top of page

TESLA Q: la compatta da 25.000 euro

Il 2023 dovrebbe essere l'anno per la compatta elettrica di Elon Musk.


Qualche mese fa abbiamo scritto della prossima Tesla, ovvero una segmento C, pronta ad invadere il vecchio continente con prezzi, ma soprattutto contenuti fuori dal comune. Ma il vero piatto forte che bolle già da tempo nella mente del visionario Elon Musk è la Tesla per tutti, una compatta rivoluzionaria ed anticonvenzionale, che punterebbe non solo sui contenuti all'avanguardia, ma anche su un prezzo shock di 25.000 euro che metterebbe in seria crisi l'intera produzione delle compatte elettriche prodotte in Europa, in quanto sarebbe una vera e propria Tesla, ma in versione compatta.


Il progetto Q, questo dovrebbe essere il nome, partirebbe proprio dall'Europa e più precisamente dalla Giga Factory di Berlino, ma la cosa interesserebbe anche l'Italia ed in particolare Brescia, con l'utilizzo della pressa prodotta dalla ditta Idra, per realizzare la scocca in un unico stampo.

Le bocche in Tesla sono più che mai cucite, ma è facile intuire che la piccola elettrica dovrebbe surclassare l'intera concorrenza per autonomia e prestazioni, con soluzioni di connettività all'avanguardia ed inedite, ma soprattutto la guida autonoma, che per la prima volta sarebbe adottata su una vettura poco sopra i 4 metri.


Chiaramente il design è l'aspetto più importante, in quanto lo stesso Musk, sa che la partita è forse quella più importante per quanto riguarda il settore automotive della sua galassia. Lo sviluppo potrebbe essere affidato alla divisione cinese, con un team pronto ad allargarsi anche ad illustri designer europei, per creare una vettura unica e non convenzionale. L'influenza del Cybertruck potrebbe essere determinante, con linee tese e spigolose, ben diverse dalle sinuosità della S, 3 ed Y, in quanto quel filone stilistico sarebbe già esaurito, in quanto anche la futura S, attesa nel 2024, potrebbe guardare a soluzioni più vicine alle vetture viste sui film di fantascienza che sulle nostre strade.


Nella nostra ricostruzione, abbiamo cercato rivisitare in poco più di 4 metri alcune soluzioni viste sul Cybertruck, ma è indubbio che nulla è scontato quando si parla di Tesla e difficilmente la compatta Q sarà una vettura banale, con una forte attenzione all'abitabilità e la funzionalità.


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page