top of page

La nuova Renault 4 elettrica è in arrivo: sfuggono in rete i disegni dei brevetti

Sfuggono in rete i disegni della nuova Renault 4, revival elettrico dell'utilitaria che ha contribuito a motorizzare la Francia.



La nuova Renault 5 elettrica, in arrivo intorno al 2023, non sarà l'unico revival della strategia di rilancio Renaulution annunciata a inizio anno dal CEO Luca de Meo. Nei piani della Losanga, infatti, c'è spazio per un altro modello altrettanto iconico, pronto ad essere rispolverato in chiave moderna: la Renault 4.


Renault 4: la nuova generazione sarà elettrica


Rispetto all'antenata del 1956, la nuova Renault 4 si configurerà come un crossover a ruote alte, un ibrido tra una classica berlina di segmento B e un SUV compatto. Qualcosa, insomma, di più in linea con le attuali tendenze di mercato, senza per questo snaturare i valori di frugalità e razionalità tipici dell'utilitaria originale.


A confermare il probabile arrivo della nuova Renault 4 non ci sono solo le dichiarazioni di intenti di de Meo, ma anche dei disegni 3D (quelli che le Case sono chiamate a depositare presso gli uffici brevetti per proteggersi da eventuali plagi) che ne rivelano gran parte dello stile.



I dettagli estetici che richiameranno il modello originale sono tanti ed evidenti - dalle proporzioni generali alla linea dei finestrini laterali, passando per la forma della mascherina anteriore che integrerà i fari - reinterpretati però in chiave moderna, con pneumatici di grandi dimensioni e vistose protezioni in plastica nella parte inferiore della carrozzeria. Ispirato al passato, ma con grafiche contemporanee riprese dal recente redesign del logo Renault, è anche il logo della nuova Renault 4, depositato insieme ai modelli di stile.




Sotto la carrozzeria vintage (ma non troppo), la nuova Renault 4 potrebbe adottare la stessa piattaforma modulare CMF-B EV prevista per la nuova Renault 5 elettrica, probabilmente allungata e allargata per consentire agli ingegneri di ricavare un maggior spazio per passeggeri e bagagli sfruttando il ridotto ingombro del motore elettrico.


Si vocifera, inoltre, che la nuova Renault 4 possa essere proposta anche in versione veicolo commerciale leggero: proprio questa versione dovrebbe debuttare entro la fine del 2021 sotto forma di concept car, giusto in tempo per celebrare il 60esimo anniversario del modello. La variante definitiva, se confermata, dovrebbe arrivare dopo la Renault 5, dunque non prima del 2024-2025.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page