top of page

Opel Crossland 2021: addio X, benvenuto Vizor, prova su strada (Video)

Recensione, prova su strada e video di Nuova Opel Crossland, che ora abbraccia il nuovo linguaggio stilistico del brand tedesco.

Perde la X, ma non il suo animo versatile rimanendo l’efficiente Suv compatto mirato alle famiglie che andò, a suo tempo, a sostituire Meriva.

Pioniera nel nuovo linguaggio stilistico del brand, poi seguita da Mokka, Opel Crossland apporta migliorie anche al telaio e allo sterzo, oltre introdurre l’allestimento sportivo GS Line.


Opel Crossland 2021: cosa cambia nel look


Di grandissimo impatto, innanzitutto, nel frontale spicca l’Opel Vizor che caratterizzerà, d’ora in poi, tutti i futuri modelli del brand. Un nuovo elemento stilistico dall’andamento orizzontale che integra calandra (con logo centrale) e fari e non presenta alcuna apertura (le prese d’aria, infatti, sono solo nel paraurti), dando l’idea di una vettura visivamente più larga e pulita nel design.

Nuove sono le protezioni sottoscocca sia anteriori che, come vedremo dopo, posteriori; tra le altre novità troviamo poi i fendinebbia anteriori a LED (con finiture cromate su Ultimate ed Elegance), una modanatura cromata della portiera per l’allestimento Ultimate, oltre a eleganti cerchi in lega leggera da 16 (disponibili in argento, nero lucido bi-colore o nero lucido) e 17 pollici (nero lucido bi-colore o nero lucido).

Sul posteriore, i nuovi fari fumé migliorano il design Opel a forma di ala e la nuova superficie del portellone nero lucido (disponibile in combinazione con il tetto nero) rende il nuovo Opel Crossland, ancora una volta, visivamente più ampio.


Opel Crossland 2021: nuovo allestimento GS LINE


Un’altra novità è l’introduzione di un nuovo allestimento per chi vorrà optare per un look più sportivo: GS Line; che si differenzia dalle altre versioni per i cerchi in lega leggera neri da 17”, il tetto nero, la firma di luce rossa dell’apertura diurna, i sedili ergonomici certificati AGR per conducente e passeggero anteriore, i fari posteriori a LED e, infine, le barre al tetto distinguono veramente il SUV compatto dalla concorrenza.


Opel Crossland 2021: dimensioni e bagagliaio


Compatta all’esterno, spaziosa all’interno. Due frasi per riassumere l’essenza di Crossland, con i suoi 422 cm di lunghezza x 198 di larghezza x 160 di altezza, con un passo di 260 cm che garantisce un’ottima abitabilità interna, grazie anche ai sedili anteriori ergonomici AGR di prima classe. Il bagagliaio è alquanto ampio, con una capacità che parte da 410 litri, ma arriva velocemente a 520 semplicemente facendo scorrere di ben 150 mm i sedili posteriori suddivisi in 40/60. Se poi li recliniamo completamente, arriveremo fino a una capacità totale di 1.255 litri.


Opel Crossland 2021: sempre connessa


Crossland non è solo spazio e design, ma anche connettività, grazie alla gamma di sistemi di infotainment che comprende la Multimedia Radio e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch da 8”. Presenti Apple CarPlay e Android Auto e l’alloggio per la ricarica a induzione dei dispositivi, oltre al servizio “OpelConnect” e navigatore live che offre informazioni sul traffico in tempo reale e prezzi del carburante aggiornati, oltre a un collegamento diretto all'assistenza per guasti e chiamate di emergenza.


Opel Crossland 2021: motorizzazioni


Una gamma ampia di motori accoglie la nuova Crossland; si fa sentire l’assenza di alimentazioni ibride, ma in Opel hanno operato per una chiara collocazione dei modelli, infatti, per le emissioni zero hanno delegato la nuova Mokka, che andremo a scoprire a breve.

Crossland ha un target ben definito, che va dall’utilizzo prettamente cittadino, con spazio più che sufficiente per le famiglie e per i loro bagagli, all’offrire conforto anche per i lunghi viaggi.

Due motorizzazioni ma diverse potenze, si può optare per il propulsore a benzina a tre cilindri da 1,2 l aspirato da 85 cv e cambio manuale cinque rapporti, turbo da 110 cv con manuale a sei marce e turbo da 130 cv con cambio automatico a sei rapporti o, ancora una volta, manuale a sei marce.

Per quanto concerne l’alimentazione a gasolio è disponibile il collaudato quattro cilindri da 1,5 l con due potenze, 110 cv e cambio manuale a sei marce oppure 130 cv cambio automatico con convertitore di coppia a sei rapporti.


Opel Crossland 2021: prova su strada


L’esemplare della nostra prova è il 1.5 Diesel da 110 cv. Un propulsore chi da subito dimostra una certa prontezza, anche se non si può di certo definire sportiva, infatti la coppia è di 250 Nm a partire dal 1750 giri, con un’erogazione votata maggiormente al comfort.

Comfort che si percepisce anche per quanto riguarda le sospensioni, che offrono un assetto che assorbe con efficacia il fondo stradale. Lo schema è un classico McPherson sull’anteriore con molle di nuova concezione e un ponte torce ente sul posteriore, rivisto anche per quanto concerne la rumorosità, e un assale che risponde al meglio alle sollecitazioni stradali. Contenuto, inoltre, il rollio.

Buono lo sterzo rinnovato nel piantone, che aumenta imprecisione e agilità. La trazione è solo anteriore su tutti i modelli, ma si può ottenere anche il selettore IntelliGrip, chi agisce sui parametri di guida e l'ESP, ma questo è un optional…

Le prestazioni sono davvero interessanti, con una velocità di punta di 185 km/h e un’accelerazione da zero a 100 in 11,8 secondi. Ma il dato più rilevante è il consumo medio di carburante, che si attesta a 4,8 l per 100 chilometri dichiarati in base al realistico ciclo WLTP; un dato che si rivela reale, visto un consumo da noi rilevato, durante la prova, di 5 l per 100 chilometri.


Opel Crossland 2021: sistemi di sicurezza


Crossland diventa anche più sicura grazie all’ampia gamma di ADAS disponibili che comprende Head-Up Display, frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, avviso di superamento della linea di corsia, rilevatore di stanchezza, allerta dell’angolo cieco, retrocamera e Criuse Control con limitatore.


Opel Crossland 2021: quanto costa


Il prezzo? Ebbene, Nuova Crossland ha un prezzo di listino da € 20.850 per la versione base, ma se opterete per gli allestimenti più completi Elegance o GS Line il prezzo di partenza salirà a € 22.350.



E voi cosa ne pensate di Nuova Crossland? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


Opel Crossland 2021: video prova



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page