top of page

Volkswagen ID.5: il SUV coupé elettrico debutta al Salone di Monaco in veste semi-definitiva

Il primo SUV coupé elettrico del Marchio tedesco farà la sua comparsa in una versione di pre-produzione al prossimo Salone di Monaco.



In Casa Volkswagen è tempo di prime volte. Pochi giorni fa è stato svelato Taigo, il primo SUV coupé del marchio. Nelle prossime settimane - più precisamente dal 7 settembre, in occasione del Salone di Monaco 2021 - sarà invece la volta del primo SUV coupé a trazione elettrica: il nuovo Volkswagen ID.5.


Esterni Volkswagen ID.5: stile da SUV, forme da coupé



Il terzo modello della gamma elettrica ID. si configura in sostanza come la versione coupé - con tetto sfuggente e coda alta e rastremata - del D-SUV Volkswagen ID.4 lanciato la scorsa primavera. Le dimensioni (a parte l'altezza) sono praticamente le stesse, al pari dei contenuti stilistici e tecnici.


Anche su ID.5 figureranno elementi di stile interessanti, quali i gruppi ottici anteriori IQ.Light con matrice di LED e luce di posizione che si sviluppa in larghezza fino al logo centrale, oppure i fanali posteriori a LED 3D con striscia luminosa continua.



Motori Volkswagen ID.5: c'è anche GTX, sportiva e integrale


Dal punto di vista meccanico, invece, viene confermata anche sul SUV coupé la motorizzazione di punta GTX, che come su ID.4 prevede la presenza di due motori elettrici (uno per ogni asse) e una potenza intorno ai 299 CV, per prestazioni degne dei modeli "GT" del brand. In questa versione GTX, Volkswagen ID.5 promette un'autonomia fino a 497 km nel ciclo WLTP, grazie ad un pacco batterie da 77 kWh netti integrato nella parte bassa del pianale.


Volkswagen ID.5 GTX: data uscita


Il nuovo Volkswagen ID.5 GTX farà il suo debutto in versione semi-definitiva (come mostra i leggero strato di camuffature dell'esemplare in foto) in occasione del prossimo IAA 2021, il Salone dell'auto di Monaco di Baviera che si terrà dal 7 al 12 settembre. La presentazione definitiva e l'arrivo nelle concessionarie sono previsti, invece, tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022.


Volkswagen ID.5 GTX: galleria foto



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page