Ecco le caratteristiche del restyling della quinta generazione di Renault Clio.
Svelato, in questi giorni, il restyling della Segmento B per eccellenza, la Renault Clio, che, ormai alla sua quinta generazione, vede apportate in sé numerose migliorie e, soprattutto, un cambio look!
Anche a uno sguardo distratto, è evidente che la nuova Clio abbia rivoluzionato il suo aspetto, almeno per quanto riguarda il frontale, che vede introdotto, innanzitutto, il nuovo logo.
La mascherina, ora, adotta una trama tutta nuova, mentre l'illuminazione è composta, oltre che dai consueti fari, da due elementi verticali posti all'estremità del frontale che sembrano raffigurare metà losanga, così da rendere l'identità del marchio ancora più inconfondibile.
Seppur rimanga fondamentalmente fedele a se stesso, anche il posteriore vede qualche modifica, come i fari dalla nuova grafica o un paraurti rinnovato che cambia in base all'allestimento.
Invariate le dimensioni, con una lunghezza di 405 cm, una larghezza di 199 cm ed un'altezza di 144 cm.
Sono sette, infine, i colori carrozzeria tra cui si potrà optare per la Clio restyiling: Bianco Ghiaccio, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Blu Iron, Rosso Passion, Orange Valencia ed il nuovo colore Grigio Aviation a tre strati con look opaco ed effetto perlato.
Gli interni non vedono la stessa mole di modifiche rispetto agli esterni, ma qualche novità c'è, ovvero nuovi materiali che hanno a cuore l'ambiente.
Dunque, si dice addio alla pelle e si dà il benvenuto al Tep, un materiale realizzato prevalentemente in poliestere e fibre di origine biologica. Idem per i rivestimenti di pannelli porta e della plancia, realizzati nel tessuto sostenibile costituito per il 60% da fibre di origine biologica, che prende il nome di Tencel.
In tema tecnologico, nuova Clio vede un quadro strumenti digitale da 7" o 10", mentre, per la connettività , ogni allestimento sarà dotato del sistema Easy Link, equipaggiato con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Anche l'infotainment, in ogni caso, è proposto in due misure, 7" o 9,3".
Altra novità presente sulla nuova Clio, è la presenza del nuovo allestimento sportivo Esprit Alpine, visto per la prima volta su Austral.
All'esterno, le personalizzazioni di questa versione vedono cerchi da 17" diamantati, elementi aerodinamici esclusivi, il logo nero e finiture in grigio opaco.
È all'interno, però, che si vedono le maggiori peculiarità di questo allestimento, come i sedili sportivi anteriori, con rivestimenti in colore nero e grigio, con cuciture blu contrasto e logo Alpine ricamato sul poggia testa, un volante sportivo con cuciture rosse, bianche e blu, una pedaliera in alluminio e, infine, cinture di sicurezza con i bordi blu.
La sicurezza è un argomento fondamentale nelle vetture di ultima generazione e, non a caso, la nuova Clio prevede una suite di ADAS piuttosto ampia, con ben 20 dispositivi di sicurezza.
Tra essi prendono posto l’Highway and Traffic Jam Companion, che includono l'ACC con Stop&Go ed il mantenimento della corsia, la frenata attiva di emergenza con rilevamento di ciclisti e pedoni e la telecamera a 360° con sensori, oltre all'Easy Park Assist.
Con quest’offerta completa di dispositivi di assistenza alla guida, la Clio restyling non solo si posiziona a un livello 2 di guida autonoma, ma si colloca anche tra le auto più sicure della sua categoria.
Per quanto riguarda il capitolo motori, nuova Clio dispone di un'ampia gamma di motorizzazioni, elettrificate e non:
E-Tech full hybrid 145: Un sistema composto dal motore benzina 4 cilindri 1.6 da 94 cv e due motori elettrici (uno da 36 kW e uno da 18) che consente di viaggiare, in città , con una propulsione totalmente elettrica per l'80% del tempo;
TCe 100 GPL: Versatilità ai massimi termini, con un'autonomia complessiva di oltre 1.000 km;
TCe 90: Sotto al cofano, il motore turbo benzina da 3 cilindri con una coppia di 160 Nm, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti;
SCe 65: C'è anche un aspirato a 3 cilindri in gamma, con 95 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti;
Blue dCi 100: Non può mai mancare il buon caro gasolio, con 260 Nm di coppia, per chi ama i lunghi viaggi.
Comments