• Simone Facchetti

Kia CV 2021, cosa sappiamo del nuovo crossover elettrico in arrivo

Il nuovo crossover elettrico di Kia, costruito sulla piattaforma e-GMP del gruppo Hyundai, sarà svelato a breve: ecco tutto quello che sappiamo finora.

Movement that inspires: nuovo logo e nuova identità per Kia


"Movimento che ispira": con il nuovo slogan Kia svela la sua nuova brand identity, accompagnata ad un logo interamente ridisegnato simbolo di un rinnovamento radicale delle aspirazioni del marchio coreano. Il movimento, alla base dello sviluppo umano e dell'attività di Kia (nel settore della mobilità da oltre 75 anni prima con le bici, poi con le moto, infine con i veicoli commerciali e le auto), permetterà a Kia di svilupparsi ulteriormente in un momento in cui la mobilità si sta trasformando nel profondo. "Kia Motors" diventa semplicemente "Kia" e annuncia l'avvio di Plan S, la strategia a lungo termine (annunciata nel 2020) che prevede l'espansione in nuove aree di business volte a promuovere la mobilità sostenibile.


Sette nuove auto elettriche Kia entro il 2027


Di fondamentale importanza resterà il settore automobilistico, grazie all'introduzione di sette nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV) entro il 2027. Nati sulla piattaforma modulare e-GMP di Hyundai Motor Group, questi modelli includeranno una gamma di berline, SUV e monovolume in diversi segmenti, tutti equipaggiati con una tecnologia di riferimento volta a garantire la massima autonomia possibile con ricarica ad alta velocità. Il primo di questi veicoli sarà un crossover elettrico di medie dimensioni, "cugino" della nuova Hyundai IONIQ 5 di imminente presentazione.


Kia CV: presentazione, uscita, ricarica e prima foto del nuovo crossover elettrico

Annunciato nelle scorse settimane con presentazione prevista entro il primo trimestre del 2021, il nuovo e primo crossover elettrico di Kia (al momento noto con il nome di Kia CV) proporrà una carrozzeria rialzata e dimensioni comprese tra il segmento C e il segmento D, ricalcando quanto visto su IONIQ 5 (che dovrebbe attestarsi su una lunghezza di 4,60 metri).


Kia CV elettrico proporrà uno stile di rottura rispetto all'attuale gamma Kia, grazie a linee taglienti abbinate a superfici morbide. Dettagli hi-tech, come i fanali posteriori a tutta larghezza - visibili in un fotogramma estratto dal video Brand Manifesto | Kia al minuto 0:54 - il frontale pulito e lineare e il nuovo logo Kia (utilizzato per la prima volta proprio su questo modello), renderanno il nuovo crossover elettrico di Kia un vero eye-catcher.

Come da tradizione Kia, sotto l'apparenza non mancherà comunque la sostanza: per il suo crossover elettrico, Kia promette un'autonomia "di oltre 500 chilometri e un tempo di ricarica ad alta velocità inferiore a 20 minuti". Se verranno mantenute le specifiche di IONIQ 5, questo significherà avere il supporto alla ricarica in corrente continua ad una potenza massima di circa 232 kW.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti