top of page

Nuove Peugeot 508 e 508 SW, l'evoluzione della rivoluzione

La pioniera della nuova era di Peugeot si evolve a sua volta, ecco le novità!


Se l’inizio del nuovo corso stilistico di Peugeot era iniziato proprio con lei, ora i modelli della casa del Leone si sono evoluti tanto da far sì che anche l’ammiraglia rivoluzionaria sentisse la necessità di aggiornarsi. È così, dunque, che arriva la Nuova Peugeot 508 e 508 SW.


L’aspetto, innanzitutto, si rinnova, evolvendosi, con forme più taglienti e geometriche, ma senz’altro accattivanti e futuristiche. Il frontale, oggi, ospita la nuova e ampia mascherina nera, che vede al centro il logo a scudetto e cela, ai lati, la nuova firma luminosa con i proiettori sempre più sottili, con tecnologia Led Matrix, gli iconici tre artigli con effetto 3D e indicatori di direzione, che sono a scorrimento, sia all’anteriore che al posteriore, che adotta ancora la firma luminosa a tre artigli, ma in una versione più orizzontale e dinamica; il tutto sempre full Led. Per il resto, la vista, posteriore, è ciò che meno cambia nella nuova ammiraglia rispetto alle versioni in uscita.



Per quanto riguarda le dimensioni, la Nuova Peugeot 508 ha una lunghezza di 475 cm (479 la SW), una larghezza di 186 cm e un passo di 279 cm. Il bagagliaio, con portellone alettro-attuato, ha una capacità da 487 a 1.537 litri per la berlina e da 530 a 1.780 litri per la SW. Da 18 pollici, invece, i nuovi cerchi diamantati in alluminio Epherra, ma le misure spaziano dai 17 ai 20 in base anche all’allestimento.


Degne di nota le nuove tinte carrozzeria Okenite White, Blu Eclipse e Titanium Grey, mentre la Selenium Grey, prima riservata esclusivamente alla PSE, ora è disponibile per tutte le versioni, che saranno tre: Allure, GT e la già menzionata PSE.



Il posto guida, dalle tecnologie invidiabili già dalla versione in uscita, si modernizza ulteriormente, con il nuovo sistema d’infotainment Peugeot i-Connect Advanced con display da 10” ad alta definizione con funzioni di ultima generazione, navigatore live, Apple CarPlay e Android Auto wireless (oltre a ciò, si possono anche collegare due telefoni via Bluetooth), aggiornamenti over-the-air e assistente vocale intelligente, senza contare la possibilità di creare fino a 8 profili guidatore. Invariata la disposizione dal quadro strumenti digitale da 12”, ora anche qui con navigazione 3D, e del volante di piccole dimensioni, che ospita, però, il nuovo logo. Sempre presenti i tasti “a pianoforte”, mentre, nel tunnel, spunta il nuovo selettore del cambio EAT8 a impulsi elettrici, affiancato dal commutatore per le modalità di guida.


Il comfort a bordo, inoltre, è garantito dai sedili certificati AGR, dotati di regolazioni elettriche, due memorie per il guidatore, riscaldamento e ben otto programmi di massaggio, oltre cha dall’impianto audio Focal e dal sistema di monitoraggio della qualità dell’aria.



In ambito sicurezza a bordo, Peugeot 508, già dalla versione attualmente in commercio è stata pioniera nell’introduzione di ADAS evoluti per una guida autonoma di livello 2, con sistemi come il cruise control adattivo con Stop&Go, frenata d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti da 7 a 140 km/h, mantenimento attivo della corsia, avviso di stanchezza o distrazione del guidatore sopra i 65 km/h, lettore dei segnali stradali, Night Vision system, sensore dell’angolo cieco, proiettori Matrix a Led con abbaglianti automatici ed i consueti sensori e retrocamera ad alta definizione.


Nuova Peugeot 508 e 508 SW saranno disponibili nelle consuete due versioni ibride plug-in a 2 ruote motrici: quella da 180 cv, ottenuti abbinando il PureTech benzina da 150 cv a un’unità elettrica da 81 kW, e quella più potente da 225 cv, dove il motore PureTech sviluppa 180 cv. La variante sportiva ibrida plug-in PSE (Peugeot Sport Engineered), invece, sarà in grado di offrire ben 360 cv, grazie all’abbinamento del motore elettrico al PureTech da 200 cv, e 4 ruote motrici.


Per queste versioni, i tempi di ricarica, si attestano a:

· 1 ora e 55 minuti, nel caso di carica con Wallbox da 7,4 kW;

· 3 ore e 50 minuti, da una presa potenziata con caricatore di bordo monofase da 3,7 kW;

· 7 ore e 5 minuti, con ricarica domestica.



Non mancano le tradizionali motorizzazioni termiche, una benzina PureTech 1.2 da 130 cv e una gasolio BlueHDi 1.3, sempre da 130 cv. Nessuna scelta per il cambio, infatti tutte le motorizzazioni monteranno l’ottimo e amato EAT8 (e-EAT8 nel caso delle versioni elettrificate).

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page