top of page

Kia Sportage 2022: foto, interni, motori e tecnologia della nuova generazione

La quinta generazione di Kia Sportage fa il suo debutto con diverse motorizzazioni anche ibride: per la prima volta ci sarà anche una versione specifica per il mercato europeo.



Per la prima volta nella sua storia lunga 28 anni, Kia Sportage sarà offerto in due varianti carrozzeria: una "globale" a passo lungo (quella ritratta in questo articolo) e una versione a passo "corto" sviluppata specificamente per il mercato europeo, che sarà svelata a settembre.


Kia Sportage 2022 si mostra nelle prime immagini ufficiali che ritraggono esterni e interni della quinta generazione, la prima realizzata dopo la rivoluzione che ha portato il nuovo logo e una filosofia stilistica e progettuale inedita, incarnata dal crossover elettrico Kia EV6.


Kia Sportage 2022: esterni



Il nuovo Kia Sportage abbraccia appieno il nuovo corso stilistico Opposites United, realizzato sotto la direzione del responsabile del design Karim Habib. Le forme sono solide, ispirate alla perfezione e alla semplicità della natura, e donano una presenza su strada notevole al nuovo SUV coreano. Poche linee di carattere, al centro della fiancata e in corrispondenza dei passaruota, danno forza e personalità alla fiancata, mentre nel frontale risalta la nuova griglia a tutta larghezza, che ingloba le nuove luci diurne a boomerang sovrastando i proiettori Matrix LED.


Un evidente richiamo allo stile del crossover elettrico EV6 è invece presente al posteriore, dove la coda bombata - elemento già presente sul modello attuale - viene declinato in una nuova versione in cui i fanali si sviluppano, in parte, anche sulla fiancata. La targa è spostata in basso, poco sotto il nuovo badge Sportage. Inedito è inoltre l'allestimento X-Line, caratterizzato da un aspetto più robusto e da inediti paraurti, mentre resta disponibile il più sportivo GT-Line. I cerchi in lega variano da 17 a 19 pollici, a seconda della versione scelta.



Kia Sportage 2022 passo lungo: dimensioni e bagagliaio


Il nuovo Kia Sportage 2022, qui nella sua versione a passo lungo, misura una lunghezza di 4.660 mm, una larghezza di 1.865 mm, un'altezza di 1.660 mm e un passo di 2.755 mm. Questo significa uno spazio per le gambe, per la testa e per i bagagli al vertice del segmento C SUV: il solo bagagliaio misura 637 litri di capacità, espandibili semplicemente premendo un pulsante.


Kia Sportage 2022: interni



La rivoluzione non si ferma agli esterni: anche gli interni di Kia Sportage 2022, infatti, sono stati completamente riprogettati all'insegna dell'essenzialità e della digitalizzazione. Come su EV6, anche su Sportage la strumentazione digitale e il display touch del sistema di infotainment UVO Connect (entrambi da 12 pollici di diagonale) sono integrati dietro un unico pannello protetto da un vetro curvo, attorno al quale si sviluppano le bocchette di aerazione verticali. Il tunnel centrale, molto alto, accoglie nuovi vani portaoggetti e il rotore per il cambio automatico.


Kia Sportage 2022: motori anche ibridi


Kia Sportage 2022 sarà offerto con una vasta gamma di motori benzina e diesel, oltre al debutto (per la prima volta su modello) del full hybrid (HEV) e del plug-in hybrid (PHEV). Al momento la Casa si è limitata a diffondere le prime info sui motori benzina e diesel non elettrificati, ma è molto probabile che anche questi saranno disponibili in versione mild hybrid a 48 V, come sulla "cugina" Hyundai Tucson.


La gamma è composta da un 1.6 T-GDi turbo benzina 4 cilindri da 180 CV di potenza (abbinato ad un cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione a 7 rapporti) e da un 2.0 turbo diesel 4 cilindri da 186 CV (abbinato ad un nuovo cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia).



Kia Sportage 2022: sospensioni a controllo elettronico


Costruito sulla nuova piattaforma N3, che garantisce un miglior comportamento dinamico al C-SUV coreano, Kia Sportage 2022 è dotato di sospensioni anteriori MacPherson e posterior multi link a quattro bracci. Per la prima volta arrivano le sospensioni a controllo elettronico ECS, che variano la loro risposta in base alle sollecitazioni del manto stradale e alle modalità di guida.


Per le versioni con trazione integrale di Kia Sportage 2022 (un sistema che distribuisce automaticamente la coppia tra i due assi in base alle condizioni di aderenza del terreno) debutta il Terrain Mode, che aggiunge alle modalità di guida Comfort, Eco, Sport e Smart anche dei settaggi specifici per la guida in fuoristrada. Le versioni ibride HEV e PHEV di nuovo Kia Sportage saranno inoltre dotate dell'E-Handling, un sistema che migliora ulteriormente l'agilità della vettura alle alte e alle basse velocità.


Kia Sportage 2022: ADAS avanzati


Il nuovo Kia Sportage 2022 porterà infine al debutto una nuova serie di sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS): tra questi, il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con rilevamento pedoni, ciclisti, veicoli e altri ostacoli, l'Higway Driving Assist (HDA) con centramento di corsia, lo Smart Cruise Control (cruise control adattivo basato sulle mappe del navigatore per l'adattamento automatico della velocità in presenza di curve o rotatorie), il Blind Spot Collision Avoidance Assist (BCA) con frenata automatica al posteriore, il Blind Spot View Monitor (visualizzazione sulla strumentazione delle immagini laterali/posteriori quando inseriamo l'indicatore di direzione) e il Remote Smart Parking Assist (RSPA), ovvero il parcheggio da remoto tramite telecomando.


Kia Sportage 2022: uscita


Il nuovo Kia Sportage 2022 debutterà su strada alla fine del 2021.


Kia Sportage 2022: galleria foto




Post correlati

Mostra tutti
bottom of page