MERCEDES-BENZ C200 Mild Hybrid SW: la prova su strada (Video)

La nuova station wagon della classe C con motore benzina mild hybrid, pronta a sfidare il gasolio.


La Classe C è indubbiamente uno dei modelli meglio riusciti del segmento D, con vendite che in Europa la pongono ai vertici della categoria, dopo aver provato la versione 220d berlina, scopriamo oggi la 200 benzina SW ricca di un sistema Mild Hybrid a 48 Volt, che contribuisce sensibilmente anche ad abbassare le emissioni.


Per Mercedes le station wagon rappresentano un classico irrinunciabile, ed anche la classe C si arricchisce di questa variante, con un design dinamico e ricco di suggestioni che si richiamano alla tradizione sportiva della casa della stella.


Mercedes C200 SW: Look


Partendo dal frontale, che nel nostro allestimento Premium è basso e con una calandra trapezoidale estesa, vediamo temi già visti sulla berlina, come, ad esempio, il pattern della griglia formato da una distesa di piccole stelle, i proiettori sottili e sinuosi, con tecnologia Full Led, il cofano con le tipiche gobbe che troviamo abitualmente sui modelli sportivi, la C station wagon non rinuncia ad uno stile dinamico e sinuoso.


Ma è nella fiancata che si apprezza lo straordinario lavoro dei designer di Stoccarda, che sono riusciti in 479 cm di lunghezza a racchiudere un equilibrio tra i volumi che si richiama maggiormente alla CLA station wagon piuttosto che ad una tradizionale familiare, a questo si aggiunge un padiglione spiovente ed un lunotto inclinato ed un grande spoiler, che accentua un coefficiente aerodinamico da record a vantaggio dei consumi, del confort e delle prestazioni.


Anche la larghezza di 190 cm con ruote a filo carrozzeria e l’altezza di 145 cm esaltano la sua impostazione da vettura sportiva.

I cerchi AMG da 18 pollici, di serie nell'allestimento Premium, che nel nostro caso montano coperture invernali, sono un altro elemento di stile, infine ad esaltare maggiormente la linea troviamo anche le minigonne molto sporgenti.



Il volume posteriore conferma gran parte degli stilemi già visti sulla berlina, partendo dai gruppi ottici sottili e con tecnologia a diodi. Lo scudo è arricchito da due finti scarichi e finte prese d'aria ed un estrattore aerodinamico.


Mercedes C200 SW: Bagagliaio e abitabilità


L’apertura affidata ad un sistema elettro-attuato mentre la bocca di accesso è stata abbassata per agevolare il carico, mentre il pano risulta a livello a livello. Qui le finiture sono estremamente ricercate, con una copertura totale in moquette a pelo raso, infine il doppio fondo consente di aumentare la volumetria anche in altezza.

La volumetria parte da 490 litri fino a 1510 abbattendo gli schienali suddivisi in 3 sezioni, dove quella centrale può essere reclinata singolarmente per caricare anche dei colli lunghi.


Il passo di 287 cm, consente di offrire una buona abitabilità, che però paga il prezzo al design, infatti il padiglione spiovente crea qualche piccola difficoltà alle persone alte oltre il metro e 80 in fase di accesso.

Ma una volta a bordo le sedute sono molto comode e ben sagomate, ma solo per due, infatti chi siede centralmente ha poco spazio per le gambe a causa del tunnel di trasmissione evidente e la parte piatta centrale.



Per un viaggio in piena comodità abbiamo bocchette della climatizzazione, bracciolo con porta-bicchieri ma niente USB, che sono disponibili a richiesta assieme ai comandi del clima quadri zona. Utili infine le tasche sui pannelli porta e nei retro dei sedili.

Le sedute per il nostro esemplare premium sono sportive e contenitive con rivestimento in pelle e micro fibra. I comandi sono semi elettro-attuati, infatti l’avanzamento e manuale.


Mercedes C200 SW: Plancia


La plancia ricorda la nuova S, col doppio schermo per strumentazione e connettività. Le finiture ed i materiali sono pregevoli, con la parte superiore rivestita in pelle con cuciture a vista, ma molte zone sono realizzate in plastiche rigide, ma come sempre gli assemblaggi risultano buoni.



