Peugeot 308 2025 | Il nuovo volto del Leone
- Redazione

- 27 ago
- Tempo di lettura: 5 min
Peugeot presenta l'edizione 2025 della berlina e sw 308, che porta una ventata di novità estetiche ed un frontale che segna il nuovo corso stilistico del marchio.

ADDIO AI LUNGHI GRAFFI - Peugeot ha presentato la nuova 308 2025 sia berlina che station wagon, entrambe aggiornate per rimanere competitive nel segmento affollato delle compatte fino all’arrivo della prossima generazione, previsto per il 2028. Sia la 308 che la 308 SW sfoggiano un frontale rinnovato con il logo illuminato, una griglia più slanciata e l’inconfondibile firma luminosa a tre artigli, rafforzando così l’identità del marchio con un’immagine più moderna.
L’offerta di Peugeot 308 2025 è ora ancora più ampia, con motorizzazioni diesel, ibride, ibride plug-in e una versione completamente elettrica capace di percorrere fino a 450 km con una sola ricarica. A tutto ciò si aggiungono progressi in termini di connettività, comfort e sostenibilità.

La nuova Peugeot 308 si distingue per un frontale completamente ridisegnato, la cui principale novità è l’introduzione dell’emblema illuminato, dietro al quale è integrato in modo discreto il radar dei sistemi di sicurezza. La calandra, verniciata nello stesso colore della carrozzeria, si collega ai fari tramite linee luminose, che proseguono in tutta larghezza. I fari con tecnologia Matrix LED sono adesso spostati nella zona inferiore del paraurti e sono disponibili sulle versioni alto di gamma.
Debutta l' emblema illuminato una novità assoluta per le vetture del Leone che ben presto si estenderà in tutti modelli del marchio. Anche il paraurti sfoggia nuove forme più robuste, con prese d’aria che convogliano il flusso verso i passaruota, contribuendo così a migliorare l’efficienza aerodinamica. Nel posteriore, il design è completato dalle tre grafiche LED nei gruppi ottici, ora leggermente più inclinate, un tratto ormai distintivo dell’identità Peugeot.

UN'OFFERTA RICCA DI ALLESTIMENTI E MOTORIZZAZIONI - La gamma della nuova Peugeot 308 si articola in cinque allestimenti. Si parte dalla Style, che offre già di serie la strumentazione digitale e i fari Full LED, oltre al sistema multimediale i-Connect con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Questo allestimento si distingue inoltre per i cerchi in lega neri.
Al di sopra si colloca l’allestimento Business, pensato in particolare per flotte e professionisti: mantiene i fari Full LED, ma aggiunge il sistema i-Connect Advanced, con navigazione TomTom e accesso a servizi connessi più avanzati. Anche in questo caso sono presenti cerchi in lega neri.
L’allestimento Allure segna un salto in termini di design e tecnologia. Conserva i fari Full LED e il sistema i-Connect, ma introduce dettagli interni più curati e la possibilità di montare cerchi diamantati da 18 pollici. A partire da questo livello, è inoltre possibile aggiungere, come optional, i sedili certificati AGR.

Più in alto troviamo il GT, con un’impronta chiaramente più sportiva e distintiva. Di serie offre il frontale illuminato e aggiorna l’illuminazione ai fari Matrix LED, oltre agli indicatori di direzione sequenziali. In questo allestimento vengono montati cerchi diamantati da 18 pollici e, per l’abitacolo, è disponibile l’opzione con inserti in alluminio autentico. Il sistema multimediale è l’i-Connect Advanced.
Al vertice della gamma si colloca il GT Exclusive, che riunisce gli elementi di maggior comfort e tecnologia. Include di serie i fari Matrix LED, gli indicatori sequenziali, la strumentazione con grafica 3D, i sedili AGR con riscaldamento e funzione massaggio, oltre al sistema di purificazione dell’aria AQS + Clean Cabin. Sono inoltre disponibili rivestimenti in Alcantara e l’impianto audio Focal Premium Hi-Fi.

ABITACOLO HI TECH - Nell’abitacolo, il Peugeot i-Cockpit continua a essere protagonista con il suo caratteristico volante compatto e la strumentazione digitale in posizione rialzata, di serie su tutti gli allestimenti. La plancia adotta un’impostazione più pulita ed ergonomica, con un display centrale touchscreen da 10 pollici, affiancato dagli i-Toggles: scorciatoie personalizzabili che consentono di controllare funzioni chiave come climatizzazione, navigazione e sistema audio.
La qualità percepita cresce grazie all’introduzione di materiali pregiati, come l’alluminio autentico o l’Alcantara nelle versioni più ricche, oltre all’illuminazione ambientale configurabile in otto colori.
Tra le opzioni di comfort spiccano i sedili sportivi con certificazione AGR, disponibili con funzioni di riscaldamento e massaggio.
Per l’audio, la vettura è equipaggiata con il sistema Focal Premium Hi-Fi, che offre 10 altoparlanti e una potenza di 690 W, frutto della collaborazione del marchio francese con lo specialista dell’alta fedeltà.
Il comfort a bordo si completa con dettagli come il sistema di purificazione dell’aria AQS + Clean Cabin, che filtra particelle e contaminanti, e la possibilità di aggiungere un tetto panoramico.
Inoltre, tramite l’app MyPEUGEOT è possibile controllare a distanza funzioni come la climatizzazione, la ricarica nelle versioni elettrificate o la localizzazione del veicolo.
Il bagagliaio della Peugeot 308 SW offre una delle capacità di carico più generose del segmento: parte da 598 litri e può arrivare fino a 1.487 litri con i sedili posteriori abbattuti. Questi possono essere configurati in modalità 40/20/40 e dispongono di comandi di abbattimento accessibili direttamente dal bagagliaio, facilitando la modularità. Inoltre, il piano di carico presenta due posizioni, permettendo di ottimizzare lo spazio in base alle esigenze dell’utente.
MOTORI PER TUTTI I GUSTI - L’offerta meccanica della nuova Peugeot 308 è molto ampia ed articolata. La diesel adotta il noto motore BlueHDi da 1,5 litri e 130 CV, sempre abbinato a un cambio automatico a otto rapporti.Per chi cerca la tecnologia ibrida, è disponibile una nuova opzione da 145 CV, con cambio automatico elettrificato a sei rapporti, che consente di percorrere fino a metà del tempo in modalità elettrica in città grazie al sistema a ricarica automatica.
Al di sopra troviamo la Peugeot 308 ibrida plug-in, che combina un motore a benzina da 1,6 litri con un motore elettrico da 125 CV, per una potenza complessiva di 195 CV. Questo sistema permette di percorrere fino a 85 chilometri in modalità elettrica grazie alla batteria da 17,2 kWh, ricaricabile in poco più di due ore con un caricatore da 7,4 kW.
Infine, c’è la Peugeot E-308, la variante completamente elettrica, equipaggiata con un motore da 156 CV e 270 Nm di coppia. La batteria da 55,4 kWh offre un’autonomia fino a 450 chilometri secondo il ciclo WLTP e supporta la ricarica rapida in corrente continua a 100 kW, consentendo di recuperare dal 20% all’80% della carica in soli 32 minuti. Di serie è presente un caricatore trifase da 11 kW.
Un’altra delle novità è la compatibilità con la funzione V2L (Vehicle to Load), che permette di utilizzare la batteria per alimentare dispositivi esterni con una potenza fino a 3,5 kW, perfetta per attività all’aperto o situazioni di emergenza.












Commenti