da un'auto come la Hyundai Kona Electric, nata su una piattaforma termica adattata all'elettrico, è lecito aspettarsi grandi cose da un'auto nata fin dall'inizio per essere alimentata a batteria.


Hyundai IONIQ 5: nuovo sub-brand, stile "techno-vintage"



Le immagini confermano una chiara derivazione dal concept Hyundai 45 del 2019, a sua volta ispirato dalla Hyundai Pony del 1975, il primo modello progettato interamente dalla Casa coreana. Lo stile, definito dalla casa “sperimentale”, è infatti moderno ma al contempo classico, grazie ad una sapiente alternanza di spigoli vivi, curve e dettagli hi-tech.


La firma luminosa, in particolare, è caratterizzata dal motivo “Parametric Pixel”, con tanti piccoli LED che variano la loro conformazione in base alla funzione richiesta (freno, freccia o luce di posizione). Le proporzioni sono da crossover, con sbalzi ridotti (grazie all’ottimizzazione degli spazi della nuova piattaforma dedicata) e dettagli inediti, come il cofano anteriore a conchiglia che attraversa tutta la larghezza dell’auto. Stile distintivo anche per il disegno aerodinamico dei cerchi da 20 pollici, i più grandi mai proposti su una vettura elettrica Hyundai.


Hyundai IONIQ 5: dimensioni e bagagliaio



Dettagli che fanno sembrare IONIQ 5 più compatta di quanto sia in realtà: la lunghezza ammonta a 4.635 mm, con una larghezza di 1.890 mm, un'altezza di 1.605 mm e un passo di ben 3 metri. La piattaforma dedicata permette così uno sfruttamento degli spazi interni che posizionano IONIQ 5 al vertice del segmento. Il bagagliaio misura da 531 a 1.591 litri, a cui si aggiungono altri 57 litri per il piccolo vano anteriore ("frunk"), che si riduce a 24 litri in presenza di trazione integrale. Tanto lo spazio per i passeggeri, con un divanetto scorrevole in avanti di 125 mm e una console centrale anteriore che può scorrere indietro fino a 140 mm.


Hyundai IONIQ 5: interni, infotainment e tecnologia



Ricchissima la dotazione tecnologica per il controllo remoto della vettura tramite smartphone (anche per le manovre di parcheggio) e la guida autonoma di livello 2. Massima digitalizzazione nel posto guida, quasi completamente digitalizzato grazie al doppio schermo da 12 pollici e all'ampio utilizzo di materiali eco-sostenibili, tra cui il PET riciclato dalle bottiglie.


Hyundai IONIQ 5: batterie, autonomia, prestazioni


Due i pacchi batterie disponibili: uno da 58 kWh e uno da 72,6 kWh, abbinati alla trazione posteriore oppure a quella integrale. La potenza massima varia da 125 kW / 170 CV a 225 kW / 305 CV, con una coppia variabile tra 350 e 605 Nm e un'accelerazione 0-100 km/h compresa tra 8,5 e 5,2 secondi. Il tutto con un'autonomia variabile tra i 470 e i 480 km secondo il ciclo WLTP.


Hyundai IONIQ 5: ricarica anche le altre auto



Grazie all'impianto elettrico a 400 e 800 Volt, inoltre, è supportata la ricarica ultra rapida a circa 230 kW, per passare dal 10 all'80% in 18 minuti o per ottenere 100 km di autonomia in 5 minuti, mentre il caricatore di bordo trifase riceve un massimo di 11 kW. Grazie alla tecnologia Vehicle to Load (V2L), l’auto funge da alimentatore universale per ricaricare device o piccoli elettrodomestici, ma anche un'altra auto, con una potenza massima di ben 3,5 kW.


Hyundai IONIQ 5: data uscita e prezzi


IONIQ 5 dovrebbe essere disponibile in Italia entro la fine del 2021. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma non dovrebbero discostarsi molto da quelli delle Hyundai Kona Electric più performanti, con una forbice di prezzo compresa tra i 40.000 e i 60.000 euro.


Hyundai IONIQ 5: video anteprima



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page