top of page

Nuova Peugeot 308 2021: foto, dimensioni e motori della berlina del Leone, anche ibrida (Video)

La terza generazione della berlina media del Leone si aggiorna nel look e diventa anche ibrida plug-in.



La terza edizione di Peugeot 308 fa il suo debutto in formato virtuale: è il primo modello ad inaugurare il nuovo logo del Marchio, nonché il primo a nascere sotto il segno del nuovo gruppo Stellantis.


Peugeot 308 2021: esterni


La piattaforma della nuova Peugeot 308 2021 è un'evoluzione della EMP2 già utilizzata sul modello precedente. Le novità riguardano alcuni elementi strutturali e le misure, con un passo più lungo di 55 mm che permette di allungare il corpo vettura e offrire più spazio ai passeggeri posteriori. L'altezza si riduce di 20 mm e il cofano, grazie alla calandra più pronunciata, è più lungo. Cambiano così le proporzioni della vettura, con parafanghi più pronunciati e un abitacolo leggermente arretrato, oltre ad un coefficiente aerodinamico che scende a 0,28.



Le linee si fanno più decise, specialmente sul cofano e sui passaruota, mentre a livello estetico si nota la nuova calandra più ampia con motivo tridimensionale che incornicia il nuovo scudetto del marchio. Sopra, in bella vista, spicca il lettering 308. Novità anche per i gruppi ottici, sempre a LED e caratterizzati dalla tecnologia LED matrix (che porta con sé anche proiettori più sottili) negli allestimenti top di gamma GT e GT Pack. In tutti i casi è presente la firma luminosa verticale all'anteriore e i tre artigli a LED inclinati al posteriore. Di grande impatto il nuovo colore Verde Olivine, le maniglie parzialmente integrate nella fiancata, i cerchi fino a 18 pollici e gli scudetti Peugeot dietro ai passaruota anteriori.



Peugeot 308 2021: interni e infotainment


Gli interni della nuova Peugeot 308 sono un'autentica rivoluzione rispetto al modello precedente: l'i-Cockpit prevede il volante dalla corona ridotta (ora dotato di funzione riscaldamento e sensori per rilevare le mani del conducente per attivare gli ADAS), il display touch da 10 pollici orientato verso il conducente e la strumentazione digitale da 10 pollici che diventa 3D nelle versioni GT e GT Pack.



Un terzo display touch ingloba le scorciatoie personalizzabili per raggiungere con un tocco le principali funzioni della climatizzazione e del sistema di infotainment Peugeot i-Connect, che si rinnova completamente con una grafica più gradevole e intuitiva, navigatore 3D TomTom, comandi vocali attivabili con "OK PEUGEOT" e aggiornamenti Over-the-Air. Presenti Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless e il bluetooth con connettività per due smartphone in contemporanea.



Inedita è anche la collocazione delle bocchette dell'aria, posizionate direttamente di fronte alla testa degli occupanti, mentre la console centrale accoglie il compatto selettore del cambio, quello per le modalità di guida, due portabicchieri, due prese USB C, un bracciolo e numerosi vani portaoggetti. Completano il tutto l'illuminazione d'ambiente a LED con 8 colori selezionabili, i sedili con certificazione AGR, il parabrezza riscaldabile, l'impianto audio Focal con 10 altoparlanti e gli inserti su plancia e pannelli porta, disponibili in plastica, Alcantara o vero alluminio.


Peugeot 308 2021: dimensioni, bagagliaio e spazio interno



Le dimensioni di nuova Peugeot 308 2021 prevedono 4.367 mm di lunghezza (+110 mm) x 1.852 mm di larghezza x 1.441 mm di altezza (-20 mm) x 2.675 mm di passo (+55 mm). Il bagagliaio misura, nelle versioni termiche, un minimo di 412 litri (361 per le ibride) e un massimo di 1.323 litri abbattendo gli schienali. Un totale di 28 litri di vani portaoggetti trova posto sotto il piano di carico.


Peugeot 308 2021: motori benzina, diesel e plug-in hybrid


La gamma motori della nuova Peugeot 308 dà il benvenuto a due inedite versioni ibride plug-in, tutte abbinate al motore 1.6 turbo benzina 4 cilindri da 150 o 180 CV e ad un motore elettrico da 110 CV integrato nel cambio automatico e-EAT8.



La potenza complessiva va da 180 a 225 CV, mentre l'autonomia elettrica, grazie ad un pacco batterie da 12,4 kWh, varia tra 60 e 59 km nel ciclo WLTP. La ricarica avviene a 3,7 kW di serie oppure a 7,4 kW in opzione e si può gestire anche dall'app MyPeugeot, così come la preclimatizzazione.

Le altre motorizzazioni sono il 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 110 CV e 130 CV (quest'ultimo anche con cambio EAT8) e il 1.5 turbo diesel 4 cilindri da 130 CV con cambio manuale o EAT8.


Peugeot 308 2021: ADAS evoluti



Ricchissima la dotazione di ADAS proposta di serie o in opzione su nuova 308. Da fine 2021 sarà disponibile il pack Drive Assist 2.0, che unisce il cruise control adattivo con funzione stop&go e il Lane Keeping Assist che ora si arricchisce di tre nuove funzioni per le corsie con carreggiate separate: cambio di carreggiata semi-automatico, adattamento consigliato della velocità in base ai limiti di velocità e adattamento della velocità in base alle curve.


Peugeot 308 2021: data uscita


La data di uscita in Italia della nuova Peugeot 308 è fissata per settembre 2021.


Peugeot 308 2021: video anteprima



Peugeot 308 2021: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page