L'offensiva elettrica di Volkswagen si sposta sulla fascia bassa del mercato con un piccolo crossover dal prezzo compreso tra i 20.000 e i 25.000 euro.

Volkswagen anticipa di due anni il debutto sul mercato del primo modello di segmento B della famiglia ID. La nuova ID. LIFE, concept car presentata al Salone di Monaco 2021, anticipa infatti la futura piccola elettrica in arrivo nel 2025 e non più nel 2027.
Volkswagen ID. LIFE: esterni e interni
Con le sue superfici verticali e il lunotto inclinato, ID. LIFE reinterpreta da una parte le tradizionali forme dei crossover, dall'altra strizza l'occhio alla prima Volkswagen Golf. Calandra e portellone prevedono un'illuminazione molto grafica, che riprende (attualizzandoli) i canoni classici del frontale Volkswagen.
La carrozzeria è verniciata con una tinta trasparente che sfrutta i trucioli di legno come colorante naturale e una base biologica come indurente. Frontale e tetto, entrambi sfoderabili, sono realizzati in un tessuto composto al 100% da bottiglie in PET riciclato, gli pneumatici sono composti anche da materiali naturali ed ecologici, mentre in legno sono le cornici della plancia e della zona posteriore. Infine, una finitura ArtVelours Eco è utilizzata per rivestire i sedili e i pannelli porta.
Ampio spazio alla digitalizzazione all'interno: gli specchietti sono sostituiti da telecamere, mentre il selettore del cambio, il clacson e i tergicristalli vengono comandati da un pannello touch presente sul volante esagonale. L'infotainment è composto dall'integrazione dello smartphone del conducente con il sistema di bordo, mentre per le soste emerge dalla plancia un pannelo con proiettore: complice anche la possibilità di abbattere in avanti i sedili anteriori, si crea un piano completamente piatto che permette di sdraiarsi per godersi comodamente questa piccola sala giochi o cinema.
Presente una presa a 230 V / 16 A per ricaricare qualsiasi dispositivo (anche un PC o un piccolo elettrodomestico).
Volkswagen ID. LIFE: dimensioni e bagagliaio
Nata sulla nuova piattaforma MEB Small (una versione accorciata e semplificata della MEB già vista su Volkswagen ID.3/4, Skoda Enyaq iV e Audi Q4 e-tron), la ID. LIFE è un crossover compatto, con 4.091 mm di lunghezza x 1.845 mm di larghezza x 1.599 mm di altezza x 2.650 mm di passo. Gli angoli di attacco (26° davanti e 37° dietro) e l'altezza da terra (190 mm) sono da vero SUV.
Significativa la lunghezza del vano di carico, che abbattendo i sedili anteriori e posteriori arriva a ben 2.250 mm e 1.285 litri di capacità . Questo perché il motore elettrico, denominato MEBeco, è posizionato sotto al cofano anteriore. Qui, sotto la copertura in tessuto, è ricavato un vano da 68 litri. Uno sportello separato, sempre nella sezione anteriore, è ospita invece un vano in cui poter riporre i cavi di ricarica e la presa di ricarica CCS Combo. Il vano bagagli ha una capacità di 225 litri, a cui si aggiungono ulteriori 108 litri con il doppio fondo: in totale, sono disponibili 410 litri per i bagagli e gli oggetti di viaggio.
Volkswagen ID. LIFE: motore e prestazioni
La potenza massima sviluppata dal motore elettrico della concept è di 172 kW, pari a 234 CV, mentre la coppia ammonta a 290 Nm: il risultato è una velocità massima di 180 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi. Il pacco batterie agli ioni di litio offre una capacità di 57 kWh, per un'autonomia WLTP fino a 400 km. Collegandosi a una colonnina di ricarica rapida, ID. LIFE permette di recuperare fino a 163 km di autonomia in 10 minuti.
Volkswagen ID.LIFE: prezzo e uscita della futura ID.2
Volkswagen ID. LIFE, come anticipato, mostra da vicino quella che potrebbe essere una futura Volkswagen ID.2, un'auto che dovrebbe affiancare e poi sostituire l'attuale Polo. Al pari della piccola elettrica di Cupra (anticipata dal prototipo UrbanRebel visto anch'esso in anteprima a Monaco), ID.2 sarà disponibile sul mercato nel 2025 con un prezzo che varierà tra i 20 e i 25.000 euro.
Comments