Qui vigono le leggi dell’ergonomia e tutte le funzioni sono a portata di mano anche se i comandi fisici sono ridotti ai minimi termini per sfruttare il sistema vocale intelligenti che funziona davvero bene.

La pulizia del tunnel con cassetto chiuso è splendida ed il piano black esalta lo stile, ma le ditate e la polvere sono fin troppo presenti, anche la plastica con cui è stato realizzato è incline ai graffi.

Mi piace molto il volante con doppie razze e comandi a sfioramento. Qui troviamo anche i paddle al volante in alluminio e la corona con pelle traforata e diametro ridotto, ed un sistema di illuminazione diffusa multicolor, praticamente cromoterapia.


Mercedes C200 SW: Infotainment


Il quadro strumenti è realizzato su un pannello ad alta definizione da 12,3 pollici, con infinite formule di personalizzazione e 4 schermate di base, minimal, classica, sportiva oppure con la possibilità di visionare la mappa su schermo intero.

Ma la vera novità e il grande schermo centrale posizionato in verticale del sistema MBUX, dove troviamo una miriade di comandi e funzioni, la connettività è garantita da Apple CarPlay ed Android Auto wireless ed è tutto comandabile attraverso il sistema vocale, con le configurazioni selezionabili dalla razza sul volante.


Buona la retrocamera sul nostro esemplare, ma purtroppo il modello in prova non ha il sistema di camere diffuse, che consentono di avere la vista 3D e la realtà aumentata utilizzabile con il navigatore.

Qui possiamo visualizzare i settaggi, il clima, i dati sui consumi e gli ADAS, insomma, tutto passa dallo schermo centrale.



Mercedes C200 SW: Motore e prestazioni


La nostra Mercedes Classe C station wagon è mossa dal 4 cilindri a benzina a da 1,5 litri sovralimentato. Si tratta di un Powertrain che è abbinato ad un sistema micro-ibrido da 48 Volt.

Un motore che in alcune occasioni sembra fuori luogo, infatti in fase di accelerazione denuncia un poco di ruvidità e rumorosità, nonostante l'ottimo lavoro del cambio automatico a 9 rapporti, ma tutto sommato le prestazioni confermano la bontà complessiva con dati di tutto rispetto, con una velocità di punta di 240 km/h ed uno 0 a 100 coperto in 7,5 secondi. La potenza complessiva è di 204 cv, mentre la coppia è di 300 Nm con un’erogazione abbastanza fluida, ma si potrebbe fare meglio.


Mercedes C200 SW: Consumi


Ma è nei consumi che la 200 conferma l’ottimo abbinamento con sistema micro ibrido, con una media dichiarata di 6,3 litri per 100 km, noi nel nostro computer di bordo abbiamo un dato che non si distacca di molto da quello indicato dalla casa, anzi siamo riusciti a fare addirittura meglio con 6 litri netti per 100 km.


Mercedes C200 SW: Alla guida


Alla guida il confort è elevato, sia dal punto di vista acustico, fatta esclusione per le fasi di accelerazione, che per l’ottima taratura delle sospensioni che privilegiano la morbidezza. Purtroppo, però, montiamo gomme invernali, che variano leggermente l’andamento generale.


Sulla C sono disponibili le sospensioni a controllo elettronico autolivellate che rappresentano un plus quasi irrinunciabile.

Buono lo sterzo progressivo che nel traffico cittadino risulta morbido, mentre alle alte velocità si irrigidisce per una maggio precisione. Il rollio è contenuto.

La perfetta distribuzione dei pesi non fa sentire l’aumento di peso di circa 200 kg rispetto alla berlina a causa del volume posteriore pertanto la dinamica di guida rimane invariata.


Mercedes C200 SW: Sistemi di assistenza alla guida


Infinita la lista degli ADAS, ma molti sono disponibili con sovrapprezzo, come, ad esempio, fanali Digital Light, le ruote posteriori sterzanti, non presenti sul nostro esemplare, ma chiaramente siamo a livello 2 di guida autonoma, con una dotazione di serie già abbastanza completa.


CONFIGURATORE MERCEDES CLASSE C SW


Fateci sapere cosa ne pensate commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Mercedes C200 SW: Video



Mercedes C200 SW: Scheda tecnica



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti