top of page

Volkswagen ID.4 GTX: la versione sportiva del SUV elettrico debutta il 28 aprile

Volkswagen sceglie la sigla GTX per identificare tutte le future sportive elettriche a trazione integrale: il primo modello sarà il SUV ID.4.



Dopo GTI per le sportive a benzina, GTD per quelle diesel e GTE per quelle ibride plug-in, Volkswagen ha scelto la sigla GTX per identificare tutti i futuri modelli elettrici ad alte prestazioni. Una sigla semplice e inequivocabile, che verrà associata a modelli sportivi dotati della trazione integrale, resa possibile dalla sinergia dei motori elettrici posizionati su ognuno dei due assi.


Così Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione della Marca Volkswagen, Responsabile Marketing e Vendite, ha anticipato il nuovo brand GTX:


Le lettere GT evocano da tanto tempo il piacere di guida. Ora la X crea un collegamento con la mobilità del futuro. Sostenibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si completano.


Volkswagen ID.4 GTX: presentazione il 28 aprile


Il primo modello a fregiarsi della nuova sigla sarà Volkswagen ID.4, il SUV elettrico di cui abbiamo realizzato un primo test drive la scorsa settimana. Il primo SUV della famiglia ID, nonché il primo veicolo a ruote alte a zero emissioni del marchio, grazie ai due motori svilupperà una potenza massima equivalente a circa 300 CV.


A supportare cotanta potenza ci saranno sospensioni riviste, un sistema di torque vectoring avanzato e un look probabilmente più aggressivo. Non dovrebbe variare la capacità del pacco batterie di Volkswagen ID.4 GTX: i 77 kWh netti permetteranno di percorrere circa 500 km con un pieno di energia, qualcosa meno rispetto ai 520 km dichiarati per la versione a trazione posteriore con la medesima batteria.


I modelli GTX impressionano in particolare per le loro prestazioni e per il design. Un motore elettrico sull’asse anteriore introduce la trazione integrale nella gamma ID. con il massimo dell’efficienza. Il motore aggiuntivo entra in funzione in modo intelligente, attivandosi in pochi millisecondi solo quando sono richieste alte prestazioni o una trazione elevata. Nella nuova modalità di guida Traction, invece, la trazione integrale è sempre attiva. I modelli GTX sono caratterizzati esteticamente da dettagli di design sportivi e da una specifica firma luminosa, che ne sottolineano le doti dinamiche.

Volkswagen ID.4 GTX: video presentazione (28 aprile ore 17:00 CEST)



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page