top of page

Kia Sportage: la versione europea e l'ibrida plug-in debuttano al Salone di Monaco

La nuova Kia Sportage sarà commercializzata in Europa in una versione specifica, più compatta e sportiva.



La quarta generazione di Kia Sportage, il SUV di segmento C che rappresenta il fiore all'occhiello di Kia in Europa, avrà un modello dedicato proprio al Vecchio Continente. Come anticipato a inizio estate, infatti, il nuovo Kia Sportage sarà proposto in due varianti carrozzeria: una, quella già vista nelle immagini di luglio, cresciuta nelle dimensioni esterne e interne e destinata ai mercati globali; l'altra, anticipata dai teaser che vedete in questo articolo, più compatta e pensata per raccogliere il testimone del modello uscente nei mercati europei.


Kia Sportage versione europea: dimensioni più compatte, look più sportivo


Dunque, il nuovo Kia Sportage per il mercato europeo continuerà ad essere un SUV con dimensioni relativamente compatte, che non dovrebbero allontanarsi troppo dai 4,49 metri del modello attuale. A differenziare la versione europea di Kia Sportage da quella presentata nelle scorse settimane sarà, in parte, anche il look di fiancata e posteriore, più filante e quasi sportivo per intercettare i gusti dei giovani (e delle giovani famiglie) che necessitino di un SUV più grande rispetto a Kia XCeed.



Rispetto a XCeed, Kia Sportage 2022 per il mercato europeo sarà offerto con l'opzione della trazione integrale, mentre le altre motorizzazioni dovrebbero ricalcare quanto proposto sul "cugino" Hyundai Tuscon: benzina e diesel (probabilmente solo con mild hybrid a 48 V), full hybrid e plug-in hybrid. Di quest'ultima versione conosciamo già alcune specifiche ufficiali: propulsore principale a benzina 1.6 T-GDI 4 cilindri, motore elettrico da 66,9 kW / 91 CV integrato nella scatola del cambio automatico a 6 marce, batteria agli ioni di litio da 13,89 kWh e autonomia elettrica di 56 km.


Non dovrebbero esserci grandi novità, invece, negli interni di Kia Sportage in versione europea: dalla versione globale sarà eredidato il posto guida quasi completamente digitale dominato da un doppio display incastonato in un unico pannello con finitura lucida.


Kia Sportage europea e plug-in: anteprima mondiale allo IAA Mobility


Il nuovo Kia Sportage in versione europea sarà svelato domani, 1° settembre nel corso di un evento digitale: l'anteprima mondiale in carne ed ossa (e la presentazione della motorizzazione ibrida plug-in), avrà invece luogo il prossimo 6 settembre al Salone di Monaco.

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page