top of page

Renault Kangoo Van: "Apriti sesamo" (Video)

Il rinnovato veicolo da lavoro di Renault cambia radicalmente e adesso è più intelligente e confortevole.



Sparisce Express ed arriva Kangoo Van, ma la rivoluzione non è solo nel nome, infatti parliamo di un modello nuovo che introduce, anche nei veicoli prettamente da lavoro, tecnologia, design e confort al pari di un auto tradizionale.


Renault Kangoo Van: Dimensioni e aspetto


Nel nuovo Renault Kangoo Van sono stati apportati numerosi sistemi modulari per rendere il vano di carico maggiormente versatile.


Il Kangoo Van, grazie alle misure estremamente compatte riesce ad essere il partner ideale per chi utilizza un veicolo da lavoro in centro abitato, infatti la lunghezza è di 448 cm, l’altezza 186 cm ed il passo 271.


Il frontale si caratterizza da un design invariato rispetto al Kangoo trasporto persone, mantenendo anche quelle caratterizzazioni tipiche dei veicoli utility, come, ad esempio, gli scivoli color alluminio che troviamo anche nello scudo posteriore.



Nel nostro esemplare abbiamo i proiettori con tecnologia full Led che si ripetono anche nei gruppi ottici posteriori. Bella ed imponente la griglia con listelli cromati.

Unica concessione alla praticità sono gli scudi in plastica grezza, che assorbono senza difficoltà i piccoli urti cittadini.


Molto interessanti sono le superfici muscolose ed in particolare il cofano con diverse nervature; questo denota anche una notevole cura per il dettaglio rispetto al modello precedente.

Belle da vedere anche le coppe in plastica che ricoprono i cerchi in acciaio che simulano alla perfezione dei cerchi in lega leggera.


Renault Kangoo Van: Interni e spazio


Scordatevi la parola spartano quando siete al posto guida del nuovo Kangoo Van, infatti, ogni dettaglio è stato studiato per offrire il massimo confort e praticità.

Niente plastiche soft o moquette, ma materiali robusti e assemblaggi curati. Parliamo dei numerosi vani portaoggetti, che in cabina raggiungono la capacità di 49 litri.


La plancia completamente ripresa dal Kangoo per famiglie offre tutti i dispositivi di tecnologia e connettività di ultima generazione a partire dal clima automatico, il keyless con scheda, il volante rinfoderato in pelle con comandi, il freno di stazionamento elettrico e il sistema di connettività con monitor touch da 8 pollici con navigatore, Apple CarPlay e Android Auto ed il caricatore wireless per il cellulare.



I sedili sono comodi e ben conformati e sono foderati di materiale tecnico e similpelle lavabile altamente resistente. Comodissimo infine il sedile passeggero totalmente ribaltabile, per agevolare il carico grazie alla vera grande novità presente sul nostro Kangoo, l’apertura Open Sesame, tradotto "apriti sesamo", ovvero la totale assenza del montante per avere un’apertura tra porta scorrevole a portiera di ben 144 cm.

Qui ogni cosa è modulare, tutto può essere spostato o rimosso per aumentare il volume di carico che arriva a poco meno di 4 metri cubi (4.000 litri).



Nel vano troviamo numerose altre soluzioni intriganti, come l’easy inside rack, un alloggio che può ospitare oggetti nel sotto-soffitto rialzato. Duque due aperture nel volume posteriore ed una porta scorrevole, mentre al lato guidato il padiglione è chiuso, per mantenere la giusta rigidità.



Renault Kangoo Van: Alla guida


Ho provato di recente il Kangoo per famiglie, che si pone al vertice della categoria per confort ed accessori, ed il nostro van, mantiene invariate queste caratteristiche. La seduta dominante è comoda, in più, alla mancanza di visibilità posteriore vengono in aiuto le numerose telecamere, tra cui quella che sostituisce lo specchio interno che ha una risoluzione altissima.

In pratica risulta tutto sotto controllo.


Ottimo l’assetto, che assorbe con efficacia dossi e pavé o irregolarità stradali, la taratura è confortevole, anche se il rollio diventa in alcuni casi evidente, ma qui entra in gioco l’ottimo sterzo, sempre morbido, pronto e preciso.



Renault Kangoo Van: Motore e prestazioni


Il nostro Kangoo è mosso dall’efficienza del propulsore 4 cilindri da 1,5 litri dCi da 95 cv, con cambio manuale a 6 rapporti, che gira molto bene, offrendo uno spunto brillate, infatti le prestazioni testimoniano la natura del nostro veicolo, con una velocità di punta di 164 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in 15 secondi, con una coppia di 260 Nm; insomma, dati più che sufficienti per l’utilizzo.


Chiaramente il cassone vuoto fa trapelare molta rumorosità, ma tutto è nella normalità per un commerciale. In compenso scricchiolii zero.


Renault Kangoo Van: ADAS e prezzo


Il nuovo Kangoo Van si distingue anche per una serie di ADAS, come il Cruise Control adattivo, la frenata di emergenza ed il blind spot, ma chiaramente parliamo del nostro allestimento Edition one, ma niente paura perché anche il modello di accesso risulta particolarmente accessoriato al prezzo di partenza di 17.450 euro.



Renault Kangoo Van: Video



Renault Kangoo Van: Scheda tecnica



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page