• Simone Facchetti

Fiat 500X Cabrio 2021: il rendering di Showcar

Fiat 500X 2021 arriverà prima dell'estate con alcuni ritocchi di stile e un'inedita variante con tetto apribile. Noi l'abbiamo immaginata così.


L'avevamo anticipato a inizio anno: tra le tante novità che il gruppo FCA (ora Stellantis) introdurrà nel corso del 2021 ci sarà anche un piccolo ma importante aggiornamento per la gamma di Fiat 500X. Il SUV compatto di Fiat, presentato nel 2014 e aggiornato nel 2018, si prepara a ricevere un ultimo restyling in attesa di una generazione completamente rinnovata. Le novità dovrebbero concentrarsi su tre aspetti: gamma versioni, design ed elettrificazione.


Il primo aspetto è quello che sta facendo maggiormente discutere gli addetti del settore: la tanto "chiacchierata" Fiat 500X Cabrio si farà oppure è il solito rumor che si concluderà con un nulla di fatto? A inizio gennaio, la risposta sarebbe stata "sì!", anche perché la notizia secondo cui Fiat stesse lavorando ad una nuova variante di carrozzeria per il suo SUV compatto è stata riportata da testate giornalistiche piuttosto autorevoli, come Automotive News Europe.


Nelle tante ricostruzioni apparse sul web nelle ore immediatamente successive, per la 500X Cabrio si ipotizzava qualcosa di semplice ma efficace: niente di radicale - l'eliminazione totale del tetto e delle portiere posteriori - come la diretta concorrente Volkswagen T-Roc Cabriolet, bensì qualcosa di più simile a quanto proposto sulla Fiat 500C: un tetto in tela apribile e ripiegabile su sé stesso nella sezione posteriore, che mantenesse però i montanti laterali e le portiere posteriori.


Nei giorni successivi, tuttavia, fonti molto vicine a FCA hanno frenato gli entusiasmi di chi già era pronto a recarsi in concessionaria per prenotare una 500X Cabrio con tetto in tela.


Fonti dello stabilimento della Basilicata [Melfi, ndr] dichiarano che non esiste e non è prevista una modifica per la produzione della 500X Cabrio. La notizia non è falsa, ma è stata mal interpretata da alcune fonti.

Così recitava una nota di Passione Auto Italiane, secondo cui la nuova Fiat 500X Cabrio si farà, ma con una soluzione ancora più semplice ed economica: un tetto dall'apertura molto ampia, come accaduto per esempio sulle Citroen C1 Airscape, Peugeot 108 Top e Toyota Aygo x-wave. Probabile l'adozione di una copertura in tessuto, ma non si esclude nemmeno una soluzione lamellare in vetro come quella adottata dalla stessa Fiat sulla Stilo del 2001.



Noi, con l'ausilio dei nostri consueti Rendering, l'abbiamo dunque immaginata così, con un ampio tetto in tela apribile elettricamente che lasci intatto il lunotto posteriore e non obblighi a intervenire con modifiche strutturali per irrigidire la scocca. Una soluzione che renderà più attraente il SUV compatto italiano, senza però incidere troppo sul prezzo finale (il sovrapprezzo potrebbe equivalere a quello richiesto per un "comune" tetto in vetro fisso o apribile).


Fiat 500X 2021: le altre novità in arrivo


La versione Cabrio di Fiat 500X sarà solo una delle novità previste con il nuovo aggiornamento. I ritocchi estetici dovrebbero essere leggeri, ricalcando quanto già visto sulla nuova Fiat 500 elettrica: si attende, dunque, il debutto del nuovo logo 500 al centro del baffo cromato frontale e del nuovo lettering Fiat (al posto del classico logo circolare con fondo rosso) sul portellone posteriore.

Di maggiore entità saranno invece le novità sotto il cofano, con l'arrivo - per la prima volta su 500X - dell'elettrificazione: nello specifico, si attende l'arrivo delle nuove versioni mild hybrid dei motori FireFly, che potrebbero essere proposte sia sulla versione 1.0 turbo 3 cilindri sia sulla 1.3 turbo 4 cilindri. A differenza delle varianti mild hybrid di Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon, basate su un'architettura a 12 V, quelle di 500X (e successivamente anche di Tipo) sfrutteranno un impianto elettrico a 48 V, con una batteria più grande per recuperare una maggiore quantità di energia.


In attesa di poterla guidare su strada, vi lasciamo al nostro rendering esclusivo di Fiat 500X Cabrio 2021. Che ne pensate? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


LEGGI ANCHE

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti