• Simone Facchetti

Kia Sportage ibrida plug-in: foto e caratteristiche del SUV ibrido con 56 km di autonomia elettrica

La versione ibrida plug-in di Kia Sportage 2022 in versione europea arriverà all'inizio del prossimo anno.



La nuova Kia Sportage 2022 in versione europea, presentata a inizio settimana al Salone di Monaco, sarà disponibile con un'ampia gamma di motorizzazioni, tutte elettrificate. Al vertice dell'offerta, che comprende motori benzina e diesel (solo con mild hybrid a 48 V) e full hybrid, si posiziona la più potente plug-in hybrid.


Kia Sportage Plug-In Hybrid 2022: motore, cambio, batteria, autonomia e ricarica


Kia Sportage Plug-In Hybrid (PHEV) è basata sul medesimo powertrain della Kia Sportage full hybrid (HEV) con la differenza che qui, al propulsore principale a benzina 1.6 T-GDI 4 cilindri da 180 CV, si affianca un motore elettrico più potente, in grado di erogare 66,9 kW / 91 CV.



Integrata nella scatola del cambio automatico a 6 marce con convertitore di coppia, l'unità elettrica contribuisce alla potenza complessiva del sistema ibrido, pari a 265 CV (contro i 230 della HEV). Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 13,89 kWh (la HEV si ferma a 1,49 kWh) collocato tra i due assali.


La Casa dichiara un'autonomia elettrica (ancora da omologare e dunque soggetta a variazioni) di 56 km, ripristinabili in circa due ore tramite una colonnina pubblica o una wallbox grazie alla potenza di 7,2 kW assorbita dal caricatore interno. La Casa non ha specificato, invece, se la nuova Sportage ibrida plug-in sarà dotata di trazione anteriore, integrale o entrambe.



Kia Sportage Plug-In Hybrid 2022: dimensioni e bagagliaio


La presa di ricarica del sistema ibrido plug-in è ricavata sul lato destro del veicolo, simmetricamente a quello della benzina. A cambiare, rispetto alle altre versioni, è anche parte della grafica del sistema di infotainment, aggiornata per includere, sia nella strumentazione sia nel menu dedicato nel display centrale, le informazioni relative alla modalità di guida scelta (ibrida o puramente elettrica), l'autonomia elettrica e i flussi di energia).



Non cambiano, invece, le dimensioni di Kia Sportage plug-in hybrid rispetto alle altre motorizzazioni: il pacco batterie, essendo posizionato sotto i sedili, non ruba spazio al bagagliaio, che resta di 591/1.780 litri. Invariate anche le altre dimensioni: 4.515 mm di lunghezza x 2.680 mm di passo (-7 cm) x 1.865 mm di larghezza x 1.645 mm di altezza.


Kia Sportage Plug-In Hybrid 2022: prezzi e uscita


Kia Sportage Plug-In Hybrid sarà lanciato in Italia all'inizio del 2022, con prezzi ancora da definire ma che comunque non dovrebbero discostarsi molto da quelli della "cugina" Hyundai Tucson Plug-In Hybrid, proposta a partire da 44.500 euro solo con la trazione integrale.

Post correlati

Mostra tutti