top of page

Kia EV6: foto, dimensioni, motori, autonomia e prezzi del crossover elettrico (Video)

Il crossover elettrico di Kia basato sulla nuova piattaforma e-GMP è realtà: fino a 510 km di autonomia, 584 CV di potenza e ricarica rapida fino a 230 kW.



La prima auto elettrica di Kia realizzata sulla nuova piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group si chiama Kia EV6. Una sigla semplice, che da una parte indica inequivocabilmente l'appartenenza al mondo delle auto a zero emissioni e dall'altra mostra il posizionamento nella fascia medio/alta della gamma di questo modello inedito.


Kia EV6: design


Kia EV6 è un veicolo caratterizzato da una silhouette da coupé e da un assetto leggermente rialzato. Il crossover coreano è il primo modello in Europa ad adottare il nuovo logo Kia e il primo modello in assoluto a incarnare la nuova filosofia stilistica del marchio, denominata "Opposites United". Il responsabile dello stile di Kia, Karim Habib, ha ammesso di essersi ispirato a diverse auto da rally nella definizione delle forme e delle proporzioni di questo modello cruciale nella storia del brand.



Il nuovo corso stilistico prevede superfici morbide ma tese e dettagli futuristici, quali i fanali che "abbracciano" il volume posteriore e i proiettori anteriori che sottendono una calandra molto sottile: dal "Tiger Nose" si passa alla "Digital Tiger Face", evoluzione in chiave elettrica della classica mascherina Kia. Grande attenzione è riservata all'aerodinamica: curiosi, per esempio, sono alcuni dettagli quali le calotte degli specchietti retrovisori esterni.



Kia EV6: interni e infotainment


Gli interni di Kia EV6 riprendono lo stile minimal degli esterni, con una plancia quasi totalmente digitalizzata: i comandi del clima, per esempio, appaiono in un piccolo display a sfioramento nella parte centrale della console e possono essere alternati ad altre funzioni. Anche la leva del cambio si smaterializza, diventando un compatto rotore a impulsi elettrici. Tutto nuovo è anche il volante bicolore a due razze, che sulla versione GT integra un pulsante per richiamare immediatamente le modalità di guida.



Un unico pannello curvo integra la strumentazione e il display touch centrale, entrambi da 12,3 pollici. L'infotainment è l'UVO Connect Phase II, connesso a internet per permettere la fruizione dei servizi online, l'aggiornamento via OTA e la gestione remota tramite app. Tra le tante tecnologie menzioniamo l'innovativo head-up display con realtà aumentata, un sound artificiale specifico, la guida autonoma di livello 2 avanzata e il parcheggio da remoto.



Kia EV6: dimensioni, bagagliaio e spazio interno


Kia EV6 si inserisce nel segmento D crossover, con 4.680 mm di lunghezza x 1.880 mm di larghezza x 1.550 mm di altezza e un passo di 2.900 mm. Il bagagliaio posteriore misura 520 litri, che salgono a 1.300 abbattendo gli schienali posteriori. Presente un piccolo pozzetto sotto il cofano anteriore, pari a 52 litri per le versioni a trazione posteriore e 20 litri per quelle integrali. Dimensioni dunque paragonabili a quelli di IONIQ 5, il crossover di Hyundai realizzato sulla medesima piattaforma modulare E-GMP.


Un'architettura innovativa, pensata appositamente per i veicoli elettrici e dunque caratterizzata da un intelligente sfruttamento degli spazi interni in rapporto alle dimensioni esterne: il pavimento è piatto e davanti alle gambe dei passeggeri anteriori c'è spazio per un enorme vano portaoggetti sormontato dalla console sospesa: l'impianto di climatizzazione è spostato infatti sotto il cofano anteriore. Grande attenzione ai materiali sostenibili (dalla pelle vegana alla plastica equivalente a 100 bottiglie di PET).



Kia EV6: ricarica ultra-rapida e bi-direzionale


Tra le peculiarità della nuova piattaforma ci sono delle specifiche tecniche da primato nel segmento generalista: tra queste, l'impianto elettrico a 400 oppure 800 V che permetterà di ricaricare in pochi minuti: solo18 minuti dal 10 all'80%, o 4,5 minuti per 100 km di autonomia. Questo significa circa 230 kW in corrente continua o, se non avete fretta, 11 kW in corrente alternata grazie al caricatore interno trifase. Non solo: grazie alla funzione V2L, è possibile tramite un adattatore caricare altri dispositivi elettrici, un'abitazione e addirittura un'altra auto ad una potenza massima di 3,6 kW.


Kia EV6: versioni, motori e batterie


Diverse le opzioni per quanto riguarda i motori e i pacchi batterie: di base si ha la trazione posteriore con un solo motore installato sotto il pianale di carico, ma la versione GT porterà in dote due motori, trazione integrale e una potenza massima di 430 kW / 584 CV, una coppia di 605 Nm, un'accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 260 km/h.



L'autonomia di Kia EV6, in abbinamento al pacco batterie Long Range da 77,4 kWh, sarà di ben 510 km nel ciclo WLTP in abbinamento alla trazione posteriore. In alternativa c'è la batteria Standard Range da 58 kWh, abbinata anch'essa alla trazione posteriore o a quella integrale.


Presente un raffinato sistema di gestione termico del pacco batterie a liquido, la pompa di calore e il recupero dell'energia cinetica controllabile manualmente con i paddle al volante (sono ben sei i livelli di intensita frenante) oppure in automatico sfruttando il radar anteriore e le mappe del navigatore.




Kia EV6: data uscita e prezzi


Kia EV6 è già prenotabile online con soli 100 euro di acconto nelle in tre versioni: Kia EV6 (quella con un look più vicino a quello dei crossover), Kia EV6 GT-Line (più sportiveggiante nello stile) e Kia EV6 GT (quella che abbina il look sportivo alle alte prestazioni). La produzione di Kia EV6 avverrà in Corea del Sud. La data di uscita sul mercato di Kia EV6 avverrà nella seconda metà del 2021.



I prezzi per l'Italia di Kia EV6 partono da 49.500 euro per la versione EV6 con oltre 500 km di autonomia e una dotazione che include il doppio display panoramico curvo da 12,3 pollici, il Kia Navigation System e Kia UVO Connect con 7 anni di traffico dati e aggiornamento mappe, Smart Key con Start Button e guida autonoma di II livello.


Si passa poi ai 61.000 euro di EV6 GT-Line, che offre 450 km di autonomia e una dotazione specifica che include paraurti sportivi, interni in tessuto scamosciato e pelle vegana, Ambient Lights, e sedili anteriori regolabili elettricamente con memoria.


Le prime due versioni saranno disponibili fin da settembre 2021, mentre per la più sportiva EV6 GT da 430 kW / 584 CV, proposta al prezzo di 69.500 euro con design GT, cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici Michelin, differenziale autobloccante elettronico, fari a LED adattivi, dedili anteriori a guscio e Meridian Sound System, occorrerà attendere la fine del 2022.


Kia EV6: video anteprima



Kia EV6: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page