top of page

FIAT 500 3+1: l'elettrica italiana con una portiera in più (Video)

Scopriamo le caratteristiche di nuova 500 3+1... È davvero comoda come dicono?



Già lo sappiamo, nuova FIAT 500 elettrica è il risultato di una fusione tra futuro e passato del marchio; molti elementi stilistici ne sono la dimostrazione. Questa versione, però, ha un qualcosa di ancora più speciale ispirato a quella 500 del '57 con le portiere controvento. Qui, sul lato destro, abbiamo una portiera in più che si apre proprio... controvento. Vi presentiamo nuova FIAT 500 3+1!


FIAT 500 3+1: Peculiarità


A livello estetico, non ci sono differenze rispetto alle nuova 500 elettrica classica, se non fosse per la portiera aggiuntiva, protagonista di questa versione, che svolge il ruolo di facilitare l'ingresso in abitacolo per gli occupanti posteriori, preferibilmente bambini o persone con una statura non oltre la media, siccome lo spazio non abbonda. L'apertura della portiera posteriore è stata studiata attentamente in modo da salvaguardare i viaggiatori più piccoli. Non sarà infatti possibile aprirla, finché anche la portiera anteriore non sarà aperta.


Un'altra differenza dalla versione classica di 500 elettrica è che la 3+1 è disponibile solo nella versione chiusa e non nella variante cabrio; questo a vantaggio di una migliore insonorizzazione e rigidità della scocca.


FIAT 500 3+1: Motore, autonomia e ricarica


FIAT 500 3+1 è spinta da un motore elettrico da 87 kW / 118 CV, alimentato da un pacco batteria agli io.ni di litio integrata nel pianale dalla capacità di 42 kWh. L’autonomia dichiarata da FIAT, nella modalità di massimo risparmio energetico, è di 320 km. Un dato che, ovviamente, varia a seconda dall'altitudine, della modalità di guida o della temperatura esterna. Ai primi di dicembre, infatti, abbiamo registrato un picco di 280 km a batteria carica al 100%, proprio per via del riscaldamento costantemente acceso.


Interessanti le modalità di ricarica: tramite la presa CCS Combo 2, Fiat 500 elettrica si può ricaricare in corrente alternata presso una comune presa di corrente, una wallbox o una colonnina pubblica ad una potenza massima di 11 kW, oppure in corrente continua con una potenza massima di 85 kW. In questo ultimo caso, in presenza di colonnine Fast, si possono recuperare fino a 50 km di autonomia in 5 minuti, mentre per una ricarica 0-80% servono 35 minuti.

Sconsigliamo una ricarica con presa domestica, in quanto richiederà dalle 14 alle 15 ore per una ricarica completa.


Ottime le prestazioni dichiarate: 150 km/h di velocità massima e 0-100 km/h coperto in 9 secondi, oltre ad uno 0-50 coperto in 3,1 secondi, ovvero inferiore rispetto alle rivali dirette.


FIAT 500 3+1: Modalità di guida


FIAT 500 elettrica propone tre modalità di guida:

  • Normal, che permette di guidare 500e come una vettura tradizionale, senza freno motore al rilascio del pedale dell’acceleratore;

  • Range, che consente di guidare in modalità “one pedal”, aumentando l’intensità del recupero dell’energia in frenata e rilascio (accendendo gli stop) e rendendo necessaria la pressione del freno solo per arrestare completamente l’auto;

  • Sherpa, che taglia la potenza, riduce la velocità massima a 80 km/h e spegne climatizzatore e sedili riscaldati per massimizzare l’autonomia.


FIAT 500 3+1: Sistemi di sicurezza


La nuova FIAT 500 si posiziona al top del segmento in tema di sicurezza, grazie ad una suite di ADAS di livello 2 nella classificazione SAE della guida autonoma: presente il cruise control adattivo con stop&go abbinato al centramento di corsia, la frenata d’emergenza, il rilevatore di attenzione, il sensore dell’angolo cieco nonché l’AVAS, l’avviso acustico per i pedoni che, una volta toccati i 25 km/h dopo l'accensione, riproduce Amarcord di Nino Rota. Un omaggio alla Dolce Vita di cui Fiat 500 rappresenta uno dei simboli.


FIAT 500 3+1: Prezzo


Il costo della reginetta italiana può intimorire, poiché FIAT 500 3+1, proposta nelle due versioni Icon e "La Prima", parte da € 31.900. Il tutto, però, senza tenere conto degli incentivi statali e regionali, che attendiamo vengano rinnovati nel corso del 2022.



Fateci sapere cosa ne pensate commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


FIAT 500 3+1: Video



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page