top of page
Immagine del redattoreSimone Facchetti

Seat Ibiza e Arona: come cambiano con il restyling

Il restyling di metà carriera di Seat Ibiza e Arona prevede un'evoluzione negli esterni e nella tecnologia e una rivoluzione all'interno. Ecco dove e come cambiano.


Seat Ibiza e Seat Arona, due dei pilastri fondanti del marchio di Martorell, hanno ricevuto il tradizionale aggiornamento di metà carriera. Ibiza, forte di 6 milioni di unità vendute in cinque generazioni dal 1984 a oggi, cambia nel dettaglio rispetto alla versione presentata nel 2016, con nuovi gruppi ottici a LED (di serie su tutte le versioni gli Eco LED, optional i full LED in foto), cerchi in lega dal nuovo disegno (fino a 18 pollici) e il nuovo lettering Ibiza in corsivo.



Stesse modifiche anche agli esterni di Seat Arona, il B-SUV presentato nel 2017 e divenuto nel 2020 il secondo modello più venduto della Casa spagnola. A differenza della berlina, qui le novità un po' più sostanziose nel frontale, grazie al debutto di un nuovo paraurti in cui dominano i fari fendinebbia circolari (un elemento ripreso dal recente SUV sportivo Cupra Formentor) e inedite protezioni in plastica grigia.



Il paraurti cambia anche dietro, con degli scarichi simulati e maggiori protezioni in plastica. E anche qui non manca il lettering Arona in corsivo. Grazie a questi dettagli, e anche ai cerchi in lega dal nuovo disegno, il look del SUV compatto appare dunque più robusto e sofisticato.

Seat Arona e Ibiza restyling 2021: evoluzione fuori, rivoluzione dentro

Un'evoluzione nello stile esterno corrisponde invece ad una rivoluzione all'interno. Qui troviamo, oltre al più recente sistema di infotainment MIB 3 (già introdotto negli scorsi mesi insieme alla strumentazione digitale da 10,25 pollici), una plancia quasi completamente ridisegnata: l'obiettivo è aumentare la qualità percepita dell'abitacolo e rendere ancora più intuitiva l'esperienza di bordo.



Con il restyling, il sistema di infotainment Seat Connect guadagna anche un display più grande (9,2 pollici nella versione top di gamma e 8,25 pollici in quella base) e funzionalità inedite quali Apple CarPlay e Android Auto wireless e l'assistente vocale richiamabile con la formula "Hola Hola!".


Tutto nuovo è lo stile del volante multifunzione e della plancia, ora caratterizzata da nuovi inserti in simil alluminio, da una parte alta in plastica soft-touch, dal display centrale ad effetto tablet (e non più integrato nella plancia) e dalle bocchette dell'aria rinnovate. Queste ultime, tra l'altro, guadagnano una gradevole retroilluminazione a LED.



Seat Arona e Ibiza restyling: ADAS livello 2


Con il restyling di Arona e Ibiza cresce notevolmente la dotazione in termini di sicurezza attiva, con l'arrivo del Travel Assist che combina cruise control adattivo e centramento di corsia. Arrivano anche il Side Assist, il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnaletica stradale) e l'High Beam Assist (assistente luci abbaglianti).


Seat Arona e Ibiza restyling 2021: motori e cambi


La gamma motori di Seat Arona e Ibiza non cambia rispetto ad oggi. Entrambe dispongono di motori turbo benzina a tre cilindri 1.0 EcoTSI turbo metano a 3 cilindri 1.0 TGI e turbo benzina a quattro cilindri 1.5 EcoTSI, con potenze comprese tra 90 e 150 CV e cambi manuali a 6 rapporti e DSG a doppia frizione a 7 marce.


Ibiza, inoltre, aggiunge una versione entry level spinta dal 1.0 MPI benzina aspirato 3 cilindri da 80 CV con cambio manuale a 5 marce.

Seat Arona e Ibiza restyling 2021: data uscita

Il restyling 2021 di Seat Arona e Seat Ibiza sarà disponibile sul mercato a partire dal terzo trimestre del 2021.


Seat Arona e Ibiza restyling 2021: galleria foto



Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